Cerca
Close this search box.

Cos’è Kaspa [2024] Come comprare Kaspa KAS e come usare Kaspa Wallet

cos e kaspa dove e come comprare kaspa token

In questa guida parleremo di cos’è Kaspa Blockchain e dove e come comprare Kaspa token.
Kaspa blockchain ha la capacità di facilitare tassi di blocco elevati preservando il livello di sicurezza fornito dai meccanismi di consenso Proof of Work.

I tempi di blocco istantanei di Kaspa facilitano la privacy pre-negoziazione e le transazioni anonime, proteggendo gli utenti da sfruttamenti come la manipolazione dell’ordine delle transazioni.

In poche parole, Kaspa è un livello di sequenziamento delle transazioni di convalida istantanea.

Ciò significa che i minatori possono prontamente includere richieste di transazione nella blockchain, supportando aggiornamenti di stato non contemporanei.

In sostanza, Kaspa utilizza il protocollo PHANTOM, una semplificazione scalabile del consenso Bitcoin (regole di transazione, stati e valori Bitcoin).

Kaspa sfrutta anche il Proof-of-Work (PoW) di Bitcoin, lo stato isolato basato su UTXO, la politica finanziaria deflazionistica e non ha pre-mining e governance centrale.

Ciò che distingue Kaspa dagli altri progetti nel mercato delle criptovalute è la sua capacità di facilitare tassi di blocco elevati preservando il livello di sicurezza fornito da altri ambienti PoW.

Attualmente, il protocollo lavora su di un blocco al secondo, ma i suoi sviluppatori prevedono di aumentare la capacità a 10 o addirittura 100 blocchi al secondo.

Questa guida spiega cos’è Kaspa, dove e come comprare Kaspa, le previsioni di Kaspa, cos’è Phantom GHOSTDAG, l’ecosistema Kaspa, l’utilizzo dei portafogli Kaspa Wallet e dove comprare Kaspa.

 

Cos’è Kaspa Blockchain?

Kaspa si descrive come il livello di transazione di convalida istantanea di livello 1 più veloce e scalabile che sfrutta un meccanismo di consenso PoW. 

Si basa sul protocollo GHOSTDAG/PHANTOM, una generalizzazione scalabile del consenso Bitcoin, il che implica che è teoricamente sicuro come Bitcoin poiché non fa ipotesi aggiuntive. 

Invece di abbandonare blocchi paralleli come blockchain legacy, PHANTOM li lascia coesistere e li dispone in modo consensuale. 

In generale, Kaspa è il consenso Bitcoin nella sua forma più semplice.

Per ottenere il pieno decentramento, Kaspa è basato sulla comunità e open source.

Uno dei principali problemi con il consenso Bitcoin, che Kaspa si sforza di risolvere, è che un utente malintenzionato di rete deve solo emettere un numero leggermente inferiore di blocchi rispetto al lavoro autentico a causa della frequenza di blocchi isolati nelle transazioni di regressione. 

Pertanto, un attacco del 51% richiede essenzialmente meno del 51% della potenza di calcolo. 

Questo sembra letteralmente essere un piccolo problema e c’è una leggera differenza tra un attaccante del 50,1% e un attaccante del 49,9%. 

Il problema sorge quando gli sviluppatori aumentano il throughput della rete migliorando la frequenza o la dimensione del blocco.

Aumentano inevitabilmente il tasso di isolamento, minando quindi la sicurezza della rete.

L’idea di Kaspa è stata concepita e realizzata nel 2016 da Yonatan Sompolinsky e Aviv Zohar. 

Attraverso il protocollo GHOSTDAG, hanno progettato e implementato un progetto per risolvere l’incubo della scalabilità delle blockchain PoW. 

Inoltre, come altre soluzioni PoW, Kaspa garantisce sicurezza con il vantaggio di una maggiore velocità di liquidazione e tempi di blocco flessibili e ricompensa.

Prima di iniziare a parlare di dove e come comprare Kaspa, andiamo a vedere cos’è.

 

Come funziona Kaspa blockchain? 

La blockchain di Kaspa funziona utilizzando una tecnologia innovativa basata su DAG (Directed Acyclic Graph), che la rende diversa dalle tradizionali blockchain a catena di blocchi.

In pratica, invece di utilizzare una catena di blocchi per registrare le transazioni, Kaspa utilizza un grafo aciclico diretto in cui ogni transazione viene rappresentata come un nodo del grafo.

Il grafo aciclico diretto di Kaspa è composto da diversi livelli, ognuno dei quali contiene un insieme di transazioni.

I nodi in ciascun livello del grafo rappresentano le transazioni, mentre gli archi che collegano i nodi rappresentano le dipendenze temporali tra le transazioni.

Ciò significa che ogni transazione nel grafo deve essere convalidata solo dopo che tutte le transazioni dipendenti da essa sono state convalidate.

Questa struttura di grafo aciclico diretto consente a Kaspa di elaborare più transazioni contemporaneamente rispetto alle tradizionali blockchain a catena di blocchi.

Inoltre, la struttura del grafo di Kaspa consente di aggiungere nuove transazioni alla blockchain in modo rapido ed efficiente, senza dover aspettare che venga risolto il problema del consenso per l’intera rete, come avviene invece nelle blockchain a catena di blocchi.

Kaspa utilizza un algoritmo di consenso Proof of Work (PoW), simile a quello utilizzato da Bitcoin, per garantire l’integrità della blockchain.

Ciò significa che i miner devono risolvere complessi problemi matematici per confermare le transazioni e aggiungere blocchi alla blockchain. 

Tuttavia, Kaspa utilizza un algoritmo di mining personalizzato chiamato Cuckoo Cycle, che è stato progettato per essere più resistente alle attività di mining centralizzato.

In sintesi, la blockchain di Kaspa utilizza una tecnologia di DAG per registrare le transazioni in modo rapido ed efficiente. 

La struttura del grafo aciclico diretto consente una maggiore scalabilità della rete e una maggiore velocità di elaborazione delle transazioni rispetto alle tradizionali blockchain a catena di blocchi.

La blockchain utilizza un algoritmo di consenso PoW e un algoritmo di mining personalizzato per garantire l’integrità della rete e prevenire il mining centralizzato.

 

Cos’è e come funziona il Kaspa token?

Kaspa è una criptovaluta basata su una blockchain innovativa e scalabile chiamata KASPA. KASPA si basa sul concetto di “DAG” (acronimo di Directed Acyclic Graph), una struttura dati non lineare utilizzata per registrare le transazioni.

In pratica, la blockchain KASPA funziona in modo diverso dalle tradizionali blockchain a catena di blocchi, in quanto le transazioni vengono registrate in modo asincrono in un grafo aciclico anziché in modo sincrono in una catena di blocchi.

Questo approccio consente una maggiore scalabilità della rete e una maggiore velocità di elaborazione delle transazioni rispetto alle blockchain tradizionali.

Inoltre, KASPA è progettata per essere modulare e facilmente estendibile, il che la rende adatta per lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (dApps) e contratti intelligenti.

Kaspa è stata creata da una società omonima, fondata nel 2018, che ha sede in Israele.

La società ha attirato l’attenzione dei media per la sua innovativa tecnologia blockchain e per il suo approccio orientato alla comunità.

La criptovaluta Kaspa utilizza un algoritmo di consenso Proof of Work (PoW), il che significa che i nodi della rete devono risolvere complessi problemi matematici per confermare le transazioni e aggiungere blocchi alla blockchain.

Ciò richiede una significativa potenza di calcolo elettrico, che è fornita da miner specializzati che dedicano la propria attrezzatura al mining di Kaspa.

In sintesi, Kaspa è una criptovaluta innovativa e scalabile che utilizza una tecnologia di blockchain basata su DAG.

La criptovaluta utilizza un algoritmo di consenso PoW e mira a fornire una maggiore scalabilità e velocità di elaborazione delle transazioni rispetto alle tradizionali blockchain a catena di blocchi.

 

Quanto vale 1 Kaspa (KAS) Previsioni

 

KAS è la criptovaluta nativa del protocollo Kaspa.

Alimenta tutte le attività di rete, comprese le commissioni degli sviluppatori e i costi di transazione.

KAS ha un’offerta circolante di 12,4 miliardi e una capitalizzazione di mercato di 181 milioni di dollari.

   

Dove come comprare Kaspa?

Puoi come comprare Kaspa sugli exchange Txbit, MEXC Global, CoinEx e TradeOgre.

KAS è stato lanciato a novembre 2021 senza re-mining, zero prevendite e nessuna allocazione di token.

La fornitura massima di token KAS è di 28,7 miliardi di token, con un programma di emissione che si dimezza ogni anno attraverso riduzioni mensili continue di un fattore di (1/2)^(1/12).

 

Chi ha creato Kaspa (KAS)?

Yonatan Sompolinsky, ex studente di Harvard e uno dei ricercatori dietro il protocollo GHOSTDAG che faceva parte della roadmap originale di Ethereum, ha creato e lanciato Kaspa, una nuova rete di valuta digitale.

  

Caratteristiche di Kaspa coin (KAS): casi d’uso

Perchè come comprare Kaspa?

Ecco le principali caratteristiche che ti dovrebbero spingere a come comprare Kaspa.

Conferma immediata: La conferma immediata del libro mastro è fondamentale per l’esperienza dell’utente e dello sviluppatore, l’integrazione con altre applicazioni web e la liquidazione rapida delle transazioni.

Kaspa raggiunge questo obiettivo riducendo al minimo la latenza del motore di consenso sul flusso delle transazioni e sull’esperienza dell’utente.

Nodi periferici: I nodi periferici aiutano a mitigare gravi minacce frontrunning e MEV.

Pertanto, non dobbiamo preoccuparci dei minatori e dei bot di trading che cercano di manipolare le transazioni e ottenere un vantaggio sleale rispetto agli utenti ordinari.

I tempi di blocco inferiori al secondo consentono la privacy pre-negoziazione e le transazioni invisibili, che proteggono gli utenti da tali manipolazioni.

Sequenziamento delle transazioni rapido e scalabile: Il livello base di Kaspa si concentra sullo sviluppo di un motore di sequenziamento delle transazioni rapido e scalabile (noto anche come prova di pubblicazione).

Pertanto, il consenso di base terrà traccia solo dello stato dei pagamenti.

D’altra parte, le operazioni del livello due terranno traccia della forma più completa ed espressiva.

Sicurezza Kaspa: utilizza gli stessi principi e la stessa metodologia di sicurezza del bitcoin sostituendo la crittografia SHA-256 PoW con kHeavyHash.

kHeavyHash, che eredita tutte le proprietà di sicurezza da SHA-256, è una modifica dell’algoritmo hash SHA-256 che include anche una funzione di ponderazione.

Pertanto, blockDAG è protetto da una solida rete di volontari decentralizzati (minatori) che convalidano e firmano le transazioni.

Proprio come il bitcoin, anche kaspa è completamente decentralizzato e senza autorizzazione.

Chiunque può partecipare e chiunque può aiutare a proteggere la rete.

BlockDAG Kaspa è la prima criptovaluta blockDAG (non blockchain).

Una blockchain è un sistema lineare, in cui le transazioni sono registrate in blocchi, ordinati nel tempo e sigillati.

Un blockDAG è un grafico aciclico diretto, una struttura matematica in cui i vertici rappresentano blocchi e i bordi si riferiscono a blocchi figlio/genitore.

Questa nuova implementazione di registro distribuito è la prima nel suo genere e consente scalabilità di nuova generazione, larghezza di banda transazionale ad alto throughput, conferme istantanee, pur rimanendo decentralizzata.

   

Dove e come comprare criptovalute

Trading su centinaia di asset

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su centinaia di altcoin e asset digitali

Exchange e trading centinaia altcoin

Trading exchange

Exchange e trading altcoin

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.  Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

  

Come funziona l’ecosistema Kaspa (KAS)

La criptovaluta Kaspa può essere minata?

Kaspa è la moneta minabile e proof-of-work più veloce del pianeta.

L’architettura blockDAG con velocità di blocco elevate consente una maggiore decentralizzazione del mining e consente un mining in solitaria efficace con hashrate inferiori.

La criptovaluta è stata rilasciata nel novembre 2021 senza pre-mining, prevendita e allocazione di monete.

Kaspa è decentralizzato al 100%, open source e gestito dalla comunità.

Il mining di Kaspa si basa su kHeavyHash, una forma modificata dell’algoritmo HeavyHash pronto per il “minatore ottico”.

kHeavyhash utilizza la moltiplicazione di matrici che è racchiusa in 2 keccac.

kHeavyHash è efficiente dal punto di vista energetico, dominante nel core e può essere estratto con successo da GPU, FPGA e future apparecchiature di mining specializzate.

Per partecipare all’ecosistema Kaspa, gli utenti possono configurare i propri nodi di mining.

La comunità ha prodotto un minatore GPU basato su CUDA che consente agli utenti di guadagnare token come ricompensa.

Insomma, sì, la criptovaluta Kaspa può essere minata.

  

Cos’è il Phantom GhostDAG?

Nel 2008, lo pseudonimo del creatore di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, ha gettato le basi per la tecnologia blockchain.

Il concetto principale alla base di questa tecnologia è una rete aperta e anonima di computer (minatori), che protegge le transazioni. La tecnologia è sotto forma di una catena di blocchi – la blockchain – dove ogni blocco è una raccolta di nuove transazioni inviate dagli utenti della rete.

Uno dei principali svantaggi dell’invenzione di Satoshi è la sua scalabilità altamente limitata.

Affinché il protocollo Bitcoin sia sicuro, gli operatori di rete onesti devono conoscere i reciproci blocchi subito dopo la creazione del blocco.

In quanto tale, il throughput della rete è insinceramente inibito affinché i blocchi si propaghino prima che quelli successivi vengano estratti completamente.

I pochi blocchi isolati che biforcano la rete vengono emessi spontaneamente.

PHANTOM è un meccanismo di consenso PoW per una blockchain senza autorizzazione che generalizza il protocollo Bitcoin a un grafico di blocchi a catena aperta diretta (blockDAG).

Risolve un problema di ottimizzazione su blockDAG per differenziare i blocchi onesti da quelli disonesti.

Questo crea un insieme affidabile di comandi sul blockDAG, un sistema che è mutuamente accettato da tutti i minatori onesti.

Per sfruttare PHANTOM, puoi agire come minatore per risolvere difficili enigmi di mining kHeavyHash o un operatore di nodo Peer-to-Peer (P2P) per convalidare i blocchi in base al consenso GhostDAG.

Il protocollo GHOSTDAG funge da tecnologia primaria alla base di Kaspa.

 

Cosa sono i nodi Kaspa decentralizzati

Il 1° settembre 2022, Kaspa ha stretto una partnership con Flux, uno dei principali fornitori di soluzioni cloud distribuite, per lanciare i nodi blockchain Kaspa sulla loro piattaforma cloud.

La partnership consentirà a Kaspa di decentralizzare ulteriormente e migliorare la propria sicurezza e scalabilità. In precedenza, c’erano circa 13.500 nodi Flux ospitati a livello globale dagli operatori di nodi Kaspa, con la ridondanza come caratteristica principale.

Esistono più percorsi tra i nodi, quindi se un collegamento fallisce, c’è ancora un altro percorso per la rete.

  

Come usare il Kaspa Wallets e come comprare Kaspa

Il portafoglio Kaspa è attualmente disponibile in tre diverse forme;

  • Il Portafoglio Web di Kaspa
  • Portafoglio desktop Kaspa
  • Portafoglio linea di comando Kaspa

Nodi Kaspa decentralizzati Il 1° settembre 2022, Kaspa ha collaborato con Flux, uno dei principali fornitori di soluzioni cloud distribuite, per lanciare i nodi blockchain Kaspa sulla loro piattaforma cloud.

La partnership consentirà a Kaspa di decentralizzare ulteriormente e migliorare la propria sicurezza e scalabilità.

In precedenza, c’erano circa 13.500 nodi Flux ospitati a livello globale dagli operatori di nodi Kaspa, con la ridondanza come caratteristica principale.

Esistono più percorsi tra i nodi, quindi se un collegamento fallisce, c’è ancora un altro percorso per la rete.

Il portafoglio Kaspa è apprezzato per la sua facilità d’uso e le sue caratteristiche di sicurezza di alto livello.

Funziona sulla rete Bitcore e ha diversi livelli di sicurezza, come multi-sig.

Il portafoglio è noto anche per la sua interfaccia utente semplice, che lo rende ideale anche per i principianti.

Inoltre, è un vero e proprio portafoglio che consente agli utenti di gestire in modo sicuro le transazioni.

Questa guida si concentrerà su come utilizzare il portafoglio web di Kaspa poiché è il più popolare e il più facile da accedere.

  

Accedi al portafoglio Kaspa

Per configurare e utilizzare un portafoglio Kaspa, devi prima accedervi.

   

Crea un nuovo portafoglio

Come nuovo utente del portafoglio Kaspa, fai clic sull’opzione “Crea nuovo portafoglio”.

Si aprirà una nuova finestra che richiede di creare una password per il tuo portafoglio.

Dopo aver creato e confermato la tua password, ti verrà assegnata una frase di backup di 12 parole.

Ti verrà nuovamente chiesto di verificare alcune delle frasi di base.

Successivamente, puoi accedere alla pagina di destinazione del tuo portafoglio, simile a quella mostrata di seguito.

Ricordati di mantenere la tua frase di backup al sicuro poiché una gestione negligente esporrà le tue risorse al furto.

  

Ricevi fondi utilizzando Kaspa Wallet

Nella pagina di destinazione del portafoglio in alto, puoi vedere il link “Ricevi indirizzo”, che dovresti copiare e condividere con la fonte dei tuoi fondi o incollare nell’indirizzo di ricezione.

Inoltre, puoi scansionare il codice QR fornito per impostare l’indirizzo di ricezione.

  

Invia fondi utilizzando un portafoglio Kaspa

L’invio di token da un portafoglio Kaspa è un processo semplice.

Basta fare clic sulla scheda inviato per accedere alla finestra successiva.

La finestra richiede di inserire l’indirizzo del destinatario, l’importo in KAS e una nota facoltativa.

Inoltre, puoi indicare la commissione prioritaria per la tua transazione prima di fare clic sul pulsante “Invia”.

  

Caratteristiche Kaspa Wallet

Queste sono le caratteristiche principali del portafoglio Kaspa Wallet che lo distinguono dagli altri portafogli:

  • Un’interfaccia user-friendly che consente anche ai principianti di utilizzarla senza grandi difficoltà
  • Una funzionalità di composizione automatica che facilita le transazioni automatiche
  • Puoi recuperare i tuoi asset con la funzione seed per recuperare portafoglio e fondi. Per fare ciò, devi fornire la frase di backup di 12 parole corretta
  • Funzionalità di esportazione del file seme del portafoglio (KPK) per l’esportazione del file seme del portafoglio Kaspa esistente
  • Importa il file seme del portafoglio (KPK) per importare il file seme per il tuo portafoglio per importare l’account completo cercando il tuo file seme sull’unità locale

 

Dove e come comprare Kaspa token forum italiano

Kaspa è un forte concorrente nel mercato delle criptovalute di livello 1.

La loro forte tecnologia ha permesso loro di far crescere rapidamente una grande comunità, la cui forza è qualcosa di cui la maggior parte dei fondatori può essere gelosa.

Non solo riflesso dal fatto che Kaspa è cresciuta fino a una capitalizzazione di mercato di $ 50 milioni senza alcun supporto di VC o influencer come primi investitori.

Nonostante l’ingresso di più progetti sul mercato, penso che Kaspa rimarrà un forte concorrente.

Sono decisamente curioso di vedere come si comportano nel ciclo successivo.

I prezzi delle criptovalute sono soggetti a un elevato rischio di mercato e volatilità.

Inoltre, le monete a bassa capitalizzazione di mercato, come KAS, sono più soggette a oscillazioni di prezzo elevate.

Pertanto, ricorda di fare le tue ricerche e, con la volatilità delle criptovalute, dovresti investire solo ciò di cui puoi permetterti di perdere.

disclaimer rischio lecriptovalute org

Il voto della Redazione:
Clicca qui per votare!
[Total: 2 Average: 5]

Autore

  • Giancarlo

    Giancarlo è uno scrittore a tempo pieno presso lecriptovalute.org. Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della creazione di contenuti. Laureato in economia e finanza, Giancarlo ha un vivo interesse nelle criptovalute a tenersi aggiornato con gli ultimi sviluppi nel mercato digitale.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Gli ultimi articoli pubblicati:

Avviso di rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51-80% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere denaro.