Cerca
Close this search box.

Dove e come comprare Mina Protocol Coin (MINA) Previsioni prezzi

dove e come comprare mina protocol previsioni prezzi

In questa guida parleremo di dove e come comprare Mina Protocol, cos’è e quali sono le previsioni di prezzi.

Mina Protocol è una piattaforma blockchain che utilizza una tecnologia chiamata “Proof-of-Stake” (PoS) per la convalida delle transazioni. 

La caratteristica distintiva di Mina è la sua dimensione: la blockchain Mina è progettata per rimanere piccola, in modo che possa essere caricata e gestita da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, come uno smartphone.

In Mina Protocol, invece di convalidare le transazioni attraverso la creazione di blocchi più grandi, ogni partecipante al network convalida le transazioni in modo che possano essere inserite in un singolo blocco. 

Ciò significa che la dimensione della blockchain Mina rimane costante e di dimensioni ridotte, rendendola altamente scalabile e più accessibile per gli utenti.

Mina Protocol utilizza inoltre una tecnologia di compressione chiamata “SNARKs” (succint non-interactive arguments of knowledge) per creare una prova matematica della correttezza delle transazioni e degli stati del sistema, senza la necessità di memorizzare l’intera blockchain. 

Ciò consente di avere una blockchain molto più leggera e di conseguenza, di poter essere caricata e gestita su qualsiasi dispositivo, anche su quelli con risorse limitate.

In sintesi, Mina Protocol è una piattaforma blockchain altamente scalabile e accessibile, che utilizza la tecnologia PoS e SNARKs per mantenere una blockchain di dimensioni ridotte e una convalida delle transazioni efficiente.

Questa guida illustra come e dove comprare Mina Protocol e perché questo asset è un investimento interessante.

  

Cos’è Mina Protocol?

Il protocollo Mina, spesso considerato una “blockchain ridotta”, è progettato per ridurre tutti i requisiti computazionali per elaborare le applicazioni decentralizzate (DApp) in modo più rapido ed efficiente.

Poiché la tecnologia blockchain continua a crescere in popolarità e adozione, il numero di transazioni archiviate ed elaborate sulla maggior parte delle catene è aumentato enormemente. 

Ad esempio, la blockchain di Bitcoin si è espansa fino a 300 GB e la blockchain di Ethereum, che era poco più di 5 GB a metà del 2016, si è espansa a più di 220 GB. Durante questi ultimi anni, la blockchain di Ethereum ha elaborato milioni di transazioni.

Poiché le blockchain sono registri decentralizzati di transazioni registrate, l’esecuzione di un nodo ha sempre richiesto un’energia di calcolo molto elevata poiché la blockchain continua a crescere. 

Ciò ha creato una tendenza al ribasso, causando difficoltà agli utenti medi che cercano di partecipare alle operazioni blockchain. 

Può anche creare centralizzazione poiché solo quelli con la maggiore energia di calcolo sono più efficienti nel gestire le grandi dimensioni della blockchain.

In risposta, l’esclusiva blockchain di Mina tende a mitigare questi problemi. 

Secondo il suo sito Web, Mina è la blockchain più leggera del mondo grazie alle sue dimensioni fisse nonostante l’enorme crescita nell’utilizzo. 

Ha una dimensione di rete di soli 22 kilobyte, che è minuscola rispetto alle catene di Bitcoin ed Ethereum.

Le minuscole dimensioni del protocollo Mina consentono agli utenti di gestire un nodo e proteggere la sua rete senza utilizzare elevati requisiti computazionali.

Gli sviluppatori di Mina ritengono che più utenti possano gestire i nodi e convalidare le transazioni genererà più nodi, supportando l’intera rete per diventare più decentralizzata, adottata e protetta. 

Al centro di questo protocollo c’è MINA, il token nativo utilizzato per elaborare tutte le transazioni di rete e distribuire le commissioni nell’ecosistema della rete.

  

MINA Coin spiegato facile

Prima di andare ad analizzare dove e come comprare Mina Protocol andiamo a vedere cos’è e come funziona.

Il token nativo di Mina Protocol, MINA, è relativamente nuovo. 

È stato lanciato nel mercato delle criptovalute nel giugno 2021. MINA viene utilizzato per pagare tutti gli utenti sulla rete per il completamento di attività, come la produzione di blocchi. 

Questo token può essere acquistato, venduto e scambiato su una vasta gamma di scambi di criptovalute nel settore. 

MINA viene utilizzato anche per interagire con le applicazioni decentralizzate (DApp) distribuite sul protocollo. 

L’asset digitale ha una capitalizzazione di mercato di oltre 552 miliardi di dollari, un’offerta circolante di oltre 637 milioni di monete e attualmente viene scambiato a 0,87 dollari. 

Gli analisti supportano il token MINA come opzione di investimento per i trader che vedono le applicazioni decentralizzate come uno sviluppo interessante.

   

Quali sono i casi d’uso di Mina Protocol? Caratteristiche

Video Credits The Crypto Gateway

Il protocollo Mina è accessibile agli sviluppatori per creare applicazioni potenti e basate su utilità, ma questo è solo uno dei tanti casi d’uso. 

Questo protocollo si concentra su tre principali utilità che faciliteranno un percorso privato tra il mondo reale e le criptovalute.

Crittografia dei dati end-to-end: I trader possono utilizzare Mina per accedere ai dati online in modo efficace senza perdere dati sensibili o personali. 

Possono usare Mina per dimostrare di soddisfare o superare un determinato requisito. 

Ad esempio, attraverso l’aiuto di Mina’s Snapps (integrazione di contratti intelligenti a conoscenza zero), gli utenti possono connettersi a un fornitore di punteggio di carta di credito per verificare se il loro punteggio di credito è superiore a un determinato limite.

Oracoli Web senza autorizzazione: Attraverso Mina’s Snapps, gli sviluppatori di tutto il mondo possono sfruttare i dati del mondo reale da qualsiasi sito Web per creare applicazioni decentralizzate. 

Possono accedere, utilizzare e proteggere i dati sensibili senza l’autorizzazione di quel sito web.

Accesso privato a Internet: Mina consente agli utenti di accedere privatamente a siti Web o servizi Internet senza creare un account e inviare le informazioni personali richieste. 

Invece, gli utenti accedono in modo sicuro con il protocollo Mina: nessun sito web centralizzato o fornitore di servizi può bloccarli.

  

Come funziona Mina Protocol?

Proprio come le blockchain Bitcoin ed Ethereum, la blockchain del protocollo Mina è unica. 

Il pilastro principale del protocollo Mina è l’integrazione di Zk-SNARKs (Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Arguments of Knowledge), un concetto informatico spesso considerato come una breve prova crittografica che consente agli utenti di verificare di poter disporre di dati specifici senza esporli dati tra loro.

La rete del protocollo Mina non verifica ogni transazione con ogni blocco creato. 

Invece, la rete presenta un crypto Proof (Zk-SNARK). Questa prova è minuscola rispetto ad altre blockchain e rappresenta lo stato dell’intera blockchain piuttosto che un blocco.

Mina presenta Ouroboros Samasika, un tipo unico di meccanismo di consenso Proof-of-Stake combinato con l’implementazione di Zk-SNARK, che riduce le risorse spesso necessarie per elaborare e registrare tutte le transazioni. 

Gli utenti o partecipanti devono eseguire i nodi per inviare e ricevere transazioni sulla rete del protocollo Mina in modo efficace. 

Inoltre, il protocollo richiede due nodi univoci distribuiti sulla rete per funzionare in modo efficace:

Produttori di blocchi: I produttori di blocchi scelgono quale transazione aggiungere al blocco successivo e vincono i vantaggi o i premi di quel blocco. In altre parole, i produttori di blocchi sulla rete Mina sono come minatori o validatori di altre catene.

Snarkers: Gli Snarkers utilizzano l’energia di calcolo per comprimere i dati di rete e creare in modo efficace prove convalidate delle transazioni. Al termine, i produttori di blocchi fanno un’offerta su queste prove, per le quali gli Snarker vengono ricompensati con token MINA.

   

Quanto vale 1 Mina Protocol in euro oggi?

Dovresti comprare Mina Protocol o no?

Tutti gli investimenti in criptovalute sono inizialmente considerati ad alto rischio, ma alcuni di questi investimenti si sono già dimostrati redditizi nel lungo periodo. 

Grazie alla sua integrazione leggera, il protocollo Mina si distingue dagli altri blockchain della sua categoria.

Oltre ad essere emergente, il protocollo possiede diverse caratteristiche che lo rendono interessante per gli investimenti finanziari.

Facile accessibilità da altre blockchain: Grazie al design leggero del protocollo Mina e ai suoi calcoli di contratti intelligenti ZkApps (app a conoscenza zero), gli utenti possono facilmente utilizzare i sistemi a prova di Mina da altri blockchain.

Inoltre, gli sviluppatori di Mina stanno attualmente costruendo un percorso tra Mina ed Ethereum, e ogni progresso fatto su questo può essere distribuito verso la costruzione di percorsi affidabili tra diverse blockchain.

Ciò faciliterà la capacità delle applicazioni decentralizzate su altre catene di sfruttare prove efficienti di calcolo elevato e funzionalità di accesso sicuro delle ZkApp di Mina.

Comunità globale: Forti intermediari dell’ecosistema alimentano la maggior parte delle blockchain.

Tuttavia, Mina tende a differire poiché i partecipanti lo alimentano. Le comunità forti, vivaci e in continua crescita di Mina uniscono le persone di tutto il mondo con la passione per la blockchain decentralizzata.

Poiché è risaputo che il mercato delle criptovalute è guidato da voci e ipotesi fatte dalla comunità, questo ha il potenziale per diventare un fattore significativo nel suo apprezzamento del prezzo.

Nodo accessibile: Come affermato in precedenza, altre blockchain sono alimentate da intermediari, facendo in modo che queste catene si affidino agli stessi intermediari per eseguire i nodi.

Tuttavia, la minuscola catena da 22 KB di Mina consente a chiunque di connettersi efficacemente peer-to-peer e convalidare tutte le transazioni come un nodo completo in modo semplificato.

Man mano che ciò continua, il protocollo Mina ha una forte possibilità di aumentare il valore grazie all’elevata adozione poiché più partecipanti utilizzano la rete per sfruttare le sue funzionalità.

Token sottovalutato: Sebbene lanciato nel giugno 2021, il token MINA è diventato uno dei token in più rapida crescita nella rete.

Alimenta tutte le transazioni nella rete Mina e le catene intelligenti nel suo ecosistema.

Attualmente scambiato sotto a 1 dollaro, gli appassionati di criptovalute e gli analisti ritengono che questo token sia una delle criptovalute meglio sottovalutate su cui investire.

Collaborazioni: Le partnership sono importanti per aiutare i progetti di crittografia a svilupparsi e avere molto successo.

Mina ha acquisito partner rinomati, altamente affidabili e di successo nel mercato, come Hashkey, IOSG Ventures, Paradigm, Three Arrows Capital e Coinbase Ventures.

Inoltre, il protocollo Mina ha raccolto ben 44,7 milioni di dollari in investimenti.

Ciò dimostra che Mina è attraente sia per gli investitori al dettaglio che per quelli istituzionali.

Questo probabilmente crescerà in modo esponenziale in futuro e aumenterà il valore del token di rete, MINA.

 

Dove e come comprare Mina Protocol

Questa sezione contiene le nostre scelte migliori su dove e come comprare Mina Protocol. 

Li abbiamo scelti in base alla nostra esperienza di utilizzo e considerando commissioni, sicurezza, opzioni di pagamento e reputazione.

Binance: il più grande scambio di criptovalute con commissioni basse,

Coinbase: molto apprezzato e facile da usare per i principianti,

Kraken: ottimo scambio per neofiti e utenti avanzati.

 

Come comprare Mina Protocol con Binance

Binance è il più grande exchange di criptovalute per volumi di scambi giornalieri. 

L’exchange offre agli investitori pieno accesso al commercio di oltre 600 criptovalute.

La rinomata piattaforma presenta anche una curva di apprendimento ben dettagliata e strumenti di trading avanzati che supportano trader e investitori esperti che cercano di imparare come acquistare diverse criptovalute. 

Sebbene Binance sia dotato di un’interfaccia user-friendly che facilita un’ottima esperienza utente, è più adatto a trader esperti.

Leggi: La nostra recensione completa su Binance qui.

  • Binance ha un deposito minimo di $10. Ciò consente agli investitori di dare il via al loro viaggio di investimento con commissioni basse. Gli investitori possono anche avviare depositi tramite metodi di pagamento senza soluzione di continuità come bonifici bancari, carte di credito/debito, pagamenti peer-to-peer (P2P) e altre soluzioni di portafoglio elettronico.

  • I depositi su Binance prevedono una commissione che varia in base al metodo di pagamento utilizzato. Ad esempio, lo scambio globale addebita una commissione standard fino al 4,50% per tutti i depositi effettuati con una carta di debito/credito.

  • Tutti gli investitori godono di commissioni molto basse quando fanno trading su Binance, in quanto addebita una commissione di trading standard dello 0,1%. Per gli investitori che acquistano utilizzando Binance token (BNB), verrà applicato uno sconto del 25% sulle commissioni di trading.

  • Inoltre, gli investitori possono essere certi che i loro fondi e dati sono ben protetti ogni volta che fanno trading su Binance. Il broker offre misure di sicurezza di prim’ordine come l’autenticazione a due fattori (2FA), cold storage per conservare la maggior parte delle monete, whitelisting e crittografia avanzata dei dati per proteggere fondi e dati. Binance funziona efficacemente in oltre 100 paesi e ha una piattaforma regolamentata spin-off (Binance.US) che si rivolge a trader e investitori con sede negli Stati Uniti.

 

Pro

  • Commissioni di negoziazione allo 0,01%

  • Elevata liquidità

  • Ampia gamma di metodi di pagamento

  • Oltre 600 asset digitali nellasua lista.

 

Contro

  • L’interfaccia è adatta per i trader esperti

 

Come comprare Mina Protocol con Coinbase

Coinbase è anche un’ottima opzione per gli investitori che cercano come acquistare la criptovaluta senza problemi.

La piattaforma di trading di criptovalute con sede negli Stati Uniti consente agli utenti di acquistare, vendere e scommettere criptovalute senza complessità.

Coinbase integra un’interfaccia intuitiva che semplifica il trading di criptovalute.

La piattaforma di trading di criptovalute supporta oltre 10.000 asset basati su blockchain.

Leggi: La nostra recensione completa su Coinbase qui.

  • Il processo di registrazione e verifica dell’exchange richiede meno di 10 minuti. Per i trader che cercano di investire facilmente, Coinbase è un’ottima alternativa a Binance.

  • Coinbase ha un deposito minimo di $ 2, il deposito minimo più basso attualmente sul mercato Questo scambio offre anche una vasta gamma di metodi di deposito come la stanza di compensazione automatizzata (ACH), il bonifico bancario, la carta di debito e le soluzioni di portafoglio elettronico, nonché i prelievi in valute locali come USD, GBP ed EUR. Coinbase addebita fino al 3,99% per i depositi con carta di debito.

  • Gli investitori godono di una ricompensa in contanti del 4% ogni volta che una carta di debito Coinbase viene utilizzata per acquisti di criptovalute.

  • Per le commissioni, Coinbase addebita una commissione competitiva dello 0,5% – 4,5% a seconda del metodo di pagamento, del tipo di criptovaluta e delle dimensioni della transazione.

  • Coinbase si è evoluto da uno scambio tradizionale a una piattaforma versatile con ottimi servizi dedicati agli investitori al dettaglio e istituzionali, come un portafoglio di scambio integrato, carta Visa cash back auto-emessa, staking, derivati, asset hub, venture e molti altri .

  • Inoltre, Coinbase ha pratiche di sicurezza integrate come la verifica 2FA come ulteriore livello di sicurezza per i nomi utente e le password degli investitori, l’assicurazione contro il crimine che protegge le risorse digitali da furti e frodi e molto altro.

  • Inoltre, Coinbase è concesso in licenza dalla Securities and Exchange Commission (SEC) e regolamentato dalle principali autorità finanziarie come Financial Conduct Authority (FCA), Financial Crimes and Enforcement Network (FinCEN) e New York State Department of Financial Services (NYSDFS).

 

Pro

  • Focalizzato sui principianti

  • Piattaforma autorizzata e affidabile

  • Assicurazione in caso di hack

  • Deposito minimo basso.

 

Contro

  • Costo elevato rispetto ai concorrenti.

 

Come comprare Mina Protocol con Kraken

Fondato nel 2011, Kraken è uno degli scambi di criptovaluta più antichi e popolari attualmente in funzione.

L’exchange si è costruito una reputazione come destinazione sicura per chiunque sia interessato al trading di criptovalute ed è anche una scelta popolare sia per i trader che per le istituzioni in una varietà di località.

Leggi: La nostra recensione completa su Kraken qui.

Kraken mantiene un appeal internazionale e offre opportunità di trading efficienti in numerose valute fiat. Kraken è anche l’attuale leader mondiale in termini di volumi di trading da Bitcoin a Euro.

Kraken è più noto per i suoi mercati da Bitcoin ed Ethereum a contanti (EUR e USD); tuttavia, sulla piattaforma è possibile negoziare un’ampia gamma di valute fiat e criptovalute.

