Bitfinex recensioni e opinioni come funziona? [2021] Guida completa

bitfinex recensioni opinioni come funziona

In questa guida parliamo di Bitfinex recensioni e opinioni come funziona, una delle Exchange o Borse per negoziare criptovalute più discussa e criticata.

 

In questo articolo ti vogliamo mostrare come funziona e se è affidabile o no.

 

Bitfinex è uno degli exchange più datati, essendo stato fondato nel 2012 ed è sopravvissuto, anche se non in maniera impeccabile, fino ad oggi.

 

Hanno subito due attacchi hacker e molteplici controversie riguardo alle accuse di manipolazione del mercato e insolvenza, e molte persone credono ancora che l'exchange non abbia tutti i fondi dei clienti che dice e stia operando una riserva frazionaria.

Per tutto il tempo, e nonostante questa turbolenza, Bitfinex ha dimostrato di attrarre non solo molti trader ma volumi enormi - ed è spesso considerato uno dei luoghi più importanti in cui l'azione dei prezzi e le notizie appaiano prima che nelle altre borse.

Bitfinex offre il trading a margine e i suoi indicatori interni per gli short e i long di Bitcoin forniscono segnali che l'intero mercato delle criptovalute utilizza per ottenere informazioni sul mercato.

 

Bitfinex ha subito due importanti violazioni della sicurezza, o hack, in termini più semplici, una nel 2015 e un'altra nel 2016, quest'ultimo è uno dei più grandi hack nel mercato delle criptovalute fino ad oggi, e deve ancora ripagare le perdite derivanti da questi eventi.

 

Mentre crediamo che un exchange che soffre di attacchi di questa portata abbia imparato queste lezioni nel modo più difficle, non possiamo dire con certezza che questi eventi non si ripeteranno.

Ecco di cosa parleremo in questa guida.

 

 

Bitfinex è una piattaforma di trading con sede a Hong Kong che fornisce servizi avanzati per i trader di criptovalute.

 

La società dietro Bitfinex è iFinex Inc, una società registrata nelle Isole Vergini britanniche con sede a Hong Kong.

Lo scambio è stato fondato nel 2012 da Raphael Nicolle.

 

Nicolle ha iniziato la sua carriera come specialista IT a Parigi, dove è stato coinvolto nel trading di bitcoin.

 

Ben presto si rese conto delle opportunità offerte dal mercato in via di sviluppo delle criptovalute, quindi decise di avviare Bitfinex come società individuale che offriva opzioni di trading e prestito di bitcoin.

 

È stato CTO e lead developer della piattaforma fino al 2015 quando ha ceduto il suo ruolo a Paolo Ardoino che attualmente ricopre anche questa carica.

 

Il CEO di Bitfinex è Jean-Louis van der Velde che ha oltre 30 anni di esperienza nel settore tecnologico.

 

Originario dei Paesi Bassi, Jean Louis si è trasferito in Asia e ha guidato lo scambio dall'inizio del 2013 da Hong Kong.

 

Jean Louis è anche il CEO di Tether.

 

 

Bitfinex, con sede a Hong Kong, fornisce servizi di trading avanzati per chiunque desideri scambiare e negoziare criptovalute.

 

Essendo uno dei principali fornitori di liquidità e volume del mercato, Bitfinex offre trading con margine fino a 3,3x di leva finanziaria e opzioni di trading OTC per i trader privati.

 

Bitfinex è sicuramente riuscito a imporsi come uno dei principali attori dell'ecosistema e oggi è riuscito a restringere il suo pubblico a un tipo molto specifico: fino a poco tempo fa, la piattaforma richiedeva un capitale minimo del conto pari ad almeno $ 10.000.

 

Questo significa che i trader al dettaglio occasionali probabilmente non farà di Bitfinex la sua prima scelta rispetto, ad esempio, a Binance o StormGain, insieme a commissioni relativamente elevate anche se con una struttura di commissioni che favorisce il market making e raggiunge commissioni pari a zero quante più operazioni vengono effettuate in un determinato lasso di tempo.

L'exchange supporta anche il trading fiat, i depositi e i prelievi, anche se per un nuovo utente il noioso processo di verifica può richiedere fino a due mesi per essere completato - a causa dell'arretrato dei richiedenti che Bitfinex ha - il che segnala che molti trader sono disposti a passare attraverso il processo nonostante i suoi lati negativi.

Tutto considerato, Bitfinex è sicuramente uno degli exchange più importanti nello spazio crypto e riesce ad attrarre molti trader disposti a rispettare il suo approccio a volte ostile, mentre i trader che cercano altre caratteristiche come commissioni basse, un'ampia selezione di monete da scambiare o la verifica minima del conto e il finanziamento hanno molte opzioni diverse tra cui scegliere.

 

 

 

 

Originariamente, Bitfinex ha iniziato la sua attività nel 2012 come piattaforma exchange di criptovaluta peer-to-peer offrendo opportunità di prestito con margine P2P per i trader di bitcoin e altri altcoin.

 

Successivamente, passano a un motore di trading centralizzato.

 

Bitfinex è anche associato alla criptovaluta Tether, una delle prime e popolari stablecoin ancorate al dollaro USA.

Tether e Bitfinex condividono azionisti e management comuni.

 

In base alla progettazione, Tether è impostato per un valore di 1 USD e mantiene un importo equivalente di riserve per ogni moneta Tether emessa.

 

Dal 2018, di volta in volta, sorgono voci sulla mancanza di riserve sufficienti e su possibili manipolazioni di mercato coinvolte nel prezzo del bitcoin in relazione all'emissione di monete Tether.

 

Finora gli audit hanno confermato la base giuridica delle attività commerciali della società.


 

 

Video Credits Koinsquare

 

L'obiettivo principale della società era in origine il mercato statunitense, tuttavia da agosto 2018 ha smesso di offrire servizi ai clienti statunitensi a causa del mutevole contesto normativo.

 

Restrizioni applicabili solo ai residenti negli Stati Uniti, l'utilizzo della piattaforma dagli Stati Uniti è ancora consentito.

 

A quel punto Bitfinex ha ampliato la propria attività a clienti in tutto il mondo, servendo quasi tutti i paesi a livello globale.

Bitfinex è attivamente presente sulle principali piattaforme di social media.

 

Su Twitter @bitfinex puoi seguire tutti i principali aggiornamenti e annunci che incidono sulla piattaforma.

 

I loro 702 mila follower vengono anche informati su Facebook delle informazioni relative al sistema.

 

L'azienda ha anche un profilo Linkedin.

 

Sul canale ufficiale di Telegram, gli amministratori aiutano a rispondere a domande generali sulla piattaforma, sul trading e sulle procedure di conformità.

 

Sul blog di Bitfinex, puoi leggere storie interessanti, elencare notizie e guide.

 

 

 

 

La piattaforma di trading è molto sofisticata e offre molte opzioni di trading.

 

I tipi di ordini offerti includono il solito ordine comune e anche alcuni tipi di ordine avanzati.

 

Ecco l'elenco dei tipi di ordine offerti su Bitfinex:

  • Limite
  • Mercato
  • Fermare
  • Trailing stop
  • Riempi o uccidi
  • Uno annulla l'altro (OCO)
  • Ordine nascosto
  • Ordine limite solo post
  • Solo riduzione
  • in scala

A causa dell'elevato volume di scambi e della buona liquidità, il conteggio bid/ask e ordini viene risolto in tempo reale, consentendo agli utenti di scegliere il momento migliore per effettuare un ordine.


L'exchange offre anche il trading a margine con leva 3 a 1, il che significa che l'utente deve avere almeno il 30 percento della somma presa in prestito sul proprio conto.

Il trading a margine è supportato da prestiti a margine.

 

I prestiti a margine sono concessi attraverso un mercato dei prestiti.

 

Fondamentalmente, l'utente può scegliere di prestare il capitale necessario ai trader con margine.

 

In cambio, i finanziatori ricevono un tasso di interesse giornaliero sulla piattaforma Bitfinex.

 

Questo tipo di accordo è chiamato Swap.

Per maggiori informazioni controlla la sezione FAQ di Bitfinex, ha tutte le risposte nella sezione trading.

L'interfaccia utente di Bitfinex è fantastica. La piattaforma offre opzioni rapide per acquistare o vendere valute digitali e per effettuare ordini.

Il sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili e reattivo.

 

È veloce e il trading in tempo reale è possibile.

 

Sono disponibili anche app mobili per Android e iOS, che offrono opzioni di trading, portafoglio e margine.

 

Puoi personalizzare la tua esperienza per configurare e proteggere il tuo account con chiavi API e protezione tramite PIN.

 

Le app mobili ti aiutano anche a tenere traccia del tuo trading offrendo notifiche sulle esecuzioni degli scambi e avvisi sui prezzi.

 

 

 

 

La struttura delle commissioni di Bitfinex è leggermente diversa dalla media che applica un modello di commissione maker-taker.

 

Il trader maker aggiunge liquidità all'ecologia dello scambio e un taker è colui che la rimuove.

Le commissioni di negoziazione partono dallo 0,1 percento per il produttore e dallo 0,2 per il beneficiario.

 

Il primo calo delle commissioni è di 500.000 dollari scambiati, una cifra piuttosto elevata rispetto agli altri exchange.

 

Con l'aumento del volume degli scambi mensili, le commissioni diminuiscono costantemente.

 

Il punto finale, con 30 milioni di dollari o più scambiati, è lo 0 percento di commissione per il produttore e lo 0,055 percento per l'acquirente.

Bifinex addebita un costo aggiuntivo per i piccoli depositi inferiori a 1000 USD per tutti gli altcoin.

 

I depositi di criptovalute superiori a 1000 USD sono gratuiti.

 

I prelievi di criptovalute sono gratuiti per EOS, NEO, XLM e alcuni token più piccoli, altrimenti è necessario pagare una piccola commissione di transazione per elaborare i prelievi.

I bonifici costano lo 0,1 percento dell'importo, con un minimo di 60 dollari sia per i depositi che per i prelievi.

 

I bonifici bancari espressi che vengono elaborati entro 24 ore nei giorni lavorativi costano l'1 percento della somma con una commissione minima di 60 dollari.

L'exchange addebita anche commissioni di finanziamento del margine.

 

L'addebito sulla commissione riscossa dai fornitori di finanziamento a margine è il 15% delle commissioni generate dai contratti di finanziamento a margine attivo.

 

Per chi viene aperto da un'offerta nascosta il costo è un po' più alto e ammonta al 18%.

Sconti sulle commissioni di Unus Sed LEO Bitfinex ha anche recentemente introdotto uno sconto sulle commissioni per coloro che sono interessati al trading di UNUS SED LEO, questo è il token della piattaforma emesso nel maggio 2019 tramite l'offerta di scambio iniziale (IEO).

 

 

 

 

Ci sono numerosi reclami degli utenti online su Bitfinex, ma sono principalmente legati all'incidente di hacking e alla mancanza di professionalità del supporto.

 

Non abbiamo riscontrato lamentele sul trading o sul finanziamento dei conti, ma abbiamo riscontrato lamentele sui problemi di prestazioni che Bitfinex ha quando si tratta di una maggiore volatilità delle valute.

 

I problemi sono così frequenti e così seri che l'exchange ha persino ottenuto un nuovo soprannome: Glitchfinex.

 

Durante lo scorso anno, Bitfinex ha speso molti soldi per migliorare il suo motore di trading per evitare tali problemi in futuro.

Il sito è disponibile in temi scuri e chiari e puoi anche impostare notifiche per il tuo browser. La piattaforma e il contenuto sono tradotti anche in russo e cinese.

 

Se fai trading con una società con sede in paradisi fiscali o non in Europa, devi considerare il rovescio della medaglia. Se accadono eventi del genere non ci sono molti modi per avere indietro il denaro e nemmeno spiegazioni degli eventi.

 

Le Bitfinex opinioni ci dicono che non è detto che la borsa fornirà delle spiegazioni. Ricorda che fare trading a margine con le criptovalute è molto rischioso e pericoloso proprio a causa dell'elevatissima volatilità dell'asset.

 

Spesso in eventi del genere gli Stop Loss non vengono riconosciuti e garantiti e se operi con leve superiori a x2 o x3 o x5 allora sono problemi seri.

 

Prova IQ Option che ti permette di operare con i CFD e comprare Bitcoin con la protezione su ogni investimento inserito singolarmente.

 

 

 

 

L'exchange afferma che il 99,5% dei fondi dei clienti è conservato in cold storage, mentre l'altro 0,5% rimane in hot wallet per garantire la liquidità necessaria.

 

Il loro sistema di custodia in cold storage ha una funzione multisig ed è distribuito geograficamente in più posizioni sicure.

Sul lato client, offrono l'autenticazione a due fattori sia per gli accessi che per i prelievi.

 

L'aggiunta di un ulteriore livello di sicurezza è possibile con l'autenticazione a due fattori utilizzando Google Authenticator, Twilio o altre chiavi di sicurezza fisica di terze parti offerte da FIDO U2F.

 

L'exchange afferma di avere "strumenti di verifica avanzati" per rilevare se l'account è stato compromesso.

 

Tali strumenti includono il monitoraggio dell'attività di accesso per accessi e indirizzi IP sospetti. I prelievi sono consentiti solo dai soliti indirizzi IP con ulteriori conferme in atto.

L'exchange ha notifiche SMS ed e-mail e offre anche la crittografia PGP nelle comunicazioni e-mail.

Nonostante la sicurezza "forte", lo scambio è stato violato più volte.

 

Il primo grande hack è avvenuto nel maggio del 2015 quando un hacker è riuscito a rubare 1500 Bitcoin dal suo hot wallet.

