· 

Binance hackerato: bitcoin perde 10% dopo attacco robot cripto

binance hackerato come funziona crollo prelievi criptovalute opinioni

Benvenuti in un'altra giornata sulle montagne russe per il mercato delle criptovalute. In pochi minuti, il prezzo del bitcoin è crollato da $ 10.740 a $ 9.690, che rappresenta una caduta del 10.8%.

 

Come sempre, è un po' difficile sapere con certezza cosa sta succedendo sui mercati. Ma pare che un Exchange di criptovalute sta avendo una brutta giornata.  Binance hackerato: il famoso exchange di criptovalute ha individuato alcune attività insolite e ha interrotto e bloccati tutti i prelievi.

 

Binance è uno dei più grandi exchange in circolazione. Secondo CoinMarketCap, è uno dei 4 maggiori exchange di criptovalute più importanti quando si tratta di volumi negoziati.

 

Il totale della capitalizzazione di mercato delle criptovalute scivola al di sotto di $ 400 miliardi.

Mercoledì mattina, su Reddit sono iniziate le voci che il più popolare exchange di criptovalute nel mondo per volume fosse Binance hackerato. In un post intitolato "Binance ha venduto tutte le mie criptomonete al tasso di mercato", ha scritto l'utente di Reddit shashankkgg:

 

Binance ha appena venduto tutti i miei altcoins al tasso di mercato e ora ho solo del Bitcoin. Il mio conto binance hackerato o è successo qualcosa al robot di trading?

 

[Nota esplicativa: investire in criptovalute o token è altamente speculativo e il mercato è ampiamente non regolamentato. Chiunque lo vuole fare dovrebbe essere pronto a perdere l'intero investimento.]

 

In una dichiarazione successiva, Binance ha scritto:

 

Stiamo esaminando le segnalazioni di alcuni utenti che hanno problemi con i loro fondi. Il nostro team è consapevole del problama e sta esaminando il fatto mentre parliamo.

A partire da questo momento, le uniche vittime confermate hanno registrato le chiavi API (da utilizzare con i robot di negoziazione o in altro modo). Non ci sono prove che la piattaforma Binance sia stata compromessa.

Si prega di rimanere pazienti e forniremo un aggiornamento il più rapidamente possibile.

 

Aggiornamento: i prelievi sono temporaneamente disabilitati in questo momento.

 

Ma alcuni utenti hanno contestato questa affermazione, come ad esempio ohohButternut, che ha scritto, "Tuttavia, ci sono persone su quel thread che dicono di non aver mai usato API e hanno visto le loro monete vendute... Un utente riporta questa storia."

 

A partire dalle 10:34 am PST, il CEO di Binance Changpeng Zhao afferma che tutti i fondi di Binance sono sicuri:

 

 

Binance hackerato: quindi cosa è successo?

È successo l'ennesimo crollo del bitcoin e di molte altre criptovalute.

 

Pare che il crollo sia avvenuto proprio in concomitanza dell'uscita della notizia che Binance hackerato e che i prelievi fossero stati sospesi.

 

Non appena la notizia ha cominciato a circolare, c'è stata la corsa alle vendite che ha portato al crollo delle quotazioni su tutte le borse di criptovalute.

 

Anche su IQ Option exchange sul cui funzionamento ti riportiamo questo video qui sotto:

 

 

Scopri tutte le opinioni e le recensioni di IQ Option Exchange qui >>

 

IQ Option è uno dei pochi Exchange di criptovalute regolamentato in Europa, a differenza delle altre Exchange sparse in giro per il mondo che da un momento all'altro potrebbero scomparire.

 

Il crollo delle criptovalute generato da queste speculazioni non è stato fermato neanche dalle dichiarazioni fatte dal CEO di Binance Changpeng Zhao. Il CEO ha infatti cercato di rassicurare i clienti dell'exchange dicendo che "tutti i fondi sono al sicuro" e sottolineando che i tecnici della società sono già all'opera per cercare di capire cosa è successo e di porre una pezza. 

 

Intanto la quotazione Bitcoin oggi, registra un ribasso notevole. Male comunque vanno anche tutte le altre crypto a maggiore capitalizzazione come Ethereum che perde il 4% e Ripple che è in caduta del 4,5%. 

 

 

 

 

Binance hackerato e il caso Viacoin

Molte persone hanno notato qualcosa di molto insolito con Viacoin che si è verificato proprio prima dello schianto. C'è stato un enorme aumento degli ordini di acquisto per Viacoins su Binance. In pochi minuti, la capitalizzazione di mercato di Viacoin è passata da $ 64 milioni a $ 159 milioni di dollari

 

Binance lo ha esaminato e ha notato ordini di vendita non autorizzati. "A partire da questo momento, le uniche vittime confermate hanno registrato le chiavi API (da usare con i robot di negoziazione o in altro modo). Non ci sono prove che la piattaforma di Binance sia compromessa."

 

Quindi sembra che un servizio o un'app di terze parti siano stati compromessi. Gli utenti di tale app di terze parti si affidavano alle chiavi API per controllare gli account Binance. Un hacker potrebbe aver sviluppato un bot che invia gli ordini contemporaneamente.

 

Mentre il team di Binance ha bloccato i prelievi, potrebbe essere troppo tardi. È anche possibile che l'hacker avesse già una posizione importante in Viacoin su un'altra borsa. L'hacker avrebbe potuto vendere una grande quantità di Viacoin poco dopo aver manipolato il prezzo su Binance.

 

In tutti i casi, dimostra ancora una volta che la sicurezza è un grosso problema quando si tratta di criptovalute. Non conservare mai le tue criptomonete in un exchange. Utilizzare un portafoglio hardware o un portafoglio che consente di controllare le chiavi private.

 

Pare che invece Binance hackerato sia solo stata una indiscrezione e che la causa del crollo del Bitcon e delle criptovalute sia da cercarsi in altre motivazioni. Molto probabilmente pare che le ultime dichiarazioni della SEC, Securities and Exchange Commission statunitense, in merito alla regolamentazione , abbiano causato il crollo inatteso.

 

L'autorità di controllo americana, infatti, ha detto che nei prossimi mesi tutte le exchange dovranno richiedere una particolare autorizzazione per operare sul suolo statunitense: "se una piattaforma offre il trading di asset digitali e opera come un exchange, secondo quanto definito dalle leggi federali, allora ha l’obbligo di registrarsi alla SEC".

 

Che cosa significa questo? Che le piattaforme exchange americane come Coinbase, sono viste dai trader come regolamentate SEC, mentre invece questo non è vero.

 

Se sei un residente in Europa, non affidarti a borse in altri continenti, ma guarda in Europa e cerca un exchange regolamentato. Leggi le opinioni delle piattaforme autorizzate qui.

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK