· 

Le Iene Bitcoin: cosa sono come funzionano criptovalute (video)

iene bitcoin cosa sono come funziona opinioni

La iena Matteo Viviani, con il servizio Le iene Bitcoin ha voluto introdurre al pubblico e ai principianti che non conoscono il mercato delle criptovalute, il concetto di Bitcoin e come funziona.

 

Leggi la nostra guida e ti metterà anche il link al video che parla delle Iene Bitcoin.

 

Ma cos'è il Bitcoin? In poche parole è una cripto-moneta, cioè una moneta virtuale elettronica che non esiste in formato nè metallico, nè cartaceo e che viene scambiata solo in Internet.

 

Non è soggetta a nessun controllo da parte di governi e negli ultimi anni il suo valore e quotazione è cresciuto di oltre 10 mila volte!

 

Ma cosa hanno spiegato gli intervistati alle Iene? Che tu come comune mortale, puoi aprire un conto o account come si dice in inglese, e sottoscrivere un cosiddetto portafoglio, che in inglese è chiamato wallet.

 

Questo portafoglio è come una cassaforte ed è protetto sistemi di sicurezza informatici con delle stringhe che sono le password, cioè dei codici unici che tengono al sicuro i tuoi soldi elettronici.

 

Pure in Italia sono nate negli ultimi anni molte aziende che si sono specializzate nel cambio euro Bitcoin e che hanno addirittura creato dei bancomat bitcoin con i quali puoi ritirare la tua moneta elettronica e trasformarla sia in euro che viceversa.

 

 

Approfondimento: dove trovare i bancomat bitcoin >>

 

Approfondimento: dove pagare con i Bitcoin in Italia e in Europa >>

 

 

Lo svantaggio e anche vantaggio sta non nel sistema di pagamento e nella speculazione del Bitcoin.

Se si è fortunati e ci si trova in un periodo di crescita di valore del Bitcoin, allora si può fare un bel profitto nello scambio di moneta elettronica contro euro, altrimenti bisogna fare speculazione con i CFD, cioè i contratti per differenza e vendere allo scoperto i Bitcoin senza possederli.

 

Sembra strano a dirlo, ma molti si sono fatti dei bei soldini con questa pratica.

 

Fai sempre attenzione che il Bitcoin e le criptovalute sono degli asset altamente volatili e quindi il trading è rischioso. Mai mettere a rischio più di quanto si sarebbe disposti a perdere, questo deve esserti ben chiaro.

 

 

 

 

Le Iene Bitcoin il servizio sui segreti della mondo della criptovaluta

Il prezzo dei bitcoin può variare molto velocemente e quindi la conversione di 1 Bitcoin contro euro può valere 100 euro o 800 euro in pochi giorni o anche ore...

 

In realtà in Europa, ancora non c'è una regolamentazione per il Bitcoin, quello che devono essere regolamentati, devono essere gli intermediari, cioè i broker che ti fanno il cambio valuta, come IQ Option per esempio e la sua Exchange di criptovalute che ha licenza EU.

 

Andiamo a vedere nello specifico passo passo cos'è il Bitcoin secondo le Iene.

 

Bitcoin è una di quelle cose che negli ultimi anni ha creato un sacco di chiacchiere in tutto il mondo. Che si tratti di Brexit, o Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti, o la Cina che demonetizza le criptomonete, i drammatici eventi economici possono essere visti in termini di Bitcoin. 

 

In questa guida per principianti di Bitcoin, imparerai tutte le cose basilari, ma essenziali, relative al Bitcoin.

Ci sono molti modi con cui puoi capire cosa sia Bitcoin. Lascia che te lo spieghi con l'aiuto di un esempio.

 

Oggi, diciamo che è necessario inviare denaro dall'Italia agli Stati Uniti. Si utilizza il servizio di bonifico bancario o servizi come PayPal o Payoneer per inviare denaro.

 

Per tali trasferimenti di denaro (rimesse per esempio), si finisce per pagare un sacco di commissioni:

Tecnicamente, stai pagando soldi alla banca per assicurare e trasferire i soldi per tuo conto.

