· 

Oro e Criptovalute: cos'è e come funziona l'oro digitale (guida)

Oro e Criptovalute: cos'è e come funziona l'oro digitale guida

Nel 2017 il prezzo del bitcoin ha raggiunto la parità con l'oro (per oncia) che ha attirato l'attenzione degli investitori d'oro in tutto il mondo. Con l'attuale euforia per le criptovalute, c'è stato un aumento di interesse con il concetto di criptovalute legate all'oro o oro digitale.

 

 

 

 

Una breve storia dell'oro digitale

L'idea di una moneta d'oro digitale ha sempre suscitato l'interesse di chi cerca un sistema di pagamento alternativo.

 

L'oro digitale (e-gold) è diventata una prima moneta digitale sostenuta interamente dall'oro nel 1995. Al suo apice, milioni di persone in tutto il mondo utilizzavano questo servizio fino alla sua chiusura.

 

Sono stati fatti anche altri tentativi di fare una moneta d'oro digitale, ma questi tentativi sono nati e morti prima dell'era della tecnologia Bitcoin e blockchain.

 

Ora, con la tecnologia blockchain, affermatasi come metodo di contabilità sicura, e con il Bitcoin che sta diventando sempre più popolare al grande pubblico, sta emergendo una nuova era per le criptovaluta legate all'oro o oro digitale. C'è una proverbiale (e letterale) corsa all'oro che sta accadendo ora nel mondo delle criptovalute, e anche i Paesi stanno cercando di emettere la propria criptovaluta legata all'oro.

 

Il concetto di base è certamente avvincente. Viene emesso un token o una moneta che rappresenta il valore dell'oro (ad esempio 1 grammo di oro equivale a 1 moneta). Il grammo d'oro è conservato e custodito in un luogo fidato (preferibilmente da terzi) e può essere scambiato con altri possessori di monete.

 

Come minimo, il prezzo della moneta sarà sempre uguale all'oro attuale. Se la criptovaluta diventa popolare, il prezzo della moneta può potenzialmente aumentare di valore, superando anche il valore dell'oro. Se la criptovaluta non decolla, il valore rimane lo stesso del grammo d'oro. È come uno stop-loss incorporato o stop alle perdite!

 

Ovviamente ci sono anche molti rischi. Mentre la blockchain tiene conto delle monete, la contabilità dell'oro immagazzinato fisico è un'altra questione. Quando si valutano questi token, si cerca chi possiede l'oro e come viene immagazzinato.

 

Una moneta d'oro digitale (DGC) è una forma di moneta elettronica basata su unità di massa d'oro. Con l'attuale mania della criptovaluta, c'è stato un aumento di interesse per le criptovalute supportate dall'oro. Ci sono diverse aziende che hanno lanciato o lanceranno criptovalute legate ad asset d'oro. 

 

L'oro fisico che è equivalente alla criptovaluta o token è memorizzato in depositi fisici in luoghi diverse a seconda del token coinvolto. L'unità tipica per il DGC è il grammo o once troy di oro. 

Le criptovalute d'oro offrono un sistema di valuta universale ed è indipendente dalle variazioni del tasso di cambio. Forse è per questo che sta guadagnando popolarità tra gli investitori. In questa guida, diremo come funzionano le monete d'oro digitali, come è possibile acquistarle e quali sono le principali criptovalute legate all'oro disponibili sul mercato.

 

Leggi anche queste guide:

 

 

 

 

 

Monete e oro digitale: vantaggi e benefici potenziali

Il valore intrinseco del codice fisico, abbinato al raro codice sorgente delle criptovalute, rende l'oro digitale una forza forte nel mercato delle criptovalute sempre volatile. 

 

Gli investitori possono essere certi che i loro soldi duramente guadagnati non andranno persi in caso di improvvisi cambiamenti al ribasso del mercato. Possono ottenere la stessa quantità di oro fisico consegnato al loro indirizzo ogni volta che vogliono. 

 

L'oro ha riconosciuto i codici valutari internazionali ai sensi della norma ISO 4217. 

 

Dopo che la Royal Mint (l'ente responsabile della produzione di denaro fisico del Regno Unito) ha lanciato la sua criptovaluta d'oro digitale, Royal Mint Gold, sempre più aziende stanno lanciando o stanno progettando di lanciare il proprio oro digitale. 

 

Il concetto di base dell'oro digitale è abbastanza convincente. Un token viene rilasciato all'investitore che rappresenta il valore di un grammo di oro. Il grammo di oro viene memorizzato e custodito in un luogo di fiducia e può essere scambiato in qualsiasi momento. 

