· 

Ethereum Casper Protocol ultimo aggiornamento da PoW a PoS

Ethereum Casper Protocol ultimo aggiornamento da PoW a PoS

Ethereum è una delle criptovalute più importanti sul mercato dopo Bitcoin. In questa guida parleremo di cos'è e come funziona il Casper Protocol.

 

Le criptovalute hanno attirato molta attenzione e sono entrare nella vita di moltissimi diventando molto popolari nel recente passato, ma è emerso un problema chiave che è la necessità di avere soluzioni di scalabilità. 

 

Ethereum ha affrontato questo problema in quanto la sua rete è stata tormentata dalla congestione della rete.

 

Gli esperti stanno discutendo su come la piattaforma crittografica affronterà il problema della scalabilità. 

 

Ethereum ha subito molti aggiornamenti per rendere la rete più sicura, affidabile e scalabile, ma il più ambizioso di tutti gli aggiornamenti è l'ultimo protocollo di consenso chiamato Casper protocol

 

Il Protocollo di Casper o in inglese Casper Protocol, consentirà a Ethereum di passare da un sistema di consenso di proof of work (PoW) a un sistema di consenso chiamato Proof of Stake (PoS). 

 

Ma Cosa significa tutto ciò?

 

E, perché Ethereum ha fatto questa transizione ora? 

 

In questo articolo discuteremo di PoW (proof of work), PoS (proof of stake), benefici dell'upgrade del Casper protocol e di come questo protocollo aiuterà Ethereum in futuro.

 

Approfondimento: Proof of Work significato cos'è POW e il proof of stake [guida] >>

 

 

 

 

Cos'è l'Ethereum Casper Protocol o protocollo di Casper

differenza tra proof of work  e proof of stake italiano

 

Il Casper Protocol è in fase di sviluppo dal 2014 e mira a portare cambiamenti radicali nel funzionamento della rete Ethereum. 

 

Casper sarà implementato in due fasi: 

 

  • Casper the Friendly Finality Gadget (FFG) per essere guidato da Vitalik Buterin 
  • Casper the Friendly Ghost: Correzione per costruzione (CBC) per essere guidato da Vlad Zamfir 

 

Prima di passare a caprire come funziona, dobbiamo prima capire i significati di PoS e PoW e l'implementazione della fase di Casper. 

 

Proof-of-Work (PoW): PoW è il primo algoritmo di consenso nella rete blockchain. In questo protocollo di consenso, gli utenti competono l'uno contro l'altro per convalidare le transazioni di blocco e vengono ricompensati in cambio. Il sistema PoW consuma molta elettricità poiché la maggior parte dei minatori acquista hardware potente per aumentare le probabilità di vincere la sfida mineraria. 

 

Proof-of-Stake (PoS): è un protocollo di consenso utilizzato dalle reti blockchain con l'obiettivo di raggiungere un consenso distribuito. In questo protocollo, un utente deve mostrare la proprietà di un certo numero di valute digitali per l'estrazione o la convalida delle transazioni a blocchi. Il protocollo di consenso PoS non richiede l'uso di potenti computer, eliminando così i costi energetici. Le valute del PoS sono mille volte più convenienti. 

 

Prova il broker Spectre.ai con Ethereum e negozia opzioni e criptovalute >>

 

Ora, iniziamo con l'implementazione della fase di Casper: Casper FFG è un protocollo di consenso ibrido (PoW / PoS). 

 

Non sostituirà PoW ma getterà le basi per il meccanismo di PoS. 

 

Nelle fasi iniziali, Ethereum utilizzerà PoW per elaborare le richieste ma utilizzerà il protocollo PoS per convalidare i checkpoint periodicamente. 

 

Quindi i blocchi verranno estratti tramite POW, ma ogni 50° blocco sarà un punto di controllo POS in cui la finalità verrà valutata da una rete di validatori (un validatore è un ruolo nodo che prende in mano una quota e riceve richieste di transazione dai client ). 

 

Il protocollo CBC Casper è stato progettato per consentire a tutti i computer su nodi diversi di raggiungere un accordo su una blockchain. 

 

Quindi, i blocchi possono essere aggiunti uno dopo l'altro in modo decentralizzato senza sprecare una tonnellata di energia. 

 

Il protocollo CBC cosa significa, di cosa si tratta e cosa deve fare: 

 

  • Si specifica in parte il protocollo 
  • Definire le proprietà che il protocollo deve specificare 
  • Derivare il protocollo per soddisfare tutte le proprietà specificate in precedenza 

 

Ecco una semplice spiegazione di Vlad Zamfir per Casper CBC:

 

 

spiegazione di Vlad Zamfir per Casper CBC protocol

Benefici e vantaggi del Casper Protocol

Una volta implementato il protocollo di consenso PoS sull'attuale sistema PoW di Ethereum, la rete può beneficiare dei seguenti aspetti: 

 

1. Minore utilizzo di energia elettrica: la rete Ethereum consuma solo 1 milione di dollari di elettricità, grazie al suo meccanismo di consenso PoW. Quando Casper verrà implementato completamente, i minatori non dovranno usare potenti computer per il mining, riducendo così il consumo di elettricità.

 

2. Miglioramento della scalabilità: la rete Ethereum impiega 15 secondi per generare un blocco, ma il sistema PoS lo ridurrà a pochi secondi. Ciò migliorerà la sua scalabilità e la rete funzionerà più velocemente e più a buon mercato.

 

3. Sicurezza migliorata: in questo momento la rete Ethereum non è sicura con il 51% di probabilità di attacchi. Nel sistema PoS, i validatori hanno la propria quota legata al valore di ETH. Non vi è alcun incentivo dato ai validatori. Poiché la loro ricchezza è legata alla rete, non firmano transazioni in conflitto o attaccano la rete, eliminando così comportamenti malevoli. 

 

4. Non è necessario generare così tante nuove monete: nel sistema PoS, i minatori non saranno più motivati a convalidare blocchi e ad aggiungerli alla catena. Nel protocollo PoW, gli incentivi per il minatore sono dati sotto forma di monete ETH dopo il successo dell'estrazione mineraria, saranno completamente eliminati dopo l'implementazione del meccanismo di PoS.

 

Prova il broker Spectre.ai con Ethereum e negozia opzioni e criptovalute >>

 

 

 

 

Il Casper Protocol PoS è protetto e sicuro contro gli attacchi hacker?

Le attività dannose sulla rete Ethereum saranno ridotte con la ricchezza dei validatori in gioco sulla rete. 

 

I validatori sono obbligati a bloccare un certo importo di ETH come loro quota e se creano blocchi in conflitto o si convalidano in modo errato, allora perderebbero l'intero deposito. 

 

Tuttavia, un potenziale attacco sta ancora circondando la rete Ethereum, che è negazione della vita della rete stessa. 

 

Che cos'è? 

 

Nel liveness denial, il 34% o più convalida rifiutano di finalizzare un blocco, che potrebbe rappresentare un rischio per la rete. 

 

Tuttavia, in questo caso si possono fare due cose per migliorare la sicurezza: utilizzare uno strumento automatico per ruotare il set di validatori e utilizzare un fork forte per aggiungere nuovi validatori mentre si eliminano i saldi degli attaccanti. 

 

Quando l'attaccante ha più del 67% della posta in gioco sulla rete, può bloccare tutte le transazioni e rifiutare di aggiungere nuovi blocchi. 

 

Dal momento che Ethereum è completo, questo incidente potrebbe non accadere. Una regola di scelta del fork attiva può essere utilizzata per verificare che una determinata catena non le stia censurando.

 

Prova il broker Spectre.ai con Ethereum e negozia opzioni e criptovalute >>

 

 

 

 

I rischi del Protocollo Casper e del PoS

Ci sono pochi rischi associati al protocollo Proof of Stake come introdotto dall'aggiornamento del Casper protocol di Ethereum. 

 

La prima fase di Casper presenterà 250 validatori. 

 

Se tutti i validatori si trovano tutti in una posizione in cui si è verificato un disastro, cancellano tutti i dati di rete e bloccano tutte le transazioni. 

 

Per scommettere su Ethereum, è necessario avere almeno 1500 monete ETH, equivalenti a $ 1065 milioni (maggio 2018). 

 

Questo significa che puntare è fuori dalla portata delle persone comuni. 

 

Risulterà dare quindi potere a persone che hanno molti soldi, rendendola vulnerabile.

 

Tuttavia, Vitalik Buterin sta suggerendo di portare il requisito minimo a 32 ETH per lo staking power.

 

 

 

 

Conclusioni sul Casper Protocol

Ethereum è una tecnologia in crescita e il loro team sta lavorando ogni giorno per migliorarne la funzionalità. 

 

Il protocollo Casper sarà sicuramente in grado di superare i problemi di scalabilità, sicurezza e centralizzazione. 

 

Tuttavia, ci sono alcune sfide che devono essere affrontate dal team Ethereum per renderlo più sicuro e un sistema decentralizzato completo. 

 

Ulteriori letture suggerite su lecriptovalute.org:

 

Criptovalute entrano nel mondo del gaming Italia con Blockchain >>

 

Proof of Work significato cos'è POW e il proof of stake [guida] >>

 

Spectre.ai recensioni opinioni piattaforma truffa? Trading con Ethereum >>

 

Ethereum previsioni 2018-2020 investire in rialzo a lungo termine? >>

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK