BlueWallet recensioni opinioni portafoglio Bitcoin [Guida completa]

bluewallet recensioni opinioni come funziona guida

In questa guida parleremo delle Bluewallet recensioni e opinioni.

Il BlueWallet è un portafoglio non detentivo (no custodial), con gestione di solo bitcoin BTC con supporto per Lightning Network.

Offre un set molto completo di funzionalità di usabilità e implementa la maggior parte delle ultime funzionalità bitcoin disponibili.

Mira anche ad essere accessibile agli utenti principianti con un’interfaccia utente semplificata.

Ecco di cosa parleremo in questa guida dedicata alle BlueWallet recensioni e opinioni.

 

Cos’è Bluewallet?

Primi di iniziare con l’analisi delle BlueWallet recensioni e opinioni andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il progetto BlueWallet è stato fondato da Igor Kosakov, Nuno Coelho e Marcos Rodriguez nel 2017 come risposta all’impossibilità di trovare un portafoglio Bitcoin adatto alle loro esigenze.

Quando è stato creato nel 2017, BlueWallet era il primo portafoglio disponibile solo per Bitcoin nel app store iOS.

BlueWallet risponde anche alla crescente domanda per gli utenti di avere il pieno controllo sui propri fondi Bitcoin.

Con funzionalità come le transazioni on-chain e Lightning Network, BlueWallet è stato in grado di soddisfare un mercato poco servito all’interno dello spazio Bitcoin, con grande supporto e ascolto verso la clientela.

Questo approccio li ha resi tanto popolari quanto lo sono oggi.

 

Bluewallet criptovalute supportate

Fermi tutti!

Iniziamo con lo spiegare a cosa serve questo wallet portafoglio digitale.

Quante criptovalute posso gestire in questo portafoglio BlueWallet?

L’unica criptovaluta supportata da BlueWallet è:

  • BTC (BTC)

 

Bluewallet come funziona?

Cosa è necessario per utilizzare il portafoglio mobile Blue:

Uno smartphone iOS o Android per iniziare!

BlueWallet ha integrato Hodl Hodl per le transazioni peer-to-peer e un reindirizzamento a MoonPay se un utente non ha già accesso a un exchange.

Carta o altro materiale non digitale per copiare il codice PIN e la frase seme.

Dopo aver scaricato l’app BlueWallet sul telefono:

1. BlueWallet ti porterà direttamente alla home page. Qui puoi aggiungere un portafoglio selezionando il pulsante “Aggiungi ora”.

2. Puoi prima nominare il tuo portafoglio e poi creare un portafoglio Bitcoin o Lightning. Il Bitcoin Lightning Network è un livello costruito sopra la rete Bitcoin per effettuare transazioni di piccole quantità di bitcoin quasi istantaneamente. Questo livello può essere utilizzato dai fornitori per vendere prodotti e servizi direttamente ai propri clienti.

Ti verrà anche data la possibilità di importare un portafoglio se hai la frase seme (seed).

3. Se scegli di creare un nuovo portafoglio Bitcoin, ti verrà fornita la frase “seed” per il tuo nuovo portafoglio Bitcoin BlueWallet.

Assicurati di copiare la frase seme su un materiale non digitale come con una penna su carta o incisioni su metallo.

Non archiviare mai una copia della tua frase seme su un telefono o un computer.

È importante annotare la frase seme perché ti consente di recuperare i tuoi bitcoin su un altro dispositivo se il tuo telefono viene perso o distrutto.

4. Dopo aver configurato il tuo portafoglio Bitcoin on-chain, hai anche la possibilità di creare un portafoglio Lightning Network. I passaggi sono simili alla creazione di un portafoglio Bitcoin. Seleziona il pulsante “Crea” dopo aver scelto l’opzione Lightning.

5. BlueWallet ti fornirà un codice QR e un URL per eseguire il backup dei tuoi canali Lightning Network.

Per qualsiasi motivo, se l’app viene eliminata sul tuo attuale telefono, sarai sempre in grado di scaricare nuovamente l’app BlueWallet e avrà ancora i tuoi portafogli originali senza la necessità di ripristinarli da un backup.

Questa funzione è disponibile accedendo alle impostazioni e può essere attivata o disattivata all’interno della sezione di sicurezza. Tuttavia, se il telefono viene smarrito o danneggiato in modo permanente, dovrai ripristinare i tuoi portafogli Bitcoin e Lightning con i backup.

Per individuare i backup per ciascun portafoglio, seleziona il portafoglio, tocca i tre punti in alto a destra e sarai in grado di selezionare l’opzione Esporta / backup per visualizzare la frase seme o l’URL Lightning.

 

In quali paesi posso usare il Bluewallet?

Per focalizzarsi sulle BlueWallet recensioni, bisogna innanzitutto capire dove si può usare.

Come la maggior parte dei portafogli non custoditi, BlueWallet è disponibile in quasi tutti i paesi (a condizione che gli app store lo consentano).

BlueWallet si rivolge a un pubblico globale.

Oltre all’inglese, supporta più di 20 lingue, tra cui cinese, giapponese, portoghese, spagnolo, indonesiano, russo, ucraino, italiano, tedesco, svedese, norvegese, francese, danese e turco. Inoltre, consente agli utenti di visualizzare il valore delle loro partecipazioni in bitcoin in oltre 20 valute, inclusi USD, AUD, BRL, CAD, CHF, CZK, CNY, EUR, PIL, HRK, INR, JPY, MXN, MYR o RUB.

 

Caratteristiche di Bluewallet portafoglio Bitcoin (video guida)

Video Credits Bernardo Mascellani

Questa video guida ti spiega l’importanza delle BlueWallet recensioni e opinioni.

  • Integrazione MoonPay per l’acquisto di bitcoin.
  • Portafoglio Bitcoin on-chain.
  • Portafoglio Bitcoin Lightning Network.
  • Portafoglio Bech32 per transazioni Native Segwit (risparmia fino al 40% sulle transazioni).
  • Il portafoglio Watch-only consente all’utente di controllare i propri fondi tramite l’indirizzo pubblico.
  • Il portafoglio a indirizzo singolo è un portafoglio compatibile con Segwit che avrà sempre lo stesso indirizzo di ricezione (una buona opzione per le donazioni).
  • Crea o importa più portafogli.
  • Disponibile per Android e iOS.
  • I backup sono disponibili all’interno delle impostazioni.
  • Multisig Vault in cui sono necessarie più chiavi per spendere Bitcoin. Consigliato per custodire a freddo (cold Storage) e grandi quantità.
  • Il controllo di commissioni e transazioni consente agli utenti di impostare le commissioni che desiderano pagare per le transazioni sulla rete. Tieni presente che minore è la commissione di transazione, maggiore sarà il tempo necessario per la verifica della transazione sulla rete. È vero il contrario quando una commissione di transazione è elevata. Gli utenti riceveranno conferme prioritarie per le loro transazioni quanto più pagano.
  • Funzionalità di negazione plausibile che consente agli utenti di definire una password diversa che decritterà un portafoglio impostato. Per qualsiasi situazione in cui sei costretto a rivelare il tuo accesso o per quando non vuoi mostrare il tuo vero portafoglio.
  • Multilingue. Le lingue includono: cinese, giapponese, portoghese, spagnolo, indonesiano, russo, ucraino, italiano, tedesco, svedese, norvegese, francese, danese e turco.

 

Andiamo a vedere delle caratteristiche e delle funzioni avanzate.

 

Portafoglio con funzione solo visione (Watch only)

Il portafoglio ti offre la possibilità di importare un portafoglio in “modalità solo visione”.

La modalità Watch-only ti consente di controllare il saldo corrente e le transazioni del tuo portafoglio senza importare la sua chiave privata, quindi non abilitando l’opzione di invio.

Non sarai in grado di avviare alcuna transazione per quel portafoglio poiché la tua chiave non è importata: legge semplicemente il saldo del conto dalla Blockchain e lo visualizza nell’interfaccia BlueWallet per tua comodità.

Per creare un portafoglio solo visione su BlueWallet, devi importare la chiave xpub da un portafoglio esistente. Sfortunatamente, non esiste un modo più semplice per creare un portafoglio solo visione per uno dei tuoi account BlueWallet. Devi prima esportare l’xpub dell’account e importarlo in un nuovo account.

Nota, dovresti rimuovere l’account BlueWallet originale per beneficiare dei vantaggi del portafoglio solo visione, poiché l’app non ha un’opzione per accedere solo ai portafogli solo visione come, ad esempio, tramite un accesso separato.

 

Supporto Segwit

Potresti notare che l’indirizzo che BlueWallet genera per te quando premi il pulsante “Ricevi” inizia con “bc1”, che è caratteristico di un indirizzo Native Segregated Witness (o Native SegWit), uno dei tre possibili tipi di indirizzo bitcoin.

Gli altri due tipi di indirizzo sono gli indirizzi legacy che iniziano con “1” e gli indirizzi SegWit “normali” che iniziano con “3”.

Ogni tipo di indirizzo ha un modo diverso di memorizzare i dati delle transazioni rendendolo più o meno efficiente.

Un indirizzo più efficiente significa che occupa meno spazio in un blocco bitcoin e quindi costa meno commissioni.

Il tipo di indirizzo SegWit nativo è il tipo di indirizzo più efficiente (seguito da SegWit “normale”).

L’uso di tipi di indirizzi efficienti non solo riduce i costi per l’utente, ma li riduce anche per l’intera rete.

Poiché liberano spazio di blocco, è possibile includere più transazioni in un singolo blocco, riducendo così le commissioni di transazione e migliorando il throughput delle transazioni di Bitcoin.

Tuttavia, in alcune situazioni, l’utente potrebbe voler utilizzare un diverso tipo di indirizzo, principalmente per motivi di privacy.

Ad esempio, se devi inviare un pagamento a un indirizzo precedente, potresti voler inviare la transazione anche da un indirizzo precedente in modo che il software di analisi della catena non riesca a distinguere facilmente l’indirizzo di destinazione negli output della transazione.

Questa funzionalità è disattivata per impostazione predefinita e l’utente deve attivare la modalità avanzata nelle impostazioni del portafoglio per accedervi.

 

Commissioni di transazione personalizzate

Come accennato in precedenza, il portafoglio ha uno stimatore di commissioni integrato che calcola la commissione più piccola richiesta per includere la tua transazione nel blocco successivo e quindi confermare il più velocemente possibile.

BlueWallet consente agli utenti di impostare anche la propria commissione di transazione, espressa in sat/byte ea partire da 1 sat/byte.

Inoltre, BlueWallet ti consente anche di attivare “Consenti aumento della commissione” nelle impostazioni avanzate della schermata della transazione.

Questa funzione, nota anche come Replace-By-Fee (o RBF), consente all’utente di modificare la commissione di transazione dopo averla trasmessa e prima che venga confermata.

Questo è estremamente utile quando l’utente sceglie una commissione troppo bassa o cambia idea sulla velocità della transazione.

Supponiamo che tu abbia scelto una commissione di 5 sats/byte ma la transazione non è stata ancora confermata dopo 1 ora, potresti voler aumentare la commissione a 10 sats/byte per aumentare le possibilità che un minatore la accetti.

Ancora meglio, potresti voler ricevere una transazione più velocemente ma il mittente ha fissato una commissione molto bassa.

BlueWallet ti consente di aumentare la commissione per il mittente con qualcosa chiamato Child-Pays-For-Parent (o CPFP), nel qual caso paghi la differenza.

 

Invio transazioni multiple

Il raggruppamento delle transazioni bitcoin (ovvero: l’invio a più indirizzi di destinazione in una singola transazione) è una pratica comune per risparmiare sulle commissioni di transazione. Tuttavia è utilizzato principalmente da exchange o servizi bitcoin più grandi che hanno un volume di transazioni più elevati e la funzione non è spesso resa disponibile agli utenti privati.

BlueWallet ha implementato questa funzionalità nella sua app.

Durante la creazione di una transazione, l’utente può “Aggiungi destinatari” e specificare l’importo che desidera inviare a ciascun destinatario.

Oltre a risparmiare sui costi, questa funzione può essere utilizzata anche da utenti avanzati per migliorare la privacy on-chain: uno dei destinatari potrebbe essere impostato su un portafoglio che l’utente controlla per simulare un coinjoin e migliorare la privacy attraverso una negazione plausibile.

 

BlueWallet è sicuro?

Il team BlueWallet ha realizzato molto con il proprio prodotto e soprattutto con le funzionalità di sicurezza che fornisce ai propri utenti.

Per iniziare a utilizzare il portafoglio, un utente deve prima creare la propria frase mnemonica o frase seme di 24 parole. Una volta che la loro frase iniziale è stata copiata su un materiale non digitale, possono quindi generare rapidamente un portafoglio Lightning e quindi salvare il codice QR e l’URL. L’utente ha anche la possibilità di impostare dati biometrici (face ID) nelle impostazioni di BlueWallet per sbloccare, eliminare ed esportare i propri portafogli o per firmare una transazione.

I portafogli possono anche essere crittografati con una password aggiuntiva se desiderano aggiungere un altro livello di sicurezza. L’opzione più sicura sarebbe crittografare il portafoglio con una password.

BlueWallet offre inoltre all’utente la possibilità di impostare portafogli “esca” nel caso in cui sia costretto a sbloccare i propri portafogli.

Un portafoglio “esca” può essere attivato solo se l’utente ha impostato la propria password di crittografia. Inoltre, viene generato un nuovo indirizzo di portafoglio per ogni nuova transazione per migliorare la privacy dell’utente.

Ciò garantirà che non tutti i fondi siano legati all’identità di un individuo.

Il team di BlueWallet continua ad aggiungere ulteriori funzionalità per la privacy con l’aumentare della domanda.

 

Come proteggere la chiave privata e recuperarla con le parole seme

Il portafoglio utilizza il popolare seed di recupero mnemonico di 24 parole.

Non devi mai preoccuparti di salvare la chiave privata di ogni singolo indirizzo pubblico generato dal tuo portafoglio.

Le chiavi private sono criptate sul tuo dispositivo e sono accessibili solo quando firmi una transazione.

Il seed di recupero mnemonico è tutto ciò di cui hai bisogno per recuperare i tuoi fondi nel caso in cui perdi il telefono o dimentichi il PIN del tuo portafoglio.

 

Cifratura biometrica

Il portafoglio consente agli utenti di attivare la biometria per sbloccare, eliminare ed esportare un portafoglio o per firmare una transazione.

Inoltre, BlueWallet ha anche una funzione per crittografare i tuoi portafogli con una password aggiuntiva.

Tieni presente che nel caso in cui proteggi il portafoglio con una password, i dati biometrici non saranno sufficienti per decrittografarlo poiché si ritiene che sia meno sicuro della password.

BlueWallet non supporta 2FA al momento.

 

Privacy

Alcune delle funzionalità sopra menzionate rientrano anche nel discorso della privacy:

I portafogli esca impediranno a un ladro di accedere ai tuoi fondi “reali” e quindi nasconderanno anche il tuo saldo “reale”. Indirizzi di portafoglio HD, impediscono la cattiva pratica del riutilizzo degli indirizzi che espone la cronologia completa delle transazioni.

Infatti, se lo stesso indirizzo viene utilizzato per ogni transazione, chiunque può navigare nella blockchain tramite un blockchain explorer come Blockchair per capire tutte le transazioni che sono state effettuate utilizzando quell’indirizzo. La firma di una transazione offline/la trasmissione in un secondo momento può essere utilizzata per mascherare il tuo indirizzo IP. La connessione al tuo nodo completo bitcoin offre anche alcuni vantaggi in termini di privacy se eseguita tramite una connessione sicura e privata.

L’app consente agli utenti di farlo tramite SSL e VPN. Sfortunatamente, al momento, a BlueWallet manca il supporto per la connettività Tor.

Il portafoglio ha anche un’architettura a più portafogli per separare gli UTXO e preservare ulteriormente la privacy delle proprietà degli utenti. Infine, il team di sviluppo sta attualmente lavorando su alcune funzionalità di privacy più avanzate.

 

Come inviare e ricevere Bitcoin con BlueWallet

Una volta impostato il portafoglio, l’utente accede alla schermata dell’account che mostra il suo saldo attuale.

Per inviare o ricevere fondi l’utente deve prima selezionare un account (es: uno dei portafogli creati).

Per inviare una transazione devi incollare l’indirizzo bitcoin di destinazione o scansionare il suo codice QR, un approccio molto comune nei portafogli di criptovaluta.

BlueWallet offre una stima automatica delle commissioni per includere la tua transazione nel blocco successivo e quindi confermarla il più velocemente possibile.

La commissione predefinita è mostrata sotto il campo “Note to self”, in una casella verde, che può essere toccata per modificare il valore della tariffa (ne parleremo più avanti).

Per ricevere fondi, l’utente può fare clic sul pulsante “Ricevi” che rivela un indirizzo pubblico e il codice QR corrispondente.

L’utente può anche specificare un importo che può essere utilizzato per creare una fattura e incorporare l’importo richiesto nel codice QR.

Inoltre, il portafoglio utilizza qualcosa chiamato creazione di chiavi deterministiche gerarchiche (HD) che genera una nuova chiave pubblica ogni volta che desideri ricevere fondi.

 

Come comprare Bitcoin BTC con BlueWallet

BlueWallet ha integrato MoonPay per permetterti di acquistare facilmente bitcoin all’interno dell’app con la tua carta di credito, eliminando la necessità di passare attraverso un exchange.

Nota, il servizio integrato potrebbe essere diverso a seconda del paese.

Se vuoi sbarazzarti completamente dell’intermediario e ottenere l’accesso ad altri metodi di pagamento, BlueWallet ha anche recentemente integrato HodlHodl nell’app!

HodlHodl è un exchange di Bitcoin peer-to-peer che utilizza portafogli multi-firma per eliminare la necessità di un intermediario.

Poiché HodlHodl è distribuito, può essere utilizzato anche a livello globale, purché vi sia un acquirente o un venditore in una determinata località.

HodlHodl ti consente anche di preservare la tua privacy.

Alcuni venditori non richiedono KYC e solo le informazioni personali minime per completare uno scambio!

 

Portafoglio Lightning Wallet e marketplace Lapps

Il portafoglio offre anche il supporto per un portafoglio Lightning con custodia.

Offre agli utenti l’accesso a Lightning Network, l’ultimo miglioramento della scalabilità di Bitcoin.

In breve, Lightning Network (LN) è una soluzione di scalabilità di secondo livello che consente agli utenti di effettuare transazioni off-chain per pagamenti più rapidi e commissioni inferiori.

BlueWallet consente agli utenti di sperimentare LN consentendo loro di configurare un portafoglio e iniziare a ricevere o inviare pagamenti.

Tieni presente che ciò comporta un certo costo per la sicurezza, poiché il portafoglio Lightning è con custodia, ma è un ottimo modo per i principianti di acquisire maggiore familiarità con LN e passare a una soluzione non di custodia in seguito.

Inoltre, l’app dà accesso al cosiddetto “Lapps Marketplace”, un elenco curato di app e servizi che utilizzano i pagamenti Lightning.

Questo mira a incoraggiare gli utenti a provare i pagamenti Lightning ed esplorare l’ecosistema.

 

Supporto e assistenza tecnica

Sebbene non sia direttamente legato alle funzionalità del portafoglio, il supporto è una parte importante dell’esperienza dell’utente.

Un supporto reattivo e utile potrebbe fare la differenza tra un buon e un ottimo portafoglio.

Non offrono chat in tempo reale, ma il team risponde entro un giorno e fornisce tutte le informazioni in modo chiaro.

 

Dove e come comprare criptovalute

Per comprare criptovalute è importante affidarsi solo a piattaforme regolamentati e sicure.

Ecco qui sotto una tabella esaustiva:

Trading su centinaia di asset


Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro

Trading su centinaia di asset e autocopy

L’87,36% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin e NFT

Trading su decine di altcoin

Exchange e trading centinaia altcoin

Interessi e prestiti con Bitcoin

Trading exchange

Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.  Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

 

BlueWallet recensioni opinioni forum italiano

Speriamo che questa guida sulle BlueWallet recensioni sia stata esaustiva e ti abbia risposto a tutte le tue domande.

Se così non fosse, ti preghiamo di aggiungerle nel forum qui sotto.

In effetti, offre probabilmente il set di funzionalità di usabilità più interessanti che include quasi tutti gli ultimi progressi nel protocollo Bitcoin, come Native SegWit, RBF (e CPFP), portafogli Lightning, supporto del portafoglio hardware con PSBT fra gli altri.

Il portafoglio fa anche un grande sforzo sull’interfaccia utente per mantenerlo semplice e renderlo piacevole da usare.

Ti ricordiamo che questo portafoglio è fatto solo per custodire Bitcoin e nessun altra criptovaluta.

Ricorda di non lasciare mai le tue criptovalute in deposito presso un exchange o un custodial account.

Se l’exchange fallisce, si porta nel fallimento anche le tue criptovalute.

Utilizza invece dei portafogli mobili non custodial.

Il nostro voto:
Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

QUOTAZIONI TEMPO REALE

DEMO GRATIS 100%

Gli ultimi articoli del blog:

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 79 e 89% perde denaro con trading CFD