Arbitraggio Bitcoin criptovalute Ethereum strategia profittevole?

Arbitraggio Bitcoin criptovalute Ethereum strategia profittevole

Bitcoin è diventato un asset molto popolare e accessibile agli investitori e ci sono innumerevoli modi per realizzare un investimento. 

 

Alcuni investitori preferiscono giocare con il sicuro e realizzare investimenti a lungo termine in varie criptovalute. 

 

Altri preferiscono modelli di investimento più rischiosi e frenetici, come il day trading. 

 

Tuttavia, un metodo di investimento che non è ancora molto discusso è l'arbitraggio, una strategia di investimento poco tradizionale che si sta facendo strada nel mondo delle criptovalute. 

 

Questa guida ti spiegherà i pro e i contro dell'arbitraggio Bitcoin criptovalute per aiutarti a decidere se il metodo è utile e se soprattutto funziona.

 

 

L'arbitraggio consiste semplicemente nell'acquistare un bene, in questo caso Bitcoin, e venderlo immediatamente a un prezzo più alto. 

 

In un certo senso, questo assomiglia alla vendita allo scoperto, che comporta l'anticipazione dei cambiamenti nel valore di mercato complessivo di una moneta, in modo che tu possa venderlo a scopo di lucro. 

 

Ma a differenza della vendita allo scoperto, l'arbitraggio Bitcoin non implica l'anticipazione del valore futuro di una moneta, ma implica allo stesso tempo la ricerca di disparità di prezzo tra diverse borse.

 

Ad esempio, se cerchi Bitcoin su un aggregatore di dati di mercato, troverai il prezzo di mercato della moneta. 

 

Anche se il prezzo è molto vicino a quello che troverai nella maggior parte degli exchange, non è esatto. 

 

Ogni cambio valuta Bitcoin in base a diversi fattori. 

 

Queste costanti disparità rendono l'arbitraggio una strategia apparentemente a basso rischio, offrendoti molte opportunità di vendere criptovalute a scopo di lucro e profitto.

 

 

 

 

Poiché i prezzi dei cambi si modificano continuamente, dovresti sempre essere in grado di trovare un exchange che comprerà il tuo Bitcoin per più di quello che hai pagato in origine, almeno in teoria.

Tuttavia, il processo non è così semplice come sembra a prima vista. 

 

Ci sono un certo numero di strategie di arbitraggio, ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

 

Ecco alcuni approcci alcuni semplici, altri più complessi:

 

 

 

 

Molti exchange ti consentono di spostare istantaneamente i tuoi asset di criptomonete tra gli exchange stessi. 

 

È possibile utilizzare qualsiasi token per l'arbitraggio, ma consideriamo Bitcoin in questo esempio.

 

Se c'è una differenza significativa tra i prezzi di Bitcoin su due borse, l'arbitraggio diventa una possibilità reale.

 

Considera di fare trading con Bitcoin ed Ethereum in questa situazione:

 

 

Exchange Prezzo
Exchange A 1 BTC ⇆ 36 ETH
Exchange B 1 BTC ⇆ 37 ETH

 

 

Potresti acquistare 1 BTC sull'exchange A per 36 ETH, quindi venderlo sull'exchange B per 37 ETH.

 

Naturalmente, 1 BTC è un investimento abbastanza grande - circa 4000 dollari alla quotazione attuale. 

 

Ma se hai fatto l'investimento, realizzerai un profitto di 1 ETH - oltre 100  dollari al momento della scrittura di questa guida.

 

Questo è un semplice esempio: esistono anche strategie più complicate come l'arbitraggio triangolare. 

 

Ma anche la strategia più semplice introduce una serie di problemi. 

 

Sebbene molti exchange forniscano trasferimenti tra asset istantanei a scambio incrociato, alcuni exchange correggeranno troppo rapidamente i prezzi per bloccarti nel fare arbitraggi.

 

Inoltre, anche se riesci a vendere monete con profitto alcune volte, a un certo punto perderai sicuramente un'opportunità. 

 

Potresti comunque ottenere un tasso di cambio ragionevole e ridurre al minimo le perdite, ma in generale dovresti cercare exchange che non adeguino rapidamente i loro prezzi.

 

Inoltre, la moneta che riceverai sarà probabilmente soggetta alla volatilità complessiva del mercato. 

 

Se vendi Bitcoin per Ethereum, non andrai avanti se Ethereum - o l'intero mercato delle criptovalute - si bloccasse. 

 

Tuttavia, la vendita di criptovalute per stablecoins come Tether può fornire una quantità limitata di protezione contro la volatilità.

 

 

 

 

Molte borse consentono inoltre di acquistare e vendere Bitcoin contro valuta fiat. Considera questa situazione:

 

 

Exchange Prezzo
Exchange C 1 BTC ⇆ $3700
Exchange D 1 BTC ⇆ $3800

 

 

Una differenza di 100 dollari offre un profitto significativo, presupponendo che puoi permetterti di comprare quasi 4.000 dollari di Bitcoin. 

 

Questo livello di disparità è abbastanza comune, ma disparità ancora maggiori si sono verificate a gennaio 2018, quando Coinbase ha venduto BTC a $ 15.500 e la borsa Upbit ha venduto BTC a $ 22.600.

 

Letture consigliate: scopri perché Coinbase è uno dei migliori scambi Bitcoin >>

 

Sfruttare concretamente queste opportunità è difficile, poiché il tempo è un grosso ostacolo nel bitcoin arbitraggio criptovalute. 

 

Possono essere necessari diversi giorni per trasferire la valuta fiat da e verso gli exchange. 

Gli exchange nazionali impiegano alcuni giorni per gestire la valuta fiat e le borse internazionali possono richiedere ancora più tempo.

 

Se hai precedentemente investito in diversi tipi di criptovalute, o se hai già depositato fondi in diverse borse, potresti essere in grado di sfruttare rapidamente quasi ogni opportunità di arbitraggio. 

 

Tuttavia, questo sarebbe un investimento molto grande.

 

Inoltre, i tassi di cambio, le commissioni bancarie e le commissioni di cambio possono costare centinaia di dollari e consumare i profitti, il che significa che l'arbitraggio cripto-fiat non è particolarmente praticabile se non addirittura sconsigliato!

 

 

 

 

Sebbene non sia tecnicamente arbitraggio, una strategia prevede la vendita di Bitcoin su exchange tra pari come LocalBitcoins e Paxful. 

 

Questo metodo può essere considerato complicato, in quanto sarà necessario fare uno sforzo notevole per trovare un acquirente.

 

A differenza dei normali exchange e borse, gli exchange di comunità consentono agli utenti di vendere monete ai pezzi che si decide, che sono quasi sempre superiori ai tassi di mercato. 

 

Tuttavia, gli acquirenti superano di gran lunga i venditori, con il risultato di avere molta concorrenza tra i venditori. 

 

Tuttavia, questo metodo fornisce un vantaggio: impostare i propri prezzi ti protegge dalle fluttuazioni del mercato e rimuove la pressione di agire rapidamente.

 

Ma per attirare i clienti che sono disposti a pagare prezzi elevati, è necessario avere un'ottima reputazione o accettare valute di nicchia e metodi di pagamento stravaganti. 

 

Considerando che gli exchange regolari compreranno quasi sempre criptovalute da te, non c'è alcuna garanzia che qualcuno comprerà il tuo Bitcoin in un exchange come LocalBitcoins.

 

 

 

 

 

 

È possibile acquistare dei software o sottoscrivere servizi online che operano automaticamente e trovano delle opportunità di arbitraggio Bitcoin e svolgeranno operazioni per conto tuo direttamente.

 

Tuttavia, questi servizi quasi certamente ti costeranno soldi o ti prenderanno una percentuale dei tuoi profitti.

 

Inoltre, alcuni servizi che offrono scambi automatici e arbitraggi potrebbero non essere legittimi, legali e magari anche delle truffe. 

 

Fai attenzione ai siti che promettono alti rendimenti o altre offerte troppo belle per essere vere, in quanto potrebbero essere delle truffe.

 

Scopri qui le ultime truffe che abbiamo scoperto >>

 

In alternativa, piattaforme di trading complesse come 24option e Investous utilizzano le analisi Trading Central e possono automaticamente fornirti informazioni di mercato approfondite e ti permetteranno di decidere quali opportunità sfruttare. 

 

Ciò significa che solo il primo passo - raccogliere le informazioni - viene fatto automaticamente, lasciandoti investire i tuoi fondi in sicurezza alle tue condizioni.

 

Questa è una soluzione migliore di tutte quelle viste fino ad ora.

 

 

 

 

A questo punto dovrebbe essere chiaro che è difficile eseguire l'arbitraggio con il Bitcoin in modo sicuro e certo. 

 

Pensa che c'era un software che funzionava molto bene con l'exchange Cyptopia, ma è stato hackerato ed ha chiuso definitivamente pare.

 

Pertanto, dovresti prendere in considerazione diversi fattori prima di considerare l'arbitraggio una strategia seria, e sicuramente prima di cogliere le opportunità che si presentano, devi pensarci 2 volte.

 

Ecco alcuni fattori da considerare:

 

Tempi di trasferimento: se gli exchange impiegano troppo tempo per gestire valuta fiat o criptovalute, potresti perdere un'opportunità di arbitraggio Bitcoin, anche se te ne accorgi subito. 

Dovresti acquisire familiarità con gli exchange e scoprire con quanta rapidità adeguino i loro prezzi quando esiste una disparità di quotazione.

 

Incertezza del mercato: se stai vendendo Bitcoin contro un'altra criptovaluta, la volatilità del mercato probabilmente inciderà su qualsiasi criptovaluta con cui cambi, compresi gli stablecoins.

 

Tuttavia, questa è un'arma a doppio taglio: le variazioni nel mercato crittografico possono anche causare le disparità nei prezzi di cui hai bisogno per trarne profitto.

 

Scambio di turbolenze: oltre alle variazioni del mercato, esistono differenze di prezzo quando le borse sono in tumulto. 

Questi problemi sono spesso causati da improvvisi cambiamenti normativi in diversi paesi. 

Alcuni esperti hanno sostenuto che le migliori opportunità di arbitraggio sono scomparse nell'ultimo anno a causa degli exchange di stabilità. 

Tuttavia, fattori meno estremi come difficoltà tecniche, rischi di sicurezza e false notizie pubblicate, possono anche creare disparità di prezzo.

 

Certezza delle transazioni: la possibilità che tu non sia in grado di vendere le tue monete è principalmente un problema negli exchange tra pari come LocalBitcoins. 

Tuttavia, gli scambi tradizionali a volte sospendono operazioni, depositi e prelievi in caso di arresto del mercato, rischio per la sicurezza o difficoltà tecniche.

 

Elevati requisiti di investimento: le commissioni imposte dalle banche e dagli exchange possono facilmente eliminare i profitti. 

Questo è principalmente un problema per l'arbitraggio di criptovalute, ma le commissioni di cambio si applicano anche all'arbitraggio eseguito interamente contro altcoin. 

Il risultato è che potrebbe essere necessario investire migliaia di dollari per evitare di essere sventrato dalle commissioni.

 

Restrizioni di cambio: anche se puoi permetterti di investire migliaia di dollari, gli exchange potrebbero porre restrizioni alle grandi operazioni. 

A volte i nuovi utenti possono negoziare solo una quantità limitata di fondi.

Inoltre, le borse con piccoli volumi di scambio possono impedire a chiunque di negoziare grandi quantità. 

Ciò significa che i soli prezzi di scambio non determineranno se il tuo tentativo di arbitraggio con Bitcoin avrà successo.

 

Sincronizzazione migliorata: nella finanza tradizionale, molte opportunità di arbitraggio sono scomparse negli ultimi anni, poiché gli exchange stanno migliorando l'allineamento dei prezzi degli assets e la correzione degli errori di prezzo. 

Man mano che il mercato delle criptovalute cresce e la tecnologia sottostante diventa più avanzata, gli exchange digitali possono analogamente diventare più sincronizzati. 

Ciò elimina molte disparità di prezzo non intenzionali, riducendo così le opportunità di arbitraggio.

 

 

 

 

 

Credits a The Crypto Gateway - Investire In Criptovalute

 

Questo video ha lo scopo di dare la consapevolezza dei principali fattori da considerare nell'impostare una strategia di arbitraggio.

 

L'arbitraggio non è soltanto acquistare su un Exchange per rivendere su un altro, ma esistono anche tecniche avanzate e più rapide.

 

La rapidità è proprio il fulcro, poiché il settore è altamente competitivo, quasi saturo. Un BOT in grado di elaborare dati ed eseguire operazioni con latenza nell'ordine di millisecondi è necessario per il successo nell'arbitraggio.

 

Approfondimenti:

 

Bitcoin forum Italia quali sono i migliori del mercato Bitcoin >>

 

Gekko Bot opinioni recensioni funziona o no [Guida completa 2019] >>

 

Nazca Bot opinioni recensioni funziona o no [Guida completa 2019] >>

 

Robot Criptovalute: come fare Trading automatico Bitcoin >>

 

 

 

 

L'arbitraggio con Bitcoin può essere una strategia utile se si può fare la ricerca necessaria per trovare opportunità di trading ottimali. 

 

Anche se l'arbitraggio sfugge ad alcuni dei rischi a cui altre strategie di investimento soffrono, dipende tuttavia dalle condizioni del mercato e dalle forze del mondo reale, che producono disparità di prezzo tra le borse.

 

Sebbene alcune opportunità di arbitraggio siano davvero interessanti, i costi nascosti e le politiche di cambio funzioneranno o ti metteranno i bastoni tra le ruote. 

 

Man mano che le normative si restringono attorno agli exchange crittografici e, man mano che gli scambi diventano più stabili e consolidati, l'arbitraggio dei Bitcoin può diventare sempre meno praticabile. 

 

Insieme, questi fattori rendono l'arbitraggio una strategia che richiede una dedizione significativa.

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Scrivi commento

Commenti: 0