· 

7 cose da sapere: cos'è Bitcoin Lightning Network e come funziona

7 cose da sapere cos'è Bitcoin Lightning Network e come funziona

In questa mini guida parleremo di cos'è il Bitcoin Lightning Network come funziona in parole semplici in italiano, dato che la maggior parte degli articoli e guide del settore sono in inglese.

 

Acclamato come una delle soluzioni più potenti per scalare le criptovalute e il Bitcoin attualmente in fase di sviluppo, la rete di fulmini (traduzione letterale dall'inglese Lightning Network) crea in modo efficace uno nuovo livello su bitcoin, consentendo transazioni veloci ed economiche che possono dirsi simili alla tecnologia blockchain del bitcoin e allo stesso tempo avveniristica.

 

Proposto da Thaddeus Dryja e Joseph Poon in un white paper del 2015, l'idea si basa su una rete che si trova sopra la blockchain bitcoin, e alla fine si sistema su di essa. La rete è composta da canali generati dagli utenti che inviano i pagamenti avanti e indietro in modo sicuro e senza il meccanismo di "dare la foducia" (significa che non è necessario fidarsi o conoscere la controparte).

 

Supponiamo, ad esempio, di voler pagare per ogni minuto di video che guardiamo. Apriremmo un Bitcoin Lightning Network e, con il passare dei minuti, i pagamenti periodici sarebbero effettuati dal mio portafoglio a quello del canale televisivo. Quando avrò finito di guardare, chiuderemmo il canale per regolare l'importo netto sulla blockchain bitcoin.

 

Poiché le transazioni sono solo tra me e la controparte e non devono essere trasmesse all'intera rete, sono quasi istantanee. E poiché non ci sono minatori che hanno bisogno di incentivi, le commissioni di transazione sono basse o addirittura inesistenti.

 

Leggi anche: Cambio BTC EUR: Quanto vale un bitcoin in euro? Quotazione tempo reale >>

 

 

 

 

Come funziona il Bitcoin Lightning Network?

Innanzitutto, due parti che desiderano effettuare transazioni insieme creano un portafoglio multisig (che richiede più di una firma per eseguire una transazione). Questo portafoglio contiene una certa quantità di bitcoin. L'indirizzo del wallet viene quindi salvato nella blockchain della criptovaluta bitcoin. Questo imposta il canale di pagamento.

 

Le due parti possono ora condurre un numero illimitato di transazioni senza mai toccare le informazioni memorizzate sulla blockchain. Con ciascuna transazione, entrambe le parti firmano un saldo aggiornato per riflettere sempre la parte del bitcoin memorizzato nel portafoglio che appartiene a ciascuna parte.

 

Quando le due parti hanno eseguito la transazione, chiudono il canale e il saldo risultante viene registrato sulla blockchain. In caso di controversie e discussioni, entrambe le parti possono utilizzare la cronologia del saldo firmato da entrambi per recuperare la propria parte del portafoglio che è stata inviata.

 

È utile notare che non è necessario impostare un canale diretto per effettuare transazioni con il bitcoin Lightning Network: è possibile inviare pagamenti a qualcuno tramite canali con le persone con cui si è connessi. La rete trova automaticamente il percorso più breve.

 

Lo sviluppo della tecnologia ha avuto un notevole impulso con l'adozione di SegWit sulle reti bitcoin e litecoin. Senza tali aggiornamenti del SegWit, le transazioni sul Bitcoin Lightning Network sarebbero state troppo rischiose per essere utilizzabili.

 

Senza la sicurezza della blockchain alle nostre spalle, la Lightning Network non potrebbe essere così sicura, il che implicherebbe che sarebbe in gran parte utilizzata per piccole o anche micro transazioni che comportano un rischio inferiore. 

 

Leggi anche: Crollo Bitcoin oggi: come guadagnare al ribasso del Bitcoin oggi >>

 

 

 

 

A che punto è il Bitcoin Lightning Network e cos'è?

Sebbene sia stato originariamente progettato per bitcoin, la tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per una serie più vasta di criptovalute, come:

 

 

Litecoin prevede di lanciare la sua versione contemporaneamente al Bitcoin.

 

A dicembre 2017, le start-up dietro le tre implementazioni Lightning più attive (ACINQ, Blockstream e Lightning Labs) hanno rivelato i risultati dei test, comprese le transazioni in tempo reale, a dimostrazione che il loro software è ora inter-operabile.

 

Inoltre, la versione numero 1 delle specifiche del Lightning Network, che stabilisce le regole della rete, è stata pubblicata. Ciò incoraggerà lo sviluppo di altre implementazioni e applicazioni.

 

Tuttavia, la rete non è ancora pronta per il lancio. Gli ingegneri devono ancora rilasciare dei software con cui gli utenti reali possono effettuare delle vere transazioni. Le app che supportano il Lightning come metodo di pagamento stanno già crescendo, ma finora non sono facili da usare per niente.

 

Ciò non ha impedito ad alcuni di coloro che lavorano su progetti di testare transazioni di Lightning Network sulla rete bitcoin. Gli sviluppatori di lightning lo scoraggiano, tuttavia - non solo agisce come una distrazione per gli sviluppatori, ma mette anche a rischio i fondi degli utenti.

 

Data la complessità del codice e la necessità di test rigorosi (stiamo parlando di pagamenti, dopo tutto), gli sviluppatori del progetto hanno apertamente richiesto agli utenti di pazientare ancora.

 

Inoltre, tale progetto non potrà essere implementato su larga scala fino a quando SegWit non sarà largamente utilizzato. L'attesa potrebbe prolungarsi per almeno un altro anno.

 

Nel mese di marzo 2018, la startup californiana Lightning Labs ha annunciato il lancio di una versione beta del suo software, rendendo disponibili ciò che gli investitori e i lead del progetto dicono essere la prima versione completamente testata della tecnologia fino ad oggi. È ancora presto, tuttavia, le dimensioni delle transazioni sono limitate e la versione è destinata agli sviluppatori e agli "utenti avanzati".

 

Approfondimento: Proof of Work significato cos'è POW e il proof of stake [guida] >>

 

 

 

 

Lightning Network spiegata a mia nonna - video di Blockchain Caffe

Bitcoin Lightning Network  7 cose che dovresti sapere assolutamente

Andiamo a vedere 7 concetti importanti sul Bitcoin Lightning Network e capiamoci meglio.

 

 

 

1) Commissioni quanto mi costate?

Le commissioni di transazione sulla rete Bitcoin sono salite alle stelle ai nuovi massimi storici di oltre 30 dollari negli ultimi mesi, ma una nuova soluzione di scaling potrebbe farci risparmiare della valuta digitale entro la fine del 2018.

 

 

 

2) Cos'è la rete Bitcoin Lightning?

The Lightning Network è un sistema proposto basato su Bitcoin che consente alle persone di inviare / ricevere istantaneamente pagamenti e ridurre i costi delle transazioni tenendoli lontani dalla rete principale. Aiuta Bitcoin ad essere più utile come valuta quotidiana.

 

 

 

3) Come funziona il Bitcoin Lightning Network?

The Lightning Network è un sistema di contratti intelligenti costruiti sulla base della blockchain di base Bitcoin che consente pagamenti rapidi ed economici direttamente tra due parti. Per realizzare queste transazioni veloci ed economiche, vengono prese le seguenti misure:

 

  • Bisogna impostare un portafoglio multi-firma che contiene una certa quantità di bitcoin (fornito da almeno una delle due parti)
  • L'indirizzo del wallet viene quindi salvato nella Blockchain pubblica del Bitcoin incluso un saldo (contratto intelligente) che dimostra quanto di questi depositi di bitcoin appartiene alle due controparti
  • Dopo che questo canale di pagamento è stato impostato, è possibile che queste due parti eseguano una quantità illimitata di transazioni senza mai toccare le informazioni memorizzate sulla blockchain
  • Con ogni transazione, entrambe le parti firmano e confermano un saldo aggiornato al fine di riflettere sempre la parte del bitcoin memorizzato nel portafoglio multi-sig per definire a chi appartengono le criptovalute
  • Il saldo aggiornato non viene caricato sulla blockchain, ma entrambe le parti ne conservano una copia
  • Ogni volta che c'è una controversia o il canale di pagamento è chiuso, entrambe le parti possono utilizzare il saldo più recente, firmato da entrambi le parti, per pagare la loro parte del portafoglio multi-sig

 

Tutto ciò suona molto complicato, ma in realtà per l'utente finale non sono necessari ulteriori sforzi per eseguire i pagamenti Lightning, tutto quanto sopra verrà automaticamente eseguito in background senza nessuno sforzo ulteriore.

 

L'utilizzo dei canali di pagamento da parte della rete Bitcoin Lightning consente agli utenti di effettuare transazioni tra loro direttamente piuttosto che trasmettere la propria attività al mondo intero (ovvero blockchain pubblico).

 

Tracciando da soli i pagamenti tra loro, le due parti sono in grado di evitare interazioni costose e dispendiose in termini di tempo con la blockchain. Se esiste una sorta di controversia relativa ai saldi sulla rete di Lightning, il saldo più recente fornito da una delle due parti deciderà in che modo vengono suddivisi i fondi nel portafoglio multi-sig.

 

Approfondimento: come funziona il nuovo portafoglio per criptovalute Hodly app >>

 

 

 

4) Devo aprire nuovi canali di pagamento per ogni nuova persona o controparte con cui voglio effettuare transazioni?

No, il Lightning Network è costruito come una rete. Ciò significa anche che se Alice potrebbe non avere ancora un canale di pagamento aperto con Dave, Alice è collegata indirettamente con Dave tramite Bob, o anche utilizzando più passaggi in mezzo. Con la rete Bitcoin Lightning, gli utenti sono in grado di effettuare transazioni con chiunque sia connesso alla propria rete di canali di pagamento tramite più hop e nodi. 

 

In teoria, tutti dovrebbero essere collegati a tutti gli altri attraverso la rete attraverso solo pochi nodi. Le persone sono anche incentivate a gestire questi nodi di connessione attraverso (piccole) commissioni che vengono pagate ogni volta che una transazione utilizza una delle loro connessioni. I primi risultati dall'implementazione di testnet della rete Bitcoin Lightning confermano che è possibile creare una rete sufficientemente decentralizzata.


L'architettura della rete di Lightning è ancora "senza fiducia" (perché basata su contratti intelligenti) e farà sempre in modo che i fondi raggiungano la loro destinazione attraverso intermediari o emettano un rimborso se non esiste un percorso indiretto verso la destinazione possibile.

 

 

bitcoin lightning network come funziona

 

Source: https://coincenter.org/entry/what-is-the-lightning-network

 

Bob e Carol funzionano come "nodi" sulla rete. I nodi sulla rete Bitcoin Lightning sono in qualche modo analoghi ai minatori della rete Bitcoin.

 

Funzionano come i server che elaborano le transazioni sulla rete in modo decentralizzato. E come i minatori, chi gestisce tali nodi non ha il controllo sui fondi che loro aiutano a trasferire.

 

Bob non può rubare i fondi di Alice, in quanto riceverà solo il pagamento in entrata del mittente se ha già inviato il pagamento in uscita al destinatario.

 

 

 

5) Vantaggi del Bitcoin Lightning Network

  • Sono possibili piccoli pagamenti: poiché le commissioni sono proporzionali all'importo del pagamento, puoi pagare una frazione di un centesimo; la contabilità è perfino fatta in millesimi di satoshi.
  • I pagamenti vengono liquidati all'istante: il denaro viene inviato nel tempo necessario per attraversare la rete verso la destinazione e viceversa, in genere una frazione di secondo.
  • Miglioramento della privacy: non tutte le transazioni sono archiviate sulla blockchain pubblica, solo una volta quando il canale di pagamento viene chiuso e il saldo viene pagato a entrambe le parti.

 

 

6) Svantaggi del bitcoin Lightning Network

Errori e guasti della rete peer to peer: se uno dei peer non risponde, gli utenti potrebbero dover attendere ore per chiudere un canale di pagamento e inviare nuovamente i fondi tramite una strada alternativa.

 

  • Nessun pagamento offline: gli utenti non possono pagare qualcuno che non è online
  • Non è l'ideale per i pagamenti di grandi dimensioni: anche se potrebbe esistere un percorso attraverso vari canali di pagamento, i fondi nei portafogli multi-sig uguali potrebbero non essere sufficienti per trasferire fondi di grandi dimensioni
  • Centralizzazione: la rete Lightning potrebbe incoraggiare la centralizzazione degli hub di pagamento (simile alla centralizzazione dei minatori).

 

 

 

7) Quando verrà lanciato Lightning Network?

Attualmente, esiste un'esecuzione Proof-of-Concept in esecuzione su Bitcoin Testnet e persino un'implementazione sperimentale su Bitcoin Mainnet.

 

Così tutti possono provare Lightning Network e persino creare il proprio Lightning Node già oggi.

 

Non esiste ancora una data precisa in cui la rete di Lightning verrà ampiamente lanciata sul Bitcoin Mainnet con integrazioni nei principali portafogli, ma è probabile che avverrà entro la fine di quest'anno.

 

Aggiornamento 19 aprile: Lightning Labs ha appena annunciato una nuova versione mainnet della loro implementazione della rete Lightning.

 

Fonti: cripto blogs in inglese sia tecnici che popolari.

 

Leggi anche: Bitcoin Rischi e vantaggi: 5 fatti sul Bitcoin da sapere oggi >>

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Chiavi di ricerca: 

  • lightning network cos'è
  • lightning network bitcoin quando
  • come funziona lightning network
  • lightning network explained
  • lightning network litecoin
  • lightning network roadmap
  • lightning network bitcoin release date