Cerca
Close this search box.

Dove e come comprare Celestia TIA criptovaluta: prezzi e previsioni

dove e come comprare celestia tia prezzi previsioni

In questa guida parleremo di dove e come comprare Celestia (TIA) criptovaluta, prezzi e previsioni.

Celestia (TIA) è la prima rete blockchain modulare che consente a chiunque di implementare facilmente la propria blockchain con un sovraccarico minimo.

Celestia si espande ripensando l’architettura blockchain da zero.

Si tratta di una blockchain minima che disaccoppia l’esecuzione dal consenso introducendo un nuovo campionamento primitivo della disponibilità dei dati.

Poiché Celestia non impone alcun vincolo di esecuzione o di regolamento, gli sviluppatori sono liberi di definire i propri ambienti di esecuzione e di regolamento.

Ciò sblocca nuove possibilità non realizzate per costruttori e sviluppatori.

Andiamo a vedere di cosa parleremo in questa guida.

 

Cos’è Celestia (TIA) criptovaluta

Celestia (TIA), la prima rete blockchain modulare, ha recentemente raggiunto un nuovo massimo storico, attirando un’attenzione significativa nella sfera delle criptovalute.

Il suo approccio innovativo, che separa l’esecuzione dal consenso attraverso il campionamento della disponibilità dei dati, ha ridefinito la creazione e il funzionamento della blockchain, consentendo una facile implementazione delle singole blockchain.

Questa innovazione ha catapultato Celestia  in prima linea nell’evoluzione della blockchain.

La chiave del successo di Celestia è il suo allontanamento dai modelli blockchain monolitici convenzionali, che spesso devono affrontare sfide di scalabilità.

Disaccoppiando il consenso dall’esecuzione delle transazioni, Celestia migliora la scalabilità e mantiene una solida sicurezza e decentralizzazione, stabilendo un nuovo standard nella tecnologia blockchain.

 

Come funziona Celestia?

celestia portafogli wallet
Celestia portafogli wallet

Celestia è la prima rete di disponibilità dei dati al mondo, ma cosa significa disponibilità dei dati e quale problema sta risolvendo Celestia?

Cerchiamo innanzitutto di capire cos’è la disponibilità dei dati.

La disponibilità dei dati si riferisce alla certezza che qualsiasi partecipante alla rete possa scaricare i dati delle transazioni in qualsiasi momento per verificare un blocco.

È una misura di sicurezza che consente a chiunque di ispezionare il registro della blockchain e verificare le transazioni su di esso.

Il collo di bottiglia principale qui è che i nodi devono scaricare i dati completi della transazione per verificare in modo indipendente i blocchi.

Questo è un problema di scalabilità significativo poiché il download di tutti i dati delle transazioni di una blockchain in crescita diventa difficile per i nodi normali (solo i nodi completi hanno la capacità di scaricare tutti i dati della blockchain).

Celestia risolve questo problema utilizzando una tecnologia chiamata campionamento della disponibilità dei dati (DAS).

Utilizzando la tecnologia DAS, i nodi che non possono scaricare tutti i dati della blockchain (chiamati nodi light) devono campionare solo una piccola parte dei dati del blocco per verificare se il blocco è stato pubblicato.

I nodi luminosi conducono più cicli di campionamento casuale.

Man mano che vengono completati più cicli di selezione, aumenta la fiducia che i dati siano disponibili.

Una volta raggiunto un livello di confidenza predeterminato (es. 99%), il light node prenderà in considerazione i dati del blocco disponibili.

Con l’aiuto della tecnologia DAS, si prevede che soluzioni di disponibilità dei dati come Celestia aiuteranno blockchain come Ethereum a crescere senza comprometterne la sicurezza.

I rollup L2, fondamentali per la roadmap di scalabilità di Ethereum, pubblicano “riepiloghi” o “prove” delle transazioni al livello L1 per il regolamento.

Se le transazioni non sono disponibili per la verifica (ovvero la disponibilità dei dati), l’operatore di rollup può agire in modo disonesto.

 

Cos’è la disponibilità dei dati e perché è importante?

La disponibilità dei dati risponde alla domanda: i dati per questa blockchain sono stati pubblicati?

È fondamentale per la sicurezza di qualsiasi blockchain perché garantisce che chiunque possa ispezionare il registro delle transazioni e verificarlo.

Gli utenti di una blockchain monolitica solitamente scaricano tutti i dati per verificare che siano disponibili.

Man mano che i blocchi diventano più grandi, diventa poco pratico per gli utenti normali scaricare tutti i dati, il che significa che non possono verificare la catena.

Le catene modulari risolvono questo problema consentendo agli utenti di verificare blocchi molto grandi utilizzando una tecnologia chiamata campionamento della disponibilità dei dati.

 

Cosa sono i rollup e come funzionano con Celestia?

I rollup sono un tipo relativamente nuovo di blockchain.

Ciò che li rende diversi è che scaricano parte del loro lavoro su un livello 1 come Celestia.

La versione semplice è che i rollup pubblicano i dati delle loro transazioni su Celestia, che viene ordinato e reso disponibile per il download agli utenti dei rollup.

Come bonus, i rollup ricevono parte della sicurezza di Celestia.

Ma i rollup su Celestia non sono proprio gli stessi degli altri.

Sono convenienti da lanciare come layer 2 con la sovranità aggiuntiva di cui godono i layer 1.

Spesso piace chiamare queste blockchain rollup sovrani.

 

Celestia e il token TIA

Celestia ha rilasciato la sua criptovaluta nativa chiamata TIA insieme al suo lancio principale in rete il 31 ottobre 2023.

Il progetto aveva stanziato 60 milioni di token TIA (6% dell’offerta totale) da distribuire durante la genesi a sviluppatori, ricercatori, staker altamente attivi e indirizzi su Ethereum, Ethereum rollup, Cosmos e Osmosis.

Ecco tutto ciò che devi sapere sul token TIA.

 

Dati di mercato

Il token TIA di Celestia ha debuttato sul mercato aperto a circa 2 dollari.

TIA/USDT ha raggiunto un massimo di 2,5 dollari nel suo primo giorno di scambi.

La capitalizzazione di mercato di TIA ammontava a oltre 330 milioni di dollari al 9 novembre 2023.

Al momento in cui scriviamo erano in circolazione oltre 141 milioni di TIA.

 

Tokenomics

Il token TIA di Celestia ha un limite massimo di 1 miliardo di token.

Il token TIA è progettato per gonfiarsi all’8% nel suo primo anno

L’inflazione TIA è progettata per diminuire del 10% ogni anno fino al raggiungimento di un livello minimo di inflazione annuale dell’1,5%.

 

Usi di TIA

Gli sviluppatori devono pagare commissioni in TIA per le soluzioni di disponibilità dei dati di Celestia.

I rollup basati su Celestia utilizzeranno il TIA come token del gas e valuta.

Essendo una catena proof-of-stake, Celestia utilizzerà TIA per lo staking.

Gli staker di TIA potranno partecipare alla governance decentralizzata di Celestia.

 

Quanto vale Celestia (TIA) in tempo reale

Come comprare Celestia (TIA)

Per comprare Celestia devi accedere alle seguenti piattaforme:

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin e asset digitali

Trading su centinaia di altcoin e asset digitali

Exchange e trading centinaia altcoin

Trading exchange

Exchange e trading centinaia altcoin

 

L’airdrop di Celestia (TIA)

Coloro che sono stati fortunati nel ricevere il generoso airdrop dei token TIA di Celestia (TIA) hanno soddisfatto diversi requisiti chiave.

Primo fra tutti, rientravano tra i partecipanti attivi nelle reti Ethereum (ETH) e nei relativi layer 2, nonché tra coloro che erano impegnati nelle iniziative di staking di Cosmos (ATOM) al 1° gennaio 2023 e gli utenti di Osmosis (OSMO), il principale exchange decentralizzato (DEX) dell’ecosistema.

Per ottenere la quota dell’airdrop dei token TIA, era necessario avere almeno l’equivalente di 75 dollari di ATOM in staking nativo e partecipare a pool di liquidità su Osmosis (OSMO).

Inoltre, chi rientrava nel 50% dei maggiori utilizzatori delle reti Layer 3 di Ethereum (ETH) ha avuto la stessa opportunità.

Nel secondo caso, i wallet coinvolti coincidevano con quelli che avevano precedentemente ricevuto l’importante airdrop di token Arbitrum (ARB) al momento del suo lancio ufficiale.

Questi criteri hanno contribuito a creare una distribuzione equa e inclusiva dei token TIA tra la comunità, promuovendo la partecipazione attiva e il coinvolgimento nelle diverse sfere dell’ecosistema blockchain.

 

Ci sarà un altro airdrop di Celestia?

Celestia non ha fatto alcun annuncio riguardante un secondo airdrop TIA.

Su Internet circolano diversi articoli clickbait che parlano di “Celestia airdrop Season 2” e “TIA airdrop 2”.

Si consiglia ai lettori di diffidare dei collegamenti e degli annunci non verificati sulle piattaforme di social media e sui blog degli influencer.

Segui l’account X e il blog ufficiali di Celestia per informazioni verificate.

Le parti interessate possono acquisire token TIA sugli scambi di criptovalute.

Lo staking dei token TIA è un altro modo per ottenere più token TIA.

 

Dove e come comprare Celestia forum italiano

In un mercato ribassista delle criptovalute, la comunità blockchain ha ancora una volta dimostrato attenzione e determinazione nel rilasciare un prodotto che possa influenzare in modo significativo il modo in cui le blockchain saranno progettate d’ora in poi.

Le soluzioni di disponibilità dei dati di Celestia sono arrivate al momento opportuno.

È ben pronto a supportare le innovazioni tecnologiche nel settore delle criptovalute guidate dalla roadmap incentrata sul rollup di Ethereum.

La solidità della community blockchain si è manifestata nuovamente attraverso una concentrazione e un impegno senza pari nel presentare un prodotto con il potenziale di rivoluzionare la costruzione delle blockchain nel futuro.

Questa dimostrazione di resilienza emerge nonostante il persistente trend ribassista nel mercato delle criptovalute, un contesto che contrasta con i recenti rialzi che abbiamo osservato.

In questo scenario, le soluzioni avanzate di disponibilità dei dati proposte da Celestia (TIA) emergono come una risposta tempestiva e significativa.

La piattaforma si trova in una posizione di forza, pronta a catalizzare progressi tecnologici nel settore delle criptovalute.

Il suo impegno si inserisce in una roadmap ben delineata, in linea con gli sviluppi focalizzati sui rollup che Ethereum (ETH) ha in corso da un periodo considerevole.

Questo evidenzia la coerenza e l’aderenza di Celestia alle evoluzioni tecnologiche di spicco nel panorama delle criptovalute.

disclaimer rischio lecriptovalute org

Il voto della Redazione:
Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Autore

  • Giancarlo

    Giancarlo è uno scrittore a tempo pieno presso lecriptovalute.org. Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della creazione di contenuti. Laureato in economia e finanza, Giancarlo ha un vivo interesse nelle criptovalute a tenersi aggiornato con gli ultimi sviluppi nel mercato digitale.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Gli ultimi articoli pubblicati:

Avviso di rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51-80% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere denaro.