 

In realtà, tutto viene monitorato su un registro (registrazioni bancarie) e il denaro viene trasferito digitalmente da un account a un altro. Costi di conversione delle valute compresi.

Cioè la commissione di servizio alla banca per tenere un registro dei vostri soldi e garantire la sicurezza.

 

Se si utilizza un gateway di pagamento come Stripe, 2Checkout, PayPal, Skrill o qualsiasi altro, si pagheranno le spese di transazione. Alcuni di essi ti addebitano anche i costi di conversione e di cambio.

 

Non è come la consegna fisica delle merci; il denaro non viene spostato fisicamente. Tuttavia, anche se è digitale, paghiamo una parte consistente dell'importo del trasferimento (dal 2% al 10%) come commissioni "di servizio". Diciamo che se trasferisci 100 dollari da un paese a un altro, qualsiasi importo tra compreso tra 2 - 10 dollari non ti viene restituito a causa di queste spese o commissioni.

 

Anche se tutto è fatto digitalmente, perché stai perdendo così tanti soldi? Bene, questo è il modo in cui le banche e i servizi di rimesse, come PayPal e Payoneer, hanno sfruttato i soldi guadagnati da utenti come noi.

 

Ma c'è una soluzione a questo problema delle transazioni transfrontaliere (chiamate anche rimesse):

Questa soluzione è il Bitcoin.

 

 

 

 

Perchè le banche vogliono affossare il Bitcoin?

 

A differenza della moneta fiat (Dollaro USA, Euro e altre valute cartacee), Bitcoin non è regolamentato da alcun paese. È un po' come la valuta ufficiale di Internet e chiunque possegga una connessione internet può possederlo.

 

Ciò lo rende indipendente da qualsiasi monopolio governativo, perché tutto ciò che riguarda Bitcoin è governato dall'enorme comunità di utenti come me, te e tutti gli altri che lo utilizzano.

 

L'aspetto migliore e grandioso di Bitcoin è la facilità con cui si trasferiscono in tutto il mondo con tariffe molto basse. Ad esempio, trasferire qualsiasi quantità di bitcoin dagli Stati Uniti al Giappone o all'Europa costa solo 2-3 dollari.

 

La tua transazione rimane persino anonima. Solo il mittente e il destinatario sanno chi è coinvolto nella transazione.

 

Mentre il mondo sta lentamente adottando e accettando Bitcoin, le persone e le aziende stanno risparmiando un sacco di soldi mentre fanno affari a livello globale.

 

Tra un minuto ti racconterò della storia di Bitcoin e di molti fatti interessanti, ma per ora, ecco una spiegazione "ufficiale" di Bitcoin.

 

Approfondimento: quanto valgono le criptovalute? Le quotazioni in tempo reale e i segreti qui >>

 

 

 

 

Iene Bitcoin che cos'è la criptovaluta?

Bitcoin è una valuta digitale (criptovaluta) indipendente da qualsiasi paese o entità geografica e può essere utilizzata da chiunque sia connesso a Internet.

 

Come nel modo in cui memorizzi i tuoi soldi nel tuo portafoglio o in una banca, i bitcoin sono archiviati in "Portafogli Bitcoin". 

Tutto è fatto elettronicamente e nessun denaro fiat (come il dollaro USA, l'euro, lo YEN o qualsiasi altra valuta cartacea) è coinvolto.

 

Per spendere o ricevere bitcoin, usi il tuo portafoglio Bitcoin. Ogni portafoglio Bitcoin può avere uno o più "indirizzi di portafoglio". Questo è un indirizzo internet unico per garantire l'anonimato delle transazioni che ti aiuta a rimanere al sicuro. 

 

Puoi utilizzare un unico indirizzo di portafoglio per ogni transazione effettuata.Puoi installare un portafoglio Bitcoin sul tuo computer o telefono cellulare. 

 

Al momento dell'installazione, genererà un indirizzo di portafoglio Bitcoin e potrai utilizzare quell'indirizzo per ricevere bitcoin da chiunque e in qualsiasi parte del mondo.

 

Approfondimento come comprare Bitcoin senza truffa qui >>

 

 

 

 

Come funziona il Bitcoin? E il mining Bitcoin?

So che potrebbe essere difficile capire cosa sia Bitcoin in una volta sola, ma non preoccuparti perché ti aiuterò a capire tutto ciò che c'è da sapere sulla tecnologia Bitcoin e ti aiuterà a iniziare acquistando il tuo primo bitcoin.

 

Bitcoin funziona con tecnologia blockchain. La blockchain è un libro mastro pubblico condiviso su cui si basa l'intera rete Bitcoin. Tutte le transazioni confermate (inclusi i bitcoin appena aggiunti) vengono aggiunte in blockchain.

 

Quando un utente avvia una nuova transazione (invia o riceve bitcoin), la transazione viene verificata tramite blockchain. Ecco una mini guida che spiega come funziona la tecnologia Blackchain.

 

Questo è una spiegazione da leggere assolutamente come pensare a Blockchain come Internet e Bitcoin come servizio di posta elettronica che opera su Internet.

 

Pensa a questo come il libro mastro fisico che viene mantenuto dalle banche. L'unica differenza è, in questo caso, mantenuta dal pubblico e chiunque può utilizzare il libro mastro per abbinare una transazione.

 

Bitcoin utilizza la crittografia a chiave pubblica. Questo sistema utilizza due informazioni per autenticare i messaggi.

 

Approfondisci qui cos'è una blockchain e come funziona per principianti >>

 

come usare il bitcoin le iene servizio

 

Quando imposti il tuo portafoglio Bitcoin per la prima volta, ti viene chiesto di impostare una chiave privata (nota anche come "seed"). 

 

Questa è la parte più importante della sicurezza Bitcoin. La cosa ideale da fare è scrivere la parola chiave seed su un foglio di carta e tenerla in un posto sicuro.

 

Importante: non scrivere mai la tua chiave privata (seme) online e non condividerla con nessuno!

Analizzeremo la sicurezza di Bitcoin in una prossima sezione e abbiamo una sezione dedicata per capire come funzionano i portafogli Bitcoin.

 

Approfondimento come negoziare Bitcoin con i CFD senza possederli e senza truffa qui >>

 

 

 

 

Termini importanti di Bitcoin:

Altcoin: criptovalute alternative a Bitcoin.

Esempi: Ethereum, Litecoin, Dogecoin, ecc.

 

Bit: una sotto unità di bitcoin. 1 bitcoin (BTC) = 1.000.000 bit.

Nota: puoi sempre comprare e vendere meno di un bitcoin.

 

Bitcoin: quando B è in maiuscolo, rappresenta il concetto generale di Bitcoin: la tecnologia, la comunità, il protocollo e il software.

 

bitcoin: quando b non è in maiuscolo, sta descrivendo l'unità di valuta.

 

XBT e BTC: abbreviazioni comuni per bitcoin.

Nota: non vi è alcuna differenza tra queste due abbreviazioni.

 

Conferma: quando si verifica una transazione Bitcoin, la blockchain conferma la validità della transazione. La conferma viene effettuata da "minatori" e può richiedere da 1 minuto a 1 ora per confermare una transazione.

Nota: ci saranno più conferme e dovresti attendere almeno 2-3 conferme prima di chiamare una transazione "andata a buon fine".

 

Mining: il processo di hardware del computer che esegue calcoli matematici per la rete Bitcoin per confermare le transazioni e aumentare la sicurezza. Gli utenti che utilizzano i loro computer e / o noleggiano risorse per il mining sono minatori di chiamata.

 

 

 

 

Le Iene Bitcoin video sul mining di criptovalute e come funziona:

 

Le Iene Bitcoin: dentro una fabbrica di Bitcoin e come fare mining di bitcoin.

 

Qui sotto i 2 servizi delle Iene sul Bitcoin e il mining in Bulgaria.

 

 


In che modo il Bitcoin aiuta una persona normale come te e me?

Bene per i principianti, nessun individuo o banca sta mantenendo il nostro registro delle transazioni. Il libro mastro è disponibile per tutti e le transazioni sono collegate al nostro indirizzo Bitcoin.

 

A differenza delle normali transazioni in cui dobbiamo inserire i nostri dati personali, l'unica cosa che chiunque vedrà è il tuo indirizzo di portafoglio Bitcoin. Ciò garantisce l'anonimato e transazioni online sicure.

 

Quando effettui una transazione Bitcoin, il tuo software Bitcoin firma la transazione con la tua chiave privata. Questa firma crittografica è il meccanismo matematico che consente a qualcuno di dimostrare la proprietà.

 

Quando è stato introdotto per la prima volta il Bitcoin? 

Qual è la storia di Bitcoin?

 

Chi ha fondato Bitcoin è ancora un mistero. Nel mese di ottobre 2008, un articolo è stato pubblicato sulla mailing list di "The Cryptography". 

 

Questo articolo è stato pubblicato con lo pseudonimo di "Satoshi Nakamoto". Fino ad oggi, la vera identità di Satoshi Nakamoto è sconosciuta.

 

Nel gennaio 2009, quando è stato rilasciato il primo software Bitcoin open source, è stato rilasciato il primo bitcoin in assoluto. L'estrazione del primo blocco di Bitcoin (denominato "blocco di genesi") ha dato una ricompensa di 50 bitcoin.

 

Approfondimento quali sono le migliori criptovalute dell'anno qui >>

 

 

 

 

Come funziona il mining Bitcoin: Gianluca Mazza

Il servizio delle Iene è stato molto interessante perchè ha mostrato come funziona il mining di Bitcoin. Fare mining di Bitcoin è un'attività ancora molto oscura e complicata da capire e costosa da fare per tutti coloro che vivono in Europa: si dice che si guadagni bene a fare mining bitcoin, ma ci si dimentica che è molto costoso e difficile e spesso i costi superano i guadagni.

 

Chi ha iniziato a fare mining di bitcoin 5 anni fa ora è di certo benestante, dato che il Bitcoin valeva pochi dollari e ora oltre 8 mila.

 

Il servizio delle Iene che è apparso sui canali Mediaset, ha fatto vedere l’attività di mining messa in piedi da Gianluca Mazza: questo personaggio ha iniziato questa attività solo per passione, ma poi la sua attività di mining di Bitcoin è diventata un vero e proprio lavoro a tutti gli effetti.

 

Gianluca Mazza si è trasferito in Bulgaria dove l’energia elettrica costa relativamente poco (e si pagano anche poche tasse) e ha costruito un un capannone industriale dove ha inserito in rete centinaia di computer e PC per fare il mining di Bitcoin. Ricordiamo che se sei interessato al mining devi sapere che un PC computer costa oltre 2 mila euro, dato che la potenza di calcolo deve essere elevata e deve avere quindi delle schede grafiche per fare il mining di Ethereum e Bitcoin.

 

L’investimento per far partire questa attività è stato molto alto: il capitale iniziale che è servito a Gianluca Mazza è stato di ben 500 mila euro.

 

Ma quanto costa mantenete una fabbrica per fare mining di Bitcoin?

 

Si parte da una cifra molto alta: 7 mila euro di corrente elettrica (in Italia costerebbe ben 3 volte tanto) per non dimenticare le spese di affitto e di manutenzione che sono elevate. Anche l’hardware deve essere sostituito periodicamente, perchè si consuma.

 

Quindi vale ancora la pena fare mining? La risposta è forse si, ma non in Europa.

 

 

 

 

Le iene Bitcoin guida per principianti:

Ecco alcune parole comuni che sentirai quando si tratta di Bitcoin:

 

 

  • Bitcoin Address
  • Bit
  • Block
  • Blockchain
  • BTC/XBT
  • Confirmation
  • Cryptography
  • Double Spend
  • Hashrate
  • Mining
  • P2p
  • Private Key
  • Signature
  • Wallet (Hardware, Software, Mobile wallet)

 

 

Abbiamo già trattato in dettaglio tutti i termini di cui sopra nel blog che puoi trovare qui >>

 

Per ora, puoi fare riferimento a questa pagina per conoscere le parole più comunemente usate su Bitcoin.

 

Nota: le transazioni Bitcoin non sono anonime al 100%. 

 

Soprattutto perchè ora i governi vogliono contrastare le attività criminali e il money laundering.

 

 

 

 

Impara: Cos'è il Bitcoin e cosa sono le criptovalute

Reviews System WIDGET PACK