· 

Coinmarketcap cos'è come funziona? Criptovalute emergenti lista

coinmarketcap cos'è come funziona come usarlo

Per chi lavora nel settore delle criptovalute, Coinmarketcap è il punto di riferimento! In questo articolo andremo a vedere CoinMarketCap cos'è e come funziona con tutte le caratteristiche e le alternative valide in circolazione.

 

Di certo se ti interessi di criptovalute lo avrai aperto almeno una volta e magari anche prima di andare a dormire! Ma perchè?

 

In poche parole in Coinmarketcap.com puoi trovare la quotazione e la grafica di tutte le criptovalute e i token in circolazione!

 

Ecco perché chi si interessa di criptomonete, lo apre almeno decine e decine di volte al giorno!

Perché è normale che tu abbia comprato del Bitcoin, e di certo ti serve anche il convertitore euro bitcoin che ti mettiamo a disposizione qui.

 

Andiamo ora a vedere come è Coinmarketcap cos'è come funziona e cerchiamo di capire insieme quali sono le sue funzioni distintive.

 

CoinMarketCap.com è uno dei siti web più utili per avere una panoramica del mercato della criptovaluta. 

 

Ecco le basi di come funziona CoinMarketCap che quota le criptovalute emergenti.

 

SUGGERIMENTO: alcune delle informazioni più importanti da sapere quando si investe in una criptovaluta sono la capitalizzazione di mercato (monete totali in circolazione rispetto al prezzo corrente), il prezzo (in valuta fiat come l'USD e una cripto importante come BTC), il volume (valore fiat di valuta scambiata in un giorno), offerta (fornitura circolante di una moneta), popolarità sui social media e su quali borse exchange si negoziano. 

 

Indovina cosa mostra CoinMarketCap.com

 

Hai indovinato, tutto questo! Questo è il motivo per cui è probabilmente il sito più popolare relativo alla criptovaluta.

 

NOTA: CoinMarketCap.com cos'è come funziona?

Innanzitutto non è una borsa nè è un Exchange o portafoglio elettronico, è solo una risorsa che ti aiuta a trovare i prezzi delle monete e dove scambiare coppie di criptovalute specifiche come BTC o ETH

 

È anche una delle se non la più popolare risorsa crittografica online. Anche se non è uno Exchange in sé, se premi il pulsante "compra" sulla pagina di qualsiasi moneta vai su changelly .com (che è un tipo di Borsa Exchange).

 

Ad ogni modo, è una risorsa importante che va di pari passo con qualsiasi Exchange ... quindi l'abbiamo inserita nella sezione blog dedicata alle quotazione del Bitcoin e delle criptovalute.

 

 

 

 

Coinmarketcap come funziona in italiano? Video spiegazione delle criptovalute emergenti

Capire come funziona e come usare CoinMarketCap

Prima di tutto, la pagina principale da esaminare è la capitalizzazione di mercato della criptovaluta e di tutte le Criptovalute (la home page).

 

Questa pagina elenca la capitalizzazione di mercato, il prezzo, il volume, l'offerta, il cambio di prezzo di 24 ore e un grafico di quel prezzo su 24 ore. La capitalizzazione di mercato è il totale delle monete in circolazione più il prezzo corrente di mercato.Il prezzo è ... l'attuale prezzo medio di mercato in tutte le borse.

 

Il volume indica la quantità di una moneta venduta nelle ultime 24 ore.

 

La fornitura è quanti ne esistono (più quella per il prezzo e ottieni la capitalizzazione di mercato).

Quando guardi una moneta, vuoi guardare la capitalizzazione di mercato per una panoramica del suo valore (perché questo numero evita di avere l'accordo con la determinazione non solo del valore di una moneta, ma il valore di una moneta rispetto a quanti lì ci sono sono in circolazione totale).

 

Il prezzo è piuttosto auto esplicativo, è ottimo quando sale e poi lo si vende, come anche è buono quando il prezzo scende e lo si può comprare a poco prezzo.

 

La fornitura ti dà un'idea di quanto sia limitata l'offerta corrente (ma non di quante possono essere create in totale, devi effettuare una ricerca per moneta).

 

Il volume e il cambiamento nelle 24 ore ti spiegano come la moneta si sta performando ora.

 

È in calo, il volume è inferiore al solito, queste metriche possono aiutarti a comprare e vendere nel tempo.

 

Questo è il succo, puoi modificare i perimetri digitando il menu a discesa sopra l'elenco.

 

Quindi, fai clic su una moneta, facciamo per esempio click su Ethereum.

 

Qui vediamo un grafico con molte linee che si incrociano l'una sull'altra.

 

La linea arancione sul grafico è il prezzo in Bitcoin. Il bitcoin tende a salire, quindi il prezzo relativo di tutto in Bitcoin è generalmente basso. Non lasciarti scoraggiare, ma considera la traiettoria quando fai trading tra le monete.

 

La linea blu è la capitalizzazione di mercato, questo è importante per le ragioni sopra esposte. Una moneta la cui capitalizzazione di mercato è in crescita, significa che è una moneta che sta andando bene in generale (poiché il prezzo sale o l'offerta scende).

 

La linea verde è il prezzo in USD. Questo dovrebbe essere il più ovvio da guardare.

 

Infine, il grafico è il volume.

 

Se il volume è alto e la capitalizzazione di mercato cresce in media, la moneta generalmente sta andando bene. Nel frattempo, dovresti aspettarti che tutte le monete siano in calo rispetto a Bitcoin (per il momento).

 

Per aggiungere un'ultima cosa da sapere, le schede sopra il grafico sulla pagina di una determinata moneta sulla pagina di una determinata moneta mostrano la popolarità sui social media e su quali Exchange viene negoziato (nella scheda mercati).

 

Mostra anche le coppie di criptomonete che puoi negoziare (come ETH/BTC o ETH/USD).

 

Altre informazioni sul sito dovrebbero essere facili da capire con un po' di lavoro una volta che conosci queste basi.

 

Prenderemo in considerazione l'aggiunta di ulteriori informazioni a questa pagina, ma per ora abbiamo pensato che fosse semplicemente importante spiegare gli elementi essenziali di base (in quanto può essere fonte di confusione vedere tutte quelle righe e numeri e non capire cosa significano).

 

Ecco come si presenta ai visitatori:

 

coinmarketcap cos'è come funziona come usarlo oggi

CoinMarketCap lancia la sua app mobile

Mentre CoinMarketCap festeggia cinque anni di esistenza, la piattaforma lancia la sua app ufficiale per i dispositivi mobili iOS e prevede di implementare più servizi.

 

Sebbene le criptovalute siano in circolazione da quasi un decennio, la piattaforma, CoinMarketCap (CMC), è arrivata alla ribalta durante l'ondata di bitcoin e altre criptovalute alternative alla fine del 2017. In breve tempo, la piattaforma è stata definita come la fonte di riferimento per i mercati della criptovaluta.

 

Dopo l'incredibile popolarità Coinmarketcap ha raggiunto una grande notorietà e Alexa la classifica al 174° sito web più popolare al mondo. Sebbene non si sappia molto della compagnia, vanta più audience dei giganti come Bloomberg, The Wall Street Journal e molti altri.

 

Il blog post di CMC ha dichiarato: "Quando abbiamo lanciato CoinMarketCap [nel 2013], abbiamo monitorato sette criptovalute e solo una manciata di exchange e mercati con una capitalizzazione di mercato totale di circa 1,6 miliardi di dollari. Oggi 1 maggio 2018, stiamo monitorando oltre 1.600 criptovalute e 200 Exchange con una capitalizzazione di mercato totale superiore a 400 miliardi di dollari. "

 

Dall'avvio della creazione della società - CoinMarketCap - non ha fatto grandi modifiche alla piattaforma. Ma per commemorare il suo quinto anniversario, la piattaforma lancia la sua prima app mobile per dispositivi mobili iOS e offre alla piattaforma web un nuovo aspetto e promette anche di implementare più presto i servizi.

 

Sebbene ci siano molte applicazioni mobili, per dispositivi iOS e Android, che aiutano a tenere traccia dei prezzi delle criptomonete, gli entusiasti del mercato Crypto aspettano da tempo che CMC lanci un'applicazione per cellulari. 

 

Questa app ti consente di ordinare le criptovalute basate su classifiche, prezzi, capitalizzazione del mercato delle monete e variazione percentuale nelle ultime 24 ore. La nuova app può essere scaricata dall'app store di Apple.

 

 

 

Leggi anche: Malta criptovalute: diventa nuovo cuore europeo delle criptomonete >>

 

 

 

 

CoinMarketCap fornisce i dati dei prezzi anche ai suoi concorrenti

Abbastanza divertente, la maggior parte delle applicazioni di controllo dei prezzi delle monete per piattaforme mobili e web utilizzano l'API di CoinMarketCap per visualizzare i propri dati. La società non sembra essere preoccupata perché CMC ha una forte autorità sul web, che potrebbe essere riprodotta allo stesso modo sull'app store.

 

"Ci sono altri posti dove le persone possono ottenere i dati e abbiamo dei copioni? Sicuro. Tuttavia, siamo l'unico sito in cui è possibile garantire i prezzi, la raccolta e la verifica dei dati stessi e siamo orgogliosi di essere i primi e i più apprezzati del settore ", ha dichiarato a TechCrunch un portavoce della CMC.

 

Oltre al lancio di questa nuova app, la società è anche pronta a lanciare nuove API commerciali, che includeranno più opzioni per ottenere dati storici e altri servizi a venire.

 

 

Sebbene l'applicazione appena rilasciata non faccia nulla di nuovo in particolare, si dice che sia l'inizio di grandi eventi che verranno lanciati dalla società che sostiene di avere oltre 15 milioni di visitatori su base mensile.

