Cos'è 0x Protocol: Recensione e guida sull'Exchange decentralizzata

Cos'e 0x Protocol: Recensione e guida sull'Exchange decentralizzata

0x Protocol è un protocollo aperto e senza autorizzazione che consente di scambiare token ERC-20 sulla blockchain di Ethereum.

 

Ciò significa che 0x consente a chiunque di scambiare i propri token basati su Ethereum direttamente sulla blockchain, solo più economico e più rapido di quanto possibile sul protocollo blockchain.

 

0x di Ethereum è stato creato con la convinzione che la maggior parte delle risorse e dei beni digitali saranno tokenizzati.

 

Questo cambiamento di paradigma deve essere supportato da una tecnologia sicura e solida, che è il luogo in cui viene introdotto il protocollo 0x.

 

Il progetto è stato fondato nell'ottobre 2016 e ha continuato a progredire fino a diventare un plug-in con l'obiettivo finale di diventare un Exchange decentralizzato per l'ecosistema Ethereum.

 

In questo articolo, discutiamo di questo progetto altamente innovativo.

 

blockchain hanno rivoluzionato il modo in cui le persone trasferiscono le risorse digitali su qualsiasi rete finanziaria aperta. Il protocollo 0x, che è un Exchange decentralizzato, trasformerà ulteriormente lo scambio di risorse digitali su piattaforme finanziarie. 

 

È un protocollo aperto e senza autorizzazione che utilizza la blockchain di Ethereum e la sua tecnologia di contratti intelligenti per operare uno scambio decentralizzato di token ERC20.

 

L'idea principale alla base di questo protocollo è che la maggior parte dei servizi e dei prodotti verranno tokenizzati nei prossimi anni e il protocollo 0x vuole fornire un mezzo sicuro ed efficiente per scambiarli.

 

In questa guida, ti diremo cos'è un exchange decentralizzato, le caratteristiche del protocollo 0x, il token 0x e quali sono i suoi vantaggi.

 

 

 

 

Come funziona lo 0x Protocol e perchè è stato creato

Essenzialmente, il protocollo 0x è un plug-in per applicazioni basate su Ethereum e contratti intelligenti che richiedono funzionalità di scambio di token. Se i token sono emessi per capitale, diritto di voto, governance o molte altre funzioni che possono avere, devono comunque essere scambiati.

 

La negoziazione di un token ERC-20 può essere effettuata su un exchange centralizzato regolare come Binance o Bittrex o su uno dei nuovi exchange decentralizzati come IDEX o EtherDelta.

 

Gli scambi decentrati hanno importanti vantaggi in termini di sicurezza rispetto agli scambi centralizzati perché l'utente mantiene sempre il controllo delle sue risorse digitali, può rimanere anonimo e lo scambio non può essere violato. Tuttavia, spesso mancano della liquidità e della facilità d'uso degli exchange centralizzati.

 

Gli exchange decentrati operano attraverso l'uso di contratti intelligenti, che consentono a ciascun utente di mantenere la proprietà sui propri fondi e consentire il funzionamento automatico dell'exchange.

 

Questo ha però uno svantaggio, dal momento che ogni transazione esegue un contratto intelligente che deve essere pagato. Questo pagamento va ai minatori che vengono premiati per la verifica di tutte le transazioni sulla blockchain.

 

Sulla blockchain di Ethereum, questa commissione viene pagata in GAS e il costo totale delle commissioni diventa una grande somma quando vengono effettuate molte transazioni, che è esattamente ciò che accade con il trading.

 

Effettuare un ordine, vendere, acquistare, depositare e ritirare attraverso scambi decentralizzati eseguono tutti un contratto intelligente e quindi costano GAS.

 

Questo è ciò che sta cambiando il protocollo 0x. Il protocollo impedisce costi elevati consentendo agli utenti di effettuare gli ordini fuori catena, eliminando la necessità di pagare le tasse GAS. Solo gli effettivi trasferimenti di valore avvengono sulla catena e vengono sottoposti alla blockchain di Ethereum e pagati.

 

 

 

 

Che cos'è un Exchange decentralizzato?

Oggi, la maggior parte del trading di criptovaluta viene effettuato tramite piattaforme centralizzati come IQ Option, Coinbase, Binance, HODLYBittrex e altri.

 

Questi Exchange centrali promettono di proteggere il denaro dei trader e facilitare anche il trading. 

 

Ma con l'aumentare della complessità di software e hardware, le vulnerabilità della sicurezza stanno aumentando. Abbiamo visto alcuni grandi exchange di criptovalute essere hackerati da hacker sconosciuti, con la conseguente perdita di miliardi di dollari.

 

L'Exchange decentralizzato (DEX) è una nuova tecnologia che consente alle persone di fare trading di token in un libro mastro distribuito. Questi scambi non hanno un unico punto di controllo, quindi il controllo dei fondi e delle transazioni viene spostato su ogni utente della rete. 

 

EtherDelta è il primo exchange decentralizzato e i suoi contratti intelligenti detengono quasi 1,4 miliardi di dollari. La sua interfaccia è difficile da usare per i principianti ed è perfetta solo per i tecnici esperti. 

 

Il protocollo 0x è simile a EtherDelta ma ha una codifica e funzionalità migliori.

 

 

 

 

Che cosa c'è dietro allo 0x Protocol?

Nello 0x Protocol, gli ordini vengono trasportati fuori catena. Per supportare questa soluzione off-chain, i relayer sono vitali per il protocollo 0x.

 

Relayers trasmette tutti gli ordini fuori catena della rete 0x al resto della rete per soddisfare gli acquirenti con i venditori; quindi essi agiscono essenzialmente come uno scambio.

 

È importante notare che i relayers non eseguono il trade; semplicemente facilitano il trading. Lo fanno trasmettendo ordini, ovvero inviando un ordine alla rete. Questo ordine di trasmissione può essere l'ordine di vendere token o un ordine per riempire questa vendita.

 

Una volta completata una transazione tra un venditore e un acquirente, il relayer riceve una commissione in token 0x (ZRX) e il trasferimento di valore viene inviato alla blockchain di Ethereum. Chiunque nella rete 0x può diventare un relayer.

 

 

0x protocol ethereum blockchain

 

 

Un'altra caratteristica interessante di 0x Protocol sono gli ordini da punto a punto. 

 

Questo tipo di ordine consente a un venditore (maker) di negoziare direttamente con un'altra parte su qualsiasi sistema di messaggistica come Facebook, Reddit o Whatsapp.

 

Questi ordini sono garantiti perché i fondi vengono trasferiti solo quando l'indirizzo specificato dal produttore è inserito dall'acquirente (acquirente).

 

 

 

 

Lo 0x Protocol applicato

Il protocollo 0x è progettato per essere un plug-in open source per i dapps basati su Ethereum che richiedono una funzione di scambio. Ciò consente a tutti questi dapps di integrare facilmente una funzione di scambio, ma inoltre collega direttamente tutti i dapps che utilizzano il protocollo 0x.

Esiste un elenco crescente di dapps che utilizza o sta già utilizzando il protocollo 0x, incluso Augur, Maker e Request Network.

 

Usando il protocollo 0x, i token di questi dapps diventano molto più facili da scambiare sulla blockchain di Ethereum. Puoi scambiare direttamente i tuoi guadagni di token Augur per predire l'evento giusto per i token Maker, nell'Augur dapp.

 

Collegando queste cose che si sono integrate con il protocollo, l'applicazione 0x ha il potenziale per aumentare la liquidità per i token ERC-20.

 

La liquidità si riferisce all'impatto che l'acquisto o la vendita di un'attività ha sul prezzo di un'attività. Quando è possibile acquistare grandi quantità di un bene senza incidere sul prezzo, il mercato di quel bene è liquido.

 

La liquidità, o più esattamente illiquidità, è un problema che molti scambi e applicazioni decentralizzati stanno affrontando. Il protocollo 0x può essere di grande aiuto nel rendere i mercati più liquidi collegando tutti gli Ethereum dapps.

 

I relayers possono condividere una API standard con la rete attraverso la quale condividono i loro ordini. Più relais iniziano a farlo, più grande diventa la rete di scambio del protocollo 0x.

 

 

 

 

Ecco il Team 0x Protocol

Il progetto 0x è stato fondato dall'ingegnere meccanico Amir Bandeali e dal commerciante di redditi Will Warren.

 

Questa leadership è supportata da un team di 6 ingegneri (blockchain) e molti altri professionisti incaricati del reclutamento e delle operazioni.

 

Questa squadra è supportata da un impressionante collettivo di consulenti, che viene visualizzato di seguito:

 

 

team 0x protocol

 

 

0x Protocol è stato fondato da un gruppo di professionisti con background in ricerca e sviluppo di criptovaluta, ingegneria del software, servizi finanziari, ingegneria blockchain e altro. 

 

  • Will Warren: Egli è il co-fondatore di 0x e CEO della società 0x. In precedenza, stava facendo ricerche di fisica applicata presso il Los Alamos National Laboratory. 
  • Amir Bandeali: co-fondatore del protocollo 0x, Amir era in precedenza un operatore di reddito fisso presso DRW e ha anche svolto attività di ricerca e sviluppo sul contratto intelligente. Per saperne di più sul protocollo 0x, controlla qui il suo white paper.

 

 

 

La Roadmap in sintesi

Il team ha condiviso solo le informazioni generali sulla roadmap per i primi due trimestri del 2018.

 

Il tema dello sviluppo generale sembra orientato a migliorare l'interfaccia utente e l'esperienza e a sviluppare un solido sistema di governance.Il forte focus del team su un modello di buona governance è completamente illustrato qui e in basso è una presentazione visiva di questa roadmap:

 

 

roadmap 0x protocol

Come funziona l'exchange decentralizzata 0x Protocol?

Il protocollo 0x utilizza relayers, makers e taker. Una persona che crea uno scambio di criptovaluta decentralizzato usando il protocollo è noto come Relayer. Ecco come questi tre lavorano insieme nello scambio decentralizzato di 0x:

 

  • Relayer crea un'app o un sito Web per mantenere un registro degli ordini fuori catena. Alcuni nomi dei relatori includono DDEX, Dextroid, ERC dEX, Ethfinex, IDT Exchange, OpenRelay, Paradex, The Ocean.
  • Un produttore di ordini quindi invia un ordine sul sito Web o app di Relayer e cita anche il suo prezzo di negoziazione.
  • Un acquirente dell'ordine vede l'ordine del produttore sul sito web / app e invia un ordine di acquisto. L'acquirente dell'ordine deve presentare una transazione tramite un contratto di transazione commerciale.
  • L'acquirente del pagamento paga una commissione sul gas in Ethereum e paga anche le tasse al relè sotto forma di token 0x.
  • Poiché l'ordine viene trasportato fuori catena, riduce i costi del gas ed elimina il blocco della blockchain. Il contratto di transazione commerciale per l'ordine viene quindi elaborato per inviare i dati del richiedente all'ordine e il commercio viene regolato sulla Blockchain.
  • Un contratto smart governance è utilizzato per aggiornare il contratto di regolamento commerciale con l'emergere di nuovi standard per i token.
  • Il team 0x mantiene sia il contratto di governance che il contratto intelligente. L'aggiornamento del contratto avviene tramite votazione con token.

 

 

 

 

Come funziona lo ZRX Token

Il token ZRX viene utilizzato per pagare le transazioni di relayer e come mezzo per i membri della rete per decidere sulle proposte per lo sviluppo del protocollo.

 

Quest'ultimo indica che 0x utilizza un algoritmo Proof-of-Stake in cui i titolari di token possono mettere in gioco le loro partecipazioni per votare sul futuro della rete.

 

Man mano che la rete si espande, verranno condotte più transazioni di relayer e più persone vorranno dire l'avanzamento del protocollo 0x. Ciò indica che esiste una correlazione salutare tra l'utilizzo della rete e la domanda, e quindi il valore, del token ZRX.

 

Puoi acquistare ZRX a questi exchange e conservarli in qualsiasi portafoglio compatibile con ERC-20, come MetaMask e MyEtherWallet.

 

Il protocollo ZRX 0x ha il proprio token chiamato ZRX. Questo token può essere utilizzato per pagare le tariffe ai Relayers per i loro servizi. Lo scopo principale del token ZRX è di decentralizzare la governance sul sistema di aggiornamento del protocollo 0x.

 

Ciò significa che quando possiedi ZRX, ti dà la potenza proporzionale in termini di come migliorare il protocollo nel tempo.

 

Il token ZRX consentirà inoltre a tutte le parti interessate nel sistema di protocollo 0x di disporre di una certa quantità di token e di partecipare al processo di governance. Dal momento del lancio del token 0x (ZRX), è stato considerato un token affidabile poiché i prezzi sono aumentati di migliaia di volte, raggiungendo quasi il 1665% in pochi mesi.

 

Al momento, la fornitura totale di ZRX è 528.904.513, e il prezzo corrente di ciascun token ZRX è di $ 0,92 (al momento della stesura di questo articolo) che lo valorizza a circa $ 486 milioni.

 

 

 

 

Dove comprare lo 0x Token – ZRX

Ci sono molti exchange di criptovaluta che stanno vendendo token ZRX fin d'ora. Ecco alcuni degli exchange in cui è possibile acquistare token ZRX: 

 

  • Bittrex: questo scambio supporta coppie ZRX / BTC e ZRX / ETH 
  • Binance: supporta coppie - ZRX / BTC e ZRX / ETH 
  • Livecoin: supporta tre coppie di trading con ZRX inclusi ZRX / BTC, ZRX / ETH e ZRX / USD 
  • Gate.io: le coppie supportate sono ZRX / BTC, ZRX / ETH • IDEX: la coppia supportata è ZRX / ETH

 

 

 

Vantaggi dello 0x Protocol

  • Open-Source, liberamente utilizzabile: 0x Protocol è una piattaforma open source e gratuita. Puoi utilizzare il sistema gratuitamente e scambiare con una parte pagando una piccola somma come token ZRX al relayer per accedere al loro pool di liquidità.
  • La liquidità diventa condivisa: tutti i relayers condividono un'API standard, quindi possono aggregare i pool di liquidità. Man mano che sempre più relatori si uniscono alla rete, la liquidità inizia ad accumularsi.
  • Nessun errore o tempo di inattività: 0x Il protocollo è stato creato utilizzando la rete distribuita di Ethereum, ma non ha un punto di errore centralizzato e nessun tempo di fermo.

 

 

 

 

0x Protocol perchè usarlo?

Il protocollo 0x può fungere da blocco per le app decentralizzate (dApps) che richiedono funzionalità di scambio. Ci sono così tanti casi in cui è stata utilizzata la funzionalità decentralizzata del protocollo 0x:

 

1. Piattaforme di mercato di previsione

2. Creazione di gettoni stabili

3. Gestione del fondo decentrata

4. Acquisto e vendita di prestiti decentralizzati

5. Governance decentrata

 

 

 

 

Conclusioni sull'exchange decentralizzata

0x Protocollo è stato creato per rendere il processo di scambio dei token basati su Ethereum più veloce, più economico, più liquido e decentralizzato. Tramite l'uso di relais 0x, il protocollo 0x può effettivamente rimuoverlo e diventare la spina dorsale di scambio decentralizzata per l'ecosistema di Ethereum.

 

Siccome 0x è progettato per essere facilmente implementato da altri dapp, lo scambio decentralizzato crescerà con ogni nuovo dapp, che ha integrato il protocollo. Non appena il modello di governance è completato e implementato, il protocollo 0x può diventare uno scambio controllato dalla comunità che fa risparmiare tempo e denaro agli utenti.

 

Nei prossimi anni, saremo in grado di vedere un numero di token nei mercati per diversi poducts e servizi digitali. Un singolo relayer non può elencare tutti i token, quindi ci saranno centinaia di relay per diverse categorie di token di nicchia. Il protocollo 0x può rendere la propria rete disponibile a questi relè, fornendo liquidità a milioni di token.

 

Dai un'occhiata a queste guide per saperne di più su blockchain, criptovalute e scambi:

 

Cos'è Enigma criptovaluta Blockchain? Truffa funziona? Buon investimento? >>

 

Huobi Global Exchange criptovalute: piattaforma truffa o funziona? >>

 

Santiment criptovaluta quotazione valore opinioni in tempo reale >>

 

 

Attualmente l'unica alternativa al trading e zero truffa è IQ Option.

 

IQ Option è un broker molto popolare in Europa e ti permette di speculare sulle materie prime, Forex, CFD e criptovalute in modo molto professionale.

 

La sua caratteristica è la possibilità di fare trading online con un conto demo gratuito da 10.000 euro o dollari e e anche un conto reale con un deposito minimo di appena 10 € e la possibilità di effettuare operazioni a partire da solo 1 euro e puoi utilizzare Skrill per effettuare i pagamenti e i depositi.

Scegliendo di investire con questo broker hai la sicurezza che si tratta di un broker regolamentato ed autorizzato dalla CySEC e che ti offre notevoli vantaggi.

 

APRI UN CONTO DEMO GRATUITO IQ OPTION  e HODLY >>

 

Ora, hai ben compreso quelli che sono i vantaggi dello scalping e sai anche quelli che gli strumenti che puoi utilizzare.

 

Non ci resta che aprire un conto dimostrativo compilando il modulo gratis qui sotto e inizia a negoziare dal vivo o in demo:

 

   

Reviews System WIDGET PACK