 

La borsa digitale è stata facilmente in grado di rimborsare gli utenti danneggiati.

 

Ma, in un altro attacco nell'agosto 2016, la questione del rimborso è diventata molto più delicata in quanto 120.000 BTC per un valore di circa 72 milioni di dollari sono stati rubati dalla piattaforma di trading.

La società ha immediatamente emesso token BFX che dovrebbero compensare le perdite del 36% dei clienti dopo l'incidente. Bitfinex ha già riacquistato una discreta percentuale di TUTTI i suoi token.

La maggior parte degli strumenti di sicurezza è stata gradualmente aggiunta a Bitfinex, quindi ormai queste funzionalità disponibili aumentano l'affidabilità di Bitfinex rispetto ad altri scambi compromessi.

 

 

 

 

L'exchange ha una sezione dedicata ai derivati e I prodotti che sono disponibili in diversi Paesi, ma solo per coloro che hanno superato il KYC e sono quindi stati verificati.

 

Questi prodotti non sono disponibili per i cittadini americani, i cittadini di Canada, Svizzera e Seychelles.

 

Questa piattaforma, lo ricordiamo. è fornita da iFinex Financial Technologies Limited ed è stata lanciata nel settembre del 2019.

 

Bitfinex Derivatives offre anche contratti perpetui su Dogecoin, Bitcoin, Ethereum, EOS, Polkadot e Litecoin.

 

 

 

 

Piattaforme Exchange opinioni Vantaggi

 

eToro

 

trading su centinaia di asset

 

Kriptomat

 

trading su decine di altcoin

 

Bitpanda

 

trading su decine di altcoin

 

StormGain

 

trading su decine di altcoin

 

Coinbase

 

Exchange e trading centinaia altcoin

 

Youholder

 

interessi e prestiti con Bitcoin

 

bitFlyer

 

trading ed exchange

Pro:

  • Elevata liquidità
  • Commissioni basse
  • Ripagate tutte le perdite dall'hack (!)


Contro:

  • Azienda poco trasparente
  • È stato hackerato più volte
  • Connessione controversa a Tether

 

 

 

Metodi di pagamento supportati:

  • Bonifico bancario (SEPA)
  • Criptovaluta
  • Carta di credito
  • Carta di debito

Quando crei un account su Bitfinex, il tuo livello di verifica è impostato come "Base".

 

Ciò ti consente di depositare, scambiare e prelevare varie criptovalute.

Se sei un individuo o un'istituzione, puoi aggiornare il tuo conto per accedere a funzionalità di trading avanzate e un'offerta più ampia di prodotti e risorse digitali.

Inoltre, se hai intenzione di effettuare depositi e prelievi fiat, richiedi il livello di verifica completa per ottenere l'accesso ai bonifici bancari.

Confronto livelli di verifica Bitfinex:

  • Basic
  • Basic Plus
  • Intermedio
  • Full


Il deposito minimo e prelievo minimo in Bitfinex hanno un limite di 10.000 per USD/EUR/GBP, 1.000.000 per JPY e 75.000 per CNH.

 

Bitfinex richiedeva un capitale minimo necessario di almeno 10.000 USD per poter aprire un conto, ma adesso pare sia stato modificato questo scoglio d'entrata.

 

Puoi fare un deposito a mezzo bonifico con moneta tradizionale fiat o cripto, da un wallet esterno.

 

 

 

 

Nonostante la sua controversa connessione a Tether e precedenti hack di scambio, Bitfinex è sul mercato da molto tempo ed è riuscito di volta in volta a recuperare la fiducia dei suoi clienti anche dopo eventi gravi.

 

L'elevata liquidità e i tipi di ordini avanzati, insieme al margine e all'opzione di prestito, aiutano i clienti a sfruttare appieno ciò che il trading di criptovaluta può offrire.

 

Tuttavia, ti consigliamo di fare ulteriori ricerche su questo exchange prima di prendere la decisione finale di acquistare il Token di Binance e operare con questa borsa digitale.

 

 

 

 

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Sebbene le nostre recensioni e articoli abbiano lo scopo di informare gli utenti della comunità crittografica, gli investitori e i trader, non dovrebbero essere considerati come raccomandazioni di trading per alcun portafoglio, criptovaluta, scambio o broker forex. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi scambio di criptovaluta.

 

 

 

 

 

Ti potrebbe piacere leggere:

 

 

 

Token Wirex WXT quanto vale e dove e come comprarlo [quotazione tempo reale] >>

 

 

 

LATOKEN recensioni opinioni exchange [2021] commissioni alternative >>

 

 

eToro criptovalute: come funziona comprare e vendere Bitcoin [2021] >>

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Scrivi commento

Commenti: 0