 

Leggi anche: Hodly IQ Option portafoglio comprare vendere criptovalute (guida) >>

 

 

 

 

8 Alternative a Coinmarketcap

Chiedete a chiunque vadano a confrontare le valutazioni di criptovaluta e, in un attimo, risponderanno "Coinmarketcap".

 

È di gran lunga il sito di controllo dei prezzi dominante nel mercato delle cripto-valute, con Alexa che lo ha posizionato al 44° posto come sito più popolare negli Stati Uniti. 

 

Per tutte le sue potenzialità, l'eccessiva dipendenza da un repository di dati centralizzato ha i suoi inconvenienti e va contro gli stessi principi dell'ecosistema decentralizzato. I seguenti siti di confronto di criptomonete forniscono valide alternative a CoinMarketCap.

 

Ieri i mercati Krypto sono scesi, con il loro movimento parzialmente attribuito a Coinmarketcap che ha cambiato il modo in cui calcola la capitalizzazione di mercato delle criptovalute. 

 

Questa revisione "ha cancellato" 120 miliardi di dollari dalla valutazione di CoinMarketCap del mercato della cripto valute, inducendo alcuni venditori a pensare che i mercati si trovassero in una maggiore flessione di quanto non fossero in realtà. 

 

L'incidente illustra gli svantaggi di dipendere da una singola fonte di dati.

 

Questo è il cuore di Coinmarketcap, gli sviluppatori ora vedono la loro moneta elencata su CoinMarktCap come vitale come aggiunta a uno scambio. Coinmarketcap è completo e facile da usare ed è il leader del mercato per una buona ragione. 

 

Ma per le persone che cercano un cambiamento dallo status quo, ci sono un sacco di siti di rilevamento delle monete eccellenti che meritano uno sguardo più da vicino.

 

Alcuni usano l'API Coinmarketcap, dovrebbe essere notato, mentre altri inseriscono i propri dati.

 

 

 

 

Onchainfx

Coincodex è molto simile a CoinMarketCap, ma ha un'interfaccia più pulita e alcune belle visualizzazioni.

 

Ad esempio, puoi filtrare i risultati in base alle prestazioni delle criptovalute in un periodo compreso tra 24 ore e un anno e il sito ha anche alcune utili guide di criptovaluta per i principianti.

 

Anche il Coincodex su Twitter merita di essere seguito, dato che è fornito di interessanti curiosità di mercato intervallate da utili consigli sui mostri emergenti.

 

 

 

 

Cryptocompare

Cryptocompare è un sito dove troverai tutto quello che cerchi sulle crypto monete.

 

Visualizza le classifiche per criptovalute ed Exchange, con le transazioni recenti visualizzate in tempo reale.

 

Filtra le monete per Proof Type o algoritmo, visualizza le informazioni di mining e leggi le recensioni dei portafogli.

 

C'è anche un forum e un sistema di commenti, che fornisce una panoramica sul sentimento degli utenti nei confronti di varie monete e scambi.

 

 

 

 

Bitinfocharts

Bitinfo è invece un gran casino, ma è un sito di confronto estremamente utile.

 

Visualizza il numero di transazioni inviate e il loro valore medio per tutte le principali criptovalute.

 

Ci sono anche dati sugli orari e sui portafogli, incluse le liste di ricchezza e la distribuzione della ricchezza.

 

Bitinfo descrive anche quanto è attivo il repository Github di ogni moneta, dando un'idea di quali progetti sono ancora in fase di sviluppo e che sono iniziati.

 

 

 

 

Coincheckup

Presentato come piattaforma di ricerca del mercato delle Krypto, Coincheckup fornisce tutti i dati consueti, ma integra questo con le informazioni sul ROI medio giornaliero e sulla volatilità di ogni moneta nell'ultima settimana o mese.

 

 

 

 

Coingecko

Coingecko supporta anche il formato CoinMarketCap, ma aggiunge di nuovo alcune caratteristiche uniche.

 

La possibilità di filtrare le criptovalute basate sul loro algoritmo di hashing è utile per i minatori e c'è anche una sezione che elenca i prossimi ICO.

 

 

 

 

 

Coincap

Coincap è un altro sito di confronto che non si discosta troppo dal modello CoinMarketCap, con la differenza che aggiorna i prezzi in tempo reale.

 

Questo può diventare ansiogeno dopo un po', ma per accuratezza fino al secondo, è una risorsa utile.

 

 

 

 

Coinlib

Coinlib ha l'aspetto di un altro sito di confronto crittografico generico, ma ha una funzionalità interessante. La sua opzione di confronto consente di confrontare fino a quattro asset crittografici uno accanto all'altro e sovrapposti su un singolo grafico.

 

Coinmarketcap è il Google della criptovaluta.

 

Usalo con tutti i mezzi, ma non fare affidamento su di esso - non quando ci sono così tante grandi alternative per il confronto delle monete.

 

>> Leggi tutte le opinioni di chi compra e vende con borsa exchange di criptovalute qui >>

 

Oppure apri un conto dimostrativo compilando il modulo gratis qui sotto e inizia a negoziare dal vivo:

 

 

       

Reviews System WIDGET PACK