 

Quando un token di criptovaluta d'oro digitale viene rilasciato per la prima volta all'investitore, il valore del token rimane equivalente a un grammo di oro fisico. Con la crescente popolarità, il prezzo della moneta può aumentare più del valore dell'oro stesso. 

 

Tuttavia, se la moneta non guadagna popolarità, il suo valore rimarrà uguale al valore di un grammo di oro. Se vuoi protezione per la tua valuta digitale volatile, perché non convertirlo in oro? 

 

L'oro digitale ti dà quella flessibilità e fluidità. Alcuni tipi di DGC ti permettono anche di convertire la tua moneta d'oro digitale in valuta fiat legata all'oro. Inoltre, gli investitori hanno almeno un'opzione di riscatto dato che possono riprendere l'importo dell'investimento in caso di crollo della moneta d'oro digitale.

 

Leggi anche: Blockchain come funziona cos'è spiegazione significato in italiano >>

 

 

 

 

Le 5 migliori criptovalute d'oro digitale

Numerosi progetti ora consentono agli investitori di coprire i loro investimenti e beneficiare della criptovaluta con investimenti in oro. 

 

Ecco le principali criptovalute supportate da oro che è possibile acquistare: 

 

1. DigixDAO Gold: ogni token di DigixDAO Gold (DGX) è fissato a 1 grammo di oro approvato dal London Bullion Market Association (LBMA) al 99%. Questo oro fisico è custodito in una cassaforte. Il token DGX consente agli investitori di ottenere oro utilizzando la tecnologia blockchain. 

 

2. OneGram: OneGram fa parte della criptovaluta di Dubai e della comunità blockchain. È una nuova criptovaluta sostenuta da oro che è conforme alla sharia. È completamente indipendente da Bitcoin. OneGram ha una presenza globale con filiali in Europa, Asia, Medio Oriente e Africa. OneGram ha collaborato con GoldGuard per costruire i più grandi depositi d'oro al mondo all'interno dell'Air Free Zone di Dubai. 

 

3. Royal Mint Gold: Royal Mint Gold (RMG) è un modo alternativo per investire e scambiare oro fisico. Offre agli investitori la possibilità di investire nel London Gold Market con la trasparenza della sicurezza negoziata in borsa. Un RMG rappresenta la proprietà diretta di lingotti d'oro fisico, che è conservato nelle strutture di deposito garantite di The Royal Mint. 

 

4. GoldMint: GoldMint ti dà cryptoasset chiamato GOLD il cui valore è supportato da oro fisico. Questa risorsa digitale funziona su una piattaforma decentralizzata. La risorsa GOLD di GoldMint ti aiuta a fare compravendita di oro rapidamente e facilmente. Otterrai rendimenti più elevati dal tuo oro e ti consentirà inoltre di coprire i tuoi rischi di criptovalute. 

 

5. BitGold: BitGold è una società canadese che offre servizi di pagamento e di risparmio, consentendo alle persone e alle aziende di inviare pagamenti e mantenere i risparmi con l'oro fisico. Permette ai clienti di inviare, ricevere e riscattare lingotti d'oro.

 

 

 

 

Ecco la lista delle criptovalute d'oro digitale (DGC)

Il numero di criptovalute a base dorata è aumentato costantemente. 

 

Al momento della stesura di questo articolo, queste sono le monete d'oro digitali disponibili sul mercato: 

 

  • BullionCoin 
  • AurumCoin 
  • Moneta Gold Bits 
  • GoldBase 
  • Goldbloc 
  • GoldCrypto 
  • PureGold 
  • ZenGold 
  • HelloGold 
  • GoldMineCoin 
  • Orocrypt 
  • Reales 
  • Sudan Gold Coin
  • Xaurum 
  • Moneta XGold 
  • e altro ...

 

 

 

Come comprare Digital Gold Currency?

Prima di acquistare criptovalute legate all'oro, devi acquistare Ethereum o Bitcoin dal tuo conto con l'exchange di criptovaluta prescelto. 

 

Noi ti consigliamo Hodly con basse commissioni. Leggi qui le opinioni e le recensioni >>

 

Queste due criptovalute sono le più popolari per comprare altcoin o ICO, mentre alcune ICO possono essere acquistate solo con Ethereum

 

Crea un account con uno scambio di criptovaluta affidabile e deposita denaro per acquistare BTC ed Ethereum. 

 

E poi utilizza il tuo BTC / ETH per acquistare criptovalute d'oro digitale.

 

 

 

 

Le migliori Exchange per comprare criptovalute d'oro digitale

Qui ci sono alcuni exchange e borse di criptovalute in cui è possibile acquistare e scambiare le criptovalute legate all'oro: 

 

Binance: Se sei un trader professionista o stai appena iniziando con il trading di criptovaluta, Binance offre una vasta gamma di strumenti per interagire con le risorse digitali. È uno scambio di criptovaluta basato in Cina e fornisce il modo più semplice e sicuro di acquistare e vendere criptovalute. Binance offre sicurezza, stabilità, alta liquidità con supporto multi-dispositivo e multi-lingua. 

 

Coinbase: Coinbase è una piattaforma online sicura per l'acquisto, la vendita, il trasferimento e la ricezione di monete digitali. Segue le migliori pratiche del settore, fornisce spazio di archiviazione offline protetto e protegge la valuta digitale dall'assicurazione. Iniziare a fare trading su Coinbase è facile come 1-2-3. Crea il tuo account, collega il tuo conto bancario e inizia a comprare / vendere qualsiasi risorsa digitale.

 

HODLY: la nuova app per desktop e mobile che ti permette di scambiare tantissime criptovalute, custodirle in un cold storage e venderle oltre che comprarle ai migliori prezzi del mercato. E ricorda che HODLY è una delle poche piattaforme regolamentate in Europa.

 

Come funzionano le monete d'oro digitale e le Digital Gold Currencies (DGC)?

Può darti un maggiore ritorno sull'investimento? 

 

Esaminiamo cinque motivi per cui le valute dell'oro digitale possono darti un ritorno sull'investimento più elevato: 

 

1. Alto livello di controllo: le criptovalute legate all'oro ti danno un maggiore controllo sul tuo investimento in quanto non può essere manipolato dalle istituzioni finanziarie. 

 

2. Volatilità minima: a differenza di Bitcoin e altcoin, le criptovalute digitali in oro non sono molto volatili. Le tendenze a lungo termine dell'oro sono sempre rimaste stabili, quindi il valore dell'oro raramente scende. 

 

3. Valore intrinseco: la valuta legata all'oro ci fornisce un valore reale misurabile per la valuta che abbiamo acquistato online da qualsiasi exchange di criptovaluta. Puoi ottenere oro fisico reale acquistando oro digitale. 

 

4. Convertibile in oro: con la criptovaluta d'oro digitale, ottieni effettivamente il valore di ciò che hai in oro. La conversione dell'oro digitale è multi-dimensionale e offre maggiore flessibilità. 

 

5. Il valore del bene rimane lo stesso: investi in criptovalute legate all'oro e puoi essere certo che otterrai più della somma investita o almeno così dicono...

 

Leggi anche:

 

 

 

 

 

Oro digitale e criptovalute sono una truffa? O sono affidabili?

Il 16 gennaio 2018 la Commodities Futures Trading Commission (CFTC) ha sporto denuncia contro My Big Coin Pay, Inc. (MBC) per presunta appropriazione indebita di oltre 6 milioni di dollari da parte di clienti in una truffa di criptovaluta. 

 

Secondo la CFTC, la startup del Nevada USA ha dato l'illusione che stava promuovendo una moneta d'oro digiatale nel suo portafoglio. (Fonte: "CFTC addebita Randall Crater, Mark Gillespie e My Big Coin Pay, Inc. con frode e appropriazione indebita nella truffa in corso su valuta virtuale", Commodity Futures Trading Commission, 24 gennaio 2018.)

 

La CFTC ha denunciato la società, il fondatore Randall Crater e il suo associato Mark Gillespie, rispettivamente di New York e Michigan. Il CFTC afferma che l'intero setup era una truffa comprendente "affermazioni e omissioni false e fuorvianti in merito al valore, all'utilizzo e allo stato commerciale di MBC".

 

Mentre l'elenco delle monete truffa ha alcuni nomi importanti, come OneCoin e PlexCoin, finora, MBC è l'unica criptovaluta d'oro digitale che ha registrato una denuncia.

 

Date le probabilità di truffa, non sorprende che la gente chieda se: le criptovalute legate all'oro sono sicure da investire?

 

Fai sempre attenzione, perchè solo le criptovalute che sono elencate dentro la piattaforma HODLY sono sicure, le altre possono non essere affidabili.

 

Leggi anche: Bitcoin Future CME: clamoroso ribasso dopo il lancio dei derivati >>

 

 

 

 

 

Conclusioni sull'oro e criptovalute

È possibile che l'aumento del numero di monete d'oro digitale aumenti la domanda di oro e il suo prezzo, facendo in modo che più operatori entrino in questo mercato.

 

Come investitore, è necessario acquistare solo monete d'oro digitale regolamentate dal governo che garantiscano un elevato livello di sicurezza e privacy.

 

Leggi anche queste guide:

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK