· 

Che cos'è un contratto intelligente o Smart Contract? Come funziona?

Che cos'è un contratto intelligente o Smart Contract Come funziona

In questa mini guida parleremo dei vantaggi, degli svantaggi del contratto intelligente e di come funzionano. Se non sai cosa sono e a cosa servono, allora dedica un paio di minuti alla lettura del significato.

 

Un contratto intelligente è un protocollo informatico destinato a consentire digitalmente l'applicazione di una transazione verificando e applicando la negoziazione o l'esecuzione di un contratto.

 

I contratti intelligenti consentono l'implementazione di transazioni senza la necessità di alcun tipo di terze parti. Una volta che una transazione è stata effettuata, può essere facilmente rintracciata, ma non può essere annullata.

 

I contratti intelligenti sono stati creati per la prima volta nel 1994 da Nick Szabo, un informatico americano che ha creato una moneta virtuale denominata "Bit Gold" nel 1998, dieci anni prima dell'invenzione di Bitcoin

 

Viene spesso suggerito che Szabo sia il vero Satoshi Nakamoto, l'inventore anonimo di Bitcoin, un'affermazione che però lui ha negato.

 

Szabo ha esaminato i contratti intelligenti come protocolli di transazione informatizzati che definiscono i termini di un contratto.

 

Desiderava diffondere la natura funzionale dei metodi di transazione in senso elettronico, come il POS (punto di vendita), nel mondo digitale.

 

 

 

 

Come può essere usato un contratto intelligente?

Gli Smart Contracts o "contratti intelligenti" possono essere utilizzati in numerosi modi e per vari scopi. Gli scopi coprono una vasta gamma di aree. Alcuni di questi includono:

 

  • Registrazioni fiscali: i pagamenti attivati automaticamente da contratti intelligenti ti impediranno di essere multato e ti consentiranno di interrompere l'esecuzione involontaria di un crimine. Nel frattempo, tutti i dati sulla tassazione sono memorizzati sulla blockchain e disponibili per tutti coloro che sono titolati a controllare il database. La trasparenza dei registri fiscali rende l'imbroglio quasi impossibile.

 

  • Immobiliare: con l'aiuto di contratti intelligenti, le transazioni immobiliari possono essere facilmente monitorate. Il registro centralizzato delle proprietà consentirebbe di acquistare e vendere immobili senza intermediari e di trasferire i diritti di proprietà entro un minuto. Dopo pochi click, troverai la proprietà che desideri, paghi e ottieni la prova che sei il nuovo proprietario. Non devi nemmeno fare un incontro faccia a faccia con il venditore.

 

  • Giochi e giochi d'azzardo: Se un casinò virtuale utilizza contratti intelligenti, non avresti motivo di preoccuparti di perdere denaro o di non essere ricompensato per il tuo premio: ogni volta che vinci riceverai i tuoi premi, ogni volta che perdi non potrai ingannare il sistema e tenere i tuoi soldi. Il gioco d'azzardo si evolve in qualcosa che è trasparente e onesto. Lo stesso algoritmo è utilizzato per qualsiasi gioco per computer a pagamento ed e-sport.

 

 

 

 

I contratti intelligenti sono sicuri?

Mentre la blockchain è sicura e normalmente è uno degli aspetti più sicuri della tecnologia online, i contratti intelligenti tendono a soffrire del fatto che il codice utilizzato per svilupparli è naturalmente incline a bug. 

 

Nel giugno 2016, un hacker ha sequestrato oltre $ 50 milioni di criptovalute sfruttando un bug nel codice di contratto intelligente e, ancora più recentemente, nel luglio 2017 è stato trovato un altro bug nel codice di un popolare portafoglio Ethereum con $ 30 milioni di criptomonete rubate.

 

La quantità di denaro disponibile offre agli hacker un motivo altamente redditizio per dedicare tempo e risorse necessari a trovare bug e scappatoie nei codici dei contratti intelligenti.

 

Leggi anche:

 

 

 

 

Come posso fare a creare un contratto intelligente?

La creazione di contratti intelligenti può essere un problema complesso. Per cominciare, questi contratti sono nella fase iniziale e hanno ancora una lunga strada da percorrere prima che diventino efficaci. Se sei un individuo esperto che sta cercando di iniziare una ICO, ci sono diversi modi per farlo.

 

Prima di tutto, hai bisogno di una piattaforma per scrivere i contratti intelligenti. Ethereum è un buon modo per iniziare. Tuttavia, esistono piattaforme alternative come Script in Bitcoin, Transazioni automatizzate e NXT. Questi richiedono determinati linguaggi di programmazione come Turing.

 

Ti viene data una piattaforma con modelli e modalità per progettare i contratti che possono essere semplici da usare, ma richiedono ancora una certa comprensione e competenza nel campo della creazione di questi dispositivi.

 

Ci sono anche alcune limitazioni nei contratti intelligenti, che potrebbe essere necessario conoscere prima di crearli. I loro maggiori limiti sono il fatto che questi devono essere abbastanza semplici nel modo in cui puoi completare una transazione nella forma di, se "a then b". Questi dovrebbero evolversi in futuro, ma al momento questo è relativamente un modello limitato.

 

Oltre a ciò, questi contratti possono solo fornire soluzioni a problemi che è possibile risolvere oggettivamente. Abbiamo bisogno di eventi e dati inconfutabili per creare questi contratti, e qualsiasi cosa che richieda la soggettività sarebbe più problematico in questo senso. 

 

Leggi anche: Proof of Work cos'è e come funziona in parole semplici >>

 

 

 

 

Come funzionano i contratti intelligenti di Ethereum?

contratto intelligente come funziona

 

Come molte idee nell'industria blockchain, una confusione generale avvolge i cosiddetti "contratti intelligenti".

 

La nuova tecnologia resa possibile dalle blockchain pubbliche, i contratti intelligenti sono difficili da capire perché il termine in parte confonde l'interazione principale descritta.

 

Mentre un contratto standard delinea i termini di una relazione (generalmente applicabile per legge), un contratto intelligente impone una relazione con il codice delle criptovalute.

 

In altre parole, i contratti intelligenti sono programmi eseguiti esattamente come sono impostati dai loro creatori.

 

Concepito per la prima volta nel 1993, l'idea è stata originariamente descritta dallo scienziato informatico e crittografo Nick Szabo come una sorta di distributore automatico digitale. Nel suo famoso esempio, ha descritto come gli utenti possono inserire dati o valori e ricevere un oggetto finito e reale da una macchina, in questo caso uno spuntino del mondo reale o una bevanda analcolica.

 

In un semplice esempio, gli utenti di ethereum possono inviare 10 ether ad un amico in una certa data usando un contratto intelligente (vedi la nostra guida "Cos'è Ethereum?").

In questo caso, l'utente crea un contratto e invia i dati a quel contratto in modo che possa eseguire il comando desiderato.

 

Ethereum è una piattaforma creata appositamente per la creazione di contratti intelligenti.

Ma questi nuovi strumenti non sono pensati per essere usati isolatamente. Si ritiene che possano anche costituire gli elementi costitutivi delle "applicazioni decentralizzate" e persino di tutte le società autonome decentralizzate.

 

 

 

 

Come funziona un contratto intelligente di Ethereum?

Vale la pena notare che il bitcoin è stato il primo a supportare i contratti smart di base nel senso che la rete può trasferire valore da una persona all'altra. La rete di nodi convaliderà le transazioni solo se vengono soddisfatte determinate condizioni.

 

Ma il bitcoin è limitato solo nel caso dell'utilizzo della valuta.

 

Al contrario, Ethereum sostituisce il linguaggio più restrittivo del bitcoin (un linguaggio di scripting di un centinaio di righe di codice) e lo sostituisce con un linguaggio che consente agli sviluppatori di scrivere i propri programmi.

 

Ethereum consente agli sviluppatori di programmare i propri contratti intelligenti, o "agenti autonomi", come li definisce il white paper di ethereum. Il linguaggio è 'Turing-completo', nel senso che supporta un insieme più ampio di istruzioni di calcolo.

 

I contratti intelligenti possono:

  • Funzionare come conti "multi-firma", in modo che i fondi vengano spesi solo quando una percentuale di persone richiesta è d'accordo
  • Gestire degli accordi tra utenti, ad esempio, se uno acquista l'assicurazione dall'altro
  • Fornire utilità ad altri contratti (simile a come funziona una libreria software)
  • Memorizzare informazioni su un'applicazione, ad esempio informazioni sulla registrazione del dominio o record di appartenenza.

Leggi anche:

 

 

 

 

 

 

Come può essere usato un contratto intelligente Ethereum?

Estrapolando quest'ultimo punto, è probabile che i contratti intelligenti necessitino di assistenza da altri contratti intelligenti.

 

Quando qualcuno piazza una semplice scommessa sulla temperatura in una calda giornata estiva, potrebbe innescare una sequenza di contratti.

 

Un contratto userebbe dati esterni per determinare il tempo e un altro contratto potrebbe regolare la scommessa sulla base delle informazioni ricevute dal primo contratto quando le condizioni sono soddisfatte.

 

L'esecuzione di ciascun contratto richiede commissioni di transazione ethereum, che dipendono dalla quantità di potenza di calcolo richiesta.

 

Come spiegato nella nostra guida "Come funziona Ethereum", Ethereum esegue un codice di contratto intelligente quando un utente o un altro contratto gli invia un messaggio con sufficienti costi di transazione.

 

Ethereum Virtual Machine esegue quindi contratti intelligenti in 'bytecode' o una serie di uno e zero che possono essere letti e interpretati dalla rete.

 

Facciamo un esempio:

Supponi di affittare un appartamento da me. Puoi farlo attraverso la blockchain pagando in criptovaluta. 

 

Riceverai una fattura - ricevuta che è contenuta nel nostro contratto virtuale; Ti do la chiave di accesso digitale che ti arriva entro una data specifica. Se la chiave non arriva in tempo, la blockchain rilascia un rimborso. 

 

Se invio la chiave prima della data di noleggio, la funzione lo mantiene rilasciando sia la commissione, sia la chiave, rispettivamente, alla data di arrivo. Il sistema funziona sulla premessa If-Then ed è assistito da centinaia di persone, quindi puoi aspettarti una consegna senza errori. 

 

Se ti do la chiave, sono sicuro che sarò pagato. Se invii una certa quantità in bitcoin, riceverai la chiave. Il documento viene automaticamente cancellato dopo un determinato periodo di tempo e il codice non può essere interferito da nessuno di noi senza che l'altro ne venga a conoscenza, poiché tutti i partecipanti sono contemporaneamente allertati.

 

È possibile utilizzare contratti intelligenti per tutti i tipi di situazioni che vanno dai derivati finanziari ai premi assicurativi, contratti di violazione, diritto di proprietà, applicazione del credito, servizi finanziari, processi legali e accordi di crowdfunding.

 

Leggi anche:

 

 

 

 

 

 

 

Ecco un esempio di contratto intelligente e del codice necessario per scriverlo

Ecco il codice per un contratto smart di base che è stato scritto sulla blockchain di Ethereum.

 

I contratti possono essere codificati su qualsiasi blockchain, ma Ethereum è principalmente utilizzato poiché offre capacità di elaborazione illimitate.

 

 

cos'è un contratto intelligente come scrivere un smart contract

 

Un esempio di contratto intelligente su Ethereum. Fonte: https://www.ethereum.org/token

 

Il contratto stabilisce che al creatore del contratto vengano dati 10.000 BTCS (cioè bitcoin); permette a chiunque abbia abbastanza denaro sul conto (del wallet portafoglio) di distribuire questi BTC agli altri.

 

Leggi anche: quanto vale un bitcoin in euro ora >>

 

 

 

 

Ecco come poter usare un contratto intelligente: le applicazioni pratiche

Jerry Cuomo, vice presidente per le tecnologie blockchain presso IBM, ritiene che i contratti intelligenti possano essere utilizzati in tutta la catena, dai servizi finanziari all'assistenza sanitaria fino all'assicurazione. Ecco alcuni esempi:

 

Nel settore governativo

Gli addetti ai lavori garantiscono che è estremamente difficile che il nostro sistema di voto possa essere truccato, ma ciò nonostante, i contratti intelligenti dissiperanno ogni preoccupazione fornendo un sistema infinitamente più sicuro. 

I voti protetti da Ledger dovrebbero essere decodificati. Nessuno ha così tanta potenza di calcolo, difficile quindi hackerare il sistema! In secondo luogo, i contratti intelligenti potrebbero far alzare il tasso di affluenza alle urne. 

Gran parte della pigrizia di andare a votare deriva dall'aspetto negativo della burocrazia. Con contratti intelligenti, i volontari possono trasferire le votazioni online e i "millennial" si presenteranno in massa per votare per il loro partito o candidato.

 

Gestione

La blockchain non solo fornisce un singolo libro mastro come fonte di fiducia, ma riduce anche possibili problemi nella comunicazione e nel flusso di lavoro a causa della sua accuratezza, trasparenza e grazie ad un sistema automatizzato. 

Di solito, le operazioni aziendali devono sopportare un continuo avanti e indietro, in attesa di approvazioni e di questioni interne o esterne per risolverle. Un registro blockchain lo snellisce. Inoltre, elimina le discrepanze che tipicamente si verificano con l'elaborazione indipendente e che possono portare a costose cause legali e ritardi di pagamento.

 

Caso pratico

Nel 2015, il Depository Trust & Clearing Corp. (DTCC) ha utilizzato un blockchain ledger per elaborare più di $ 1,5 quadrilioni di titoli, per un totale di 345 milioni di transazioni.

 

Catena di fornitura

I contratti intelligenti funzionano sulla premessa If-Then quindi, per inserire le parole di Jeff Garzik: "UPS può eseguire contratti che dicono: 'Se ricevo il contante alla consegna in un luogo in un mercato emergente in via di sviluppo, questo altro [prodotto] creerà molti altri collegamenti nella catena di fornitura e farà attivare un nuovo fornitore che creerà a sua volta, un nuovo articolo che verrà consegnatoa sua volta." 

Troppo spesso, le catene di approvvigionamento sono ostacolate da sistemi cartacei, in cui le forme devono passare attraverso numerosi canali per l'approvazione, aumentando l'esposizione a perdite e truffe. La blockchain annulla ciò fornendo una versione digitale sicura e accessibile a tutte le parti della catena e automatizza le attività e il pagamento.

 

Caso storico

Barclays Corporate Bank utilizza contratti intelligenti per registrare il cambio di proprietà e trasferire automaticamente i pagamenti ad altre istituzioni finanziarie all'arrivo

 

Settore automobilistico

Non c'è dubbio che stiamo passando da indolenti vertebrati pre-umani a robot super-intelligenti. Pensa a un futuro in cui tutto è automatizzato. Google sta mettendo sul mercato smartphone, occhiali intelligenti e persino auto intelligenti. Ecco dove entreranno in gioco i contratti intelligenti. Un esempio sono i veicoli autonomi o self-parking, in cui i contratti intelligenti potrebbero mettere in atto una sorta di "oracolo" in grado di rilevare chi ha commesso l'errore o un incidente; il sensore o il driver, oltre a innumerevoli altre variabili. Utilizzando contratti intelligenti, una compagnia di assicurazioni automobilistiche potrebbe applicare tariffe diverse in base al luogo e in base a quali clienti utilizzano i loro veicoli.

 

Settore immobiliare

È possibile ottenere più soldi attraverso i contratti intelligenti. Normalmente, se si desidera affittare il proprio appartamento a qualcuno, è necessario pagare un intermediario con il quale promuovere il proprio bene posseduto o un giornale per fare pubblicità e quindi di nuovo si dovrebbe pagare qualcuno per confermare che la persona ha pagato l'affitto e via via di seguito. La blockchain riduce i costi. Tutto quello che si dovrà fare è pagare tramite bitcoin e codificare il tuo contratto sul libro mastro. Tutti vedono e tu realizzi l'adempimento automatico. I mediatori, gli agenti immobiliari, i prestatori di denaro e chiunque sia associato alla proprietà possono trarne profitto.

 

Assistenza sanitaria

Le cartelle cliniche personali potrebbero essere codificate e memorizzate sulla blockchain con una chiave privata che consentirebbe l'accesso solo a individui specifici. La stessa strategia potrebbe essere utilizzata per garantire che la ricerca venga condotta attraverso le leggi HIPAA (in modo sicuro e confidenziale). Le ricevute degli interventi chirurgici potrebbero essere archiviate su una blockchain e automaticamente inviate agli assicuratori come prova di consegna. Il libro mastro, inoltre, potrebbe essere utilizzato per la gestione dell'assistenza sanitaria generale, come il controllo dei farmaci, la conformità alle normative, i risultati dei test e la gestione delle forniture sanitarie.

 

Non perdere tempo e compra Ethereum con HODLY con le commissioni più basse del mercato. Scopri come funziona qui >>

 

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK