Cerca
Close this search box.

Cos’è COTI? Dove e come comprare COTI: guida completa

coti cos e come funziona dove e come comprare coti

In questa guida parleremo di cos’è COTI, come funziona e dove e come comprare COTI crypto.

COTI è una blockchain di primo livello che facilita lo sviluppo di prodotti fintech innovativi che comprendono vari aspetti della moderna economia digitale.

In questa guida, discuteremo di COTI e spiegheremo come incorpora la Proof of Work e una struttura dati basata su un grafico aciclico diretto (DAG) chiamata Trustchain per stabilire il suo meccanismo di consenso Proof of Trust.

COTI è una piattaforma fintech basata su blockchain che impiega un meccanismo di consenso Proof of Trust e una nuova struttura dati basata su un grafico aciclico diretto (DAG) per facilitare lo sviluppo di soluzioni fintech decentralizzate.

L’algoritmo di consenso Proof of Trust (PoT) è una combinazione dell’algoritmo Trustchain e della Proof of Work.

Il meccanismo del Proof of Trust Consensus è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla prova del lavoro poiché elimina il processo di mining coinvolto assegnando un punteggio di fiducia agli utenti della rete.

La struttura dati MultiDAG su cui è costruita la Trustchain consente un throughput di oltre 100.000 transazioni al secondo (TPS).

L’architettura MultiDAG consente inoltre la coesistenza di più DAG.

Ecco di cosa parleremo in questa guida.

Cos’è COTI?

COTI, che è l’abbreviazione di Valuta di Internet, è una blockchain di livello 1 basata su un’architettura DAG (Directed Acyclic Graph) creata per rivoluzionare i pagamenti e facilitare lo sviluppo di soluzioni fintech decentralizzate come reti di pagamento, stablecoin, servizi di rimessa , e molto altro.

COTI offre un throughput notevole rispetto a molti altri sistemi di pagamento in quanto può elaborare oltre 100.000 transazioni al secondo (TPS) con finalità di transazione quasi istantanea, collocandolo nella stessa categoria delle soluzioni di livello uno di nuova generazione come Aptos che può completare oltre 160.000 transazioni al secondo. transazioni in un secondo con finalità inferiore al secondo. 

COTI fornisce inoltre un processo di risoluzione delle controversie per tutelarsi da abusi, frodi ed errori degli utenti da parte della controparte. 

Oltre a eliminare gli intermediari, offre strumenti facili da usare per gli utenti e i trader e facilita la sicurezza di alto livello.

 

Storia di COTI

come usare coti come funziona

COTI è stata fondata nel 2017 da Shahaf Bar-Geffen. 

Shahaf ha conseguito una laurea in biotecnologie ed economia presso l’Università di Tel Aviv. 

Dopo gli studi universitari, ha co-fondato e diretto Maple, Positive mobile e WEB 3. 

Shahaf è attualmente il presidente di UnCaged Studios, uno studio di gioco basato su web3, focalizzato sullo sviluppo di giochi AAA di nuova generazione. 

COTI è stato lanciato nel 2017 e i suoi primi obiettivi includevano la creazione di un sistema di pagamento decentralizzato sulla rete Ethereum. 

Tuttavia, la rete Ethereum non era sufficientemente scalabile per soddisfare le sue richieste. 

Pertanto, COTI ha scelto di creare un protocollo blockchain adatto all’utilizzo da parte delle imprese. 

Dopo il debutto del suo protocollo Trustchain nell’ottobre 2018, COTI ha lanciato il suo Testnetwok nel gennaio 2019, prima di lanciare la sua mainnet nel giugno 2019. 

Nel febbraio 2020 COTI ha annunciato il lancio di MultiDAG, un protocollo che emette token su un’infrastruttura DAG. 

Nel settembre dello stesso anno è stato lanciato COTI-X, seguito a breve dal lancio del sistema di fiducia globale per Bitcoin a dicembre.

Nel settembre 2021, COTI ha annunciato il lancio dei suoi conti bancari e delle sue carte di debito. 

Nello stesso mese, Charles Hoskinson, fondatore di Cardano, ha annunciato che COTI creerà la nuova stablecoin di Cardano: Djed.

Nel novembre 2021, COTI ha annunciato il lancio della sua Mainnet 2.0 che ha fornito supporto per un’ampia gamma di tecnologie finanziarie e casi d’uso per aziende, commercianti e utenti. 

In questo lancio sono stati inclusi importanti aggiornamenti come la tesoreria COTI, la fabbrica di stablecoin e i servizi commerciali. 

Nel marzo 2022, COTI ha lanciato il COTI Ecosystem Fund, guidato da Yair Lavi, direttore finanziario di COTI, insieme a un gruppo di analisti e ricercatori competenti. 

Yair e il suo team hanno il compito di identificare promettenti prospettive di joint venture e valutare come potrebbero essere vantaggiosi per l’ecosistema COTI. 

Recentemente, il fondo si è unito ad altri investitori come cFund, Longhash e altri, per effettuare il suo primo investimento in WingRiders, un DEX su Cardano. 

Il secondo investimento è stato effettuato su AdaSwap, che ha raccolto 2,6 milioni di dollari in un round che ha visto la partecipazione di importanti investitori, tra cui la superstar di Hollywood Gal Gadot. 

Nel novembre 2022, Binance Pay ha aggiunto il supporto per il token nativo COTI. 

Sempre nello stesso mese, COTI ha annunciato il lancio di Bridge 2.0 su testnet. 

COTI è attualmente supportato da una serie di importanti attori del settore come Cardano, BlackEdge Capital, Block Crafters, HARD + YAKA, Wave financial e Lancaster.

 

Come funziona COTI?

COTI si basa su un meccanismo di grafico aciclico diretto, il Cluster, che facilita la finalizzazione delle transazioni in tempi rapidissimi tramite punteggi di fiducia che rappresentano le transazioni sul cluster.

L’architettura di COTI è incentrata su un nuovo algoritmo di consenso chiamato Trustchain. 

La struttura dati MultiDAG su cui è costruita la Trustchain consente un throughput di oltre 100.000 transazioni al secondo (TPS). 

Il consenso viene raggiunto sulla rete COTI tramite il meccanismo di consenso Proof of Trust (PoT) che è una miscela dell’algoritmo Trustchain e della Proof of Work

L’algoritmo Proof of Trust è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al Proof of Work in quanto elimina il processo di mining coinvolto sfruttando i DAG per garantire una congestione di rete minima, elevati livelli di sicurezza, scalabilità di massa e commissioni basse, oltre ad assegnare un punteggio di fiducia alla rete utenti.

Lo scopo del Trust Score è determinare la quantità di Proof of Trust (PoT) richiesta per confermare una transazione. 

Ogni transazione è legata a due transazioni precedenti con un punteggio di fiducia comparabile, anziché a ogni altro blocco di transazioni. 

Di conseguenza, la scalabilità è abilitata senza sacrificare le prestazioni poiché le transazioni vengono approvate contemporaneamente e in modo asincrono. 

In tal modo, si riduce la congestione della rete e si migliora la scalabilità.

 

Come funziona il COTI token?

COTI è il token nativo dell’ecosistema COTI e viene utilizzato per il pagamento delle commissioni di transazione.

COTI è disponibile su tre diverse reti principali; Il token COTI nativo è disponibile sulla rete Trustchain, la moneta COTI è disponibile anche su Ethereum come token ERC-20 e una variante BEP-2 può essere trovata sulla rete Binance

Il token COTI ERC-20 è facilmente accessibile sulla maggior parte degli scambi. 

Tuttavia, i possessori di token COTI possono utilizzare il bridge COTI per convertirli tra reti principali.

Sempre da COTI è stata creata la COTI Dime, una stablecoin con prezzo fisso equivalente a 10 centesimi di dollaro USA. 

Il COTI Dime è una valuta unica che esiste solo sulla piattaforma COTI e funge da meccanismo per stabilizzare i prezzi.

 

Quanto vale 1 COTI token oggi in euro in tempo reale?

Qui sotto vedi quanto vale 1 COTI in euro in tempo reale

L’ecosistema COTI blockchain spiegata facile

roadmap coti criptovaluta

COTI offre una raccolta di prodotti e servizi alle imprese e agli utenti finali, alcuni dei quali includono i seguenti.

 

Gioco COTI NFT

COTI NFT Game consente agli utenti di raccogliere NFT e vincere premi per un valore di oltre 2.000.000 di token COTI. 

Il gioco COTI NFT è giocabile per quattro settimane in ogni stagione. 

I partecipanti possono raccogliere una varietà di token creativi non fungibili (NFT) disponibili tramite COTI e SuperFarm per vincere premi. 

 

Pagamenti con COTI

COTI Pay è una soluzione di pagamento flessibile in grado di gestire transazioni crittografiche e fiat sia online che offline. 

COTI Pay prevede anche vantaggi quali prestiti commerciali e interessi sui depositi.

COTI Pay è inoltre integrato con i conti bancari COTI e la carta Visa. 

 

Monete stabili Stablecoins

COTI fornisce ai trader la tecnologia necessaria per creare le loro stablecoin personalizzate per consentire loro di assumere il controllo del proprio denaro e dei propri dati. 

Questi trader possono utilizzare qualsiasi asset come base per regolare il meccanismo di stabilità dei loro token.

 

Reti fedeltà

Il servizio di reti fedeltà COTI di COTI offre alle aziende una soluzione end-to-end per esplorare i programmi di fidelizzazione dei clienti, aumentando al contempo il flusso di cassa. 

Questo servizio offre anche un portafoglio brandizzato, un’integrazione semplice, pagamenti semplici e molto altro ancora.

 

Dove e come comprare COTI

Per acquistare COTI ecco qui sotto le migliori piattaforme per comprare criptovalute:

Trading su centinaia di asset

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su centinaia di altcoin e asset digitali

Exchange e trading centinaia altcoin

Trading exchange

Exchange e trading altcoin

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.  Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

 

Conclusioni 

L’architettura basata su DAG di COTI affronta le questioni fondamentali che ostacolano l’adozione di massa della tecnologia blockchain poiché facilita un throughput delle transazioni più elevato senza incorrere in commissioni costose.  

COTI rientra nella stessa categoria delle soluzioni layer-one all’avanguardia come Aptos che può gestire fino a 160.000 transazioni in un secondo con una finalità inferiore al secondo.

Aptos attualmente supera la maggior parte delle blockchain contemporanee di livello uno in termini di velocità, costi, sicurezza e scalabilità. 

Oltre a dover sostenere commissioni prossime allo zero.

Pontem, uno studio leader di prodotti che facilita l’inclusione finanziaria globale, è la porta d’accesso alla blockchain di Aptos e sta sviluppando l’infrastruttura e gli strumenti decentralizzati necessari per l’adozione della blockchain di Aptos.   

Il portafoglio Pontem consente ai suoi utenti di connettersi ad applicazioni decentralizzate, esplorare l’ecosistema Aptos e scambiare token.

Inoltre, Liquidswap di Pontem, il primo Automated Market Maker (AMM) su Aptos, consente agli utenti di scambiare token in modo semplice e decentralizzato, oltre a offrire pool di liquidità e un ponte che facilita i trasferimenti di asset tra blockchain.

 

disclaimer rischio lecriptovalute org

Il voto della Redazione:
Clicca qui per votare!
[Total: 1 Average: 5]

Autore

  • Giancarlo

    Giancarlo è uno scrittore a tempo pieno presso lecriptovalute.org. Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della creazione di contenuti. Laureato in economia e finanza, Giancarlo ha un vivo interesse nelle criptovalute a tenersi aggiornato con gli ultimi sviluppi nel mercato digitale.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Gli ultimi articoli pubblicati:

Avviso di rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51-80% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere denaro.