Pro

  • Servizio dedicato per le istituzioni

  • Ottimo per i principianti da usare

  • Elevata liquidità nel trading.

 

Contro

  • Il lungo processo di verifica dell’identità.

 

Migliori portafogli wallet per Mina Protocol

Gli hot wallet, chiamati anche portafogli software, sono una delle opzioni di archiviazione di criptovaluta più popolari. 

Sono sempre online, da qui l’affiliazione con il tag “hot”. Gli investitori possono facilmente ottenere un portafoglio caldo una volta aperto un conto con uno scambio di criptovalute. 

Ciò consente loro di archiviare e gestire le proprie chiavi private, che dimostrano la proprietà delle proprie risorse alla rete blockchain. 

Gli hot wallet sono generalmente più convenienti per le transazioni crittografiche quotidiane e possono essere custoditi o non custoditi.

Un portafoglio con custodia è responsabile dell’archiviazione degli asset su un exchange o su una piattaforma di terze parti.

L’utente effettua solo un ordine per un trasferimento o una ricevuta e lo scambio approva la transazione, proprio come il sistema bancario tradizionale. 

Nel frattempo, un portafoglio non custodito o self-custody dà la piena responsabilità all’utente finale.

Gli hot wallet sono generalmente gratuiti, ma sono in gran parte considerati meno sicuri a causa della loro costante connettività Internet. Un esempio di hot wallet è Binance Wallet.

Portafoglio hardware: Un portafoglio hardware è un dispositivo che è stato creato per fornire un ulteriore livello di sicurezza durante l’interazione con i vari portafogli di criptovaluta.

Normalmente useresti la tua chiave privata per spostare fondi, ma il problema è che, se il tuo computer è stato compromesso da malware o virus, è possibile che le tue chiavi private vengano catturate e utilizzate per rubare i tuoi fondi.

Con un portafoglio hardware, le chiavi private vengono memorizzate sul dispositivo e mai esposte al tuo computer, il che significa che anche se sei stato infettato da un tale programma, le tue chiavi private rimarranno al sicuro.

Queste opzioni sono il modo più sicuro per archiviare la tua criptovaluta se hai più di una piccola quantità.

Esempi popolari di offerte di celle frigorifere sono la linea Ledger e Trezor di soluzioni di portafoglio hardware, leggi le nostre recensioni:

Recensione del Ledger Nano S.

Recensione del Ledger Nano X.

Recensione di Trezor.

Portafoglio mobile: Un portafoglio mobile è essenzialmente un portafoglio caldo su un dispositivo smartphone.

Offrono agli utenti un modo ancora più conveniente per utilizzare le loro monete per le attività quotidiane.

I portafogli mobili memorizzano e gestiscono le chiavi private degli utenti consentendo loro di pagare per le cose che amano con le loro risorse digitali.

Questi portafogli sono generalmente gratuiti e sempre online per l’elaborazione delle transazioni. I portafogli mobili popolari sono eToro Money Wallet e Coinbase Wallet.

Portafoglio per PC Desktop: Un portafoglio desktop è una versione per PC di un portafoglio caldo.

È essenzialmente un software che un investitore scarica sul proprio personal computer o laptop per una facile interazione con le proprie monete digitali.

Offrono anche un’estensione del browser che consente agli utenti di interagire utilizzando un’estensione invece di scaricare l’intero software.

Anche i portafogli desktop sono inclini agli hacker a causa della loro natura online. Un esempio popolare è il portafoglio Exodus.

Portafoglio Paper Wallet: Il paper wallet è probabilmente la forma più antica di crypto wallet.

Non sono più comuni nella moderna industria delle criptovalute.

Contiene le chiavi pubbliche e private degli utenti.

Il portafoglio di carta è il tipo di portafoglio meno sicuro in quanto può essere facilmente perso, rubato o incendiato.

Qui le altre piattaforme regolamentate e popolari per comprare criptovalute:

Trading su centinaia di asset

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Trading su centinaia di altcoin

Trading su centinaia di altcoin e asset digitali

Exchange e trading centinaia altcoin

Trading exchange

Exchange e trading altcoin

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.  Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

 

disclaimer rischio lecriptovalute org

 

Il voto della Redazione:
Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Autore

  • Giancarlo

    Giancarlo è uno scrittore a tempo pieno presso lecriptovalute.org. Ha oltre 13 anni di esperienza nel settore della creazione di contenuti. Laureato in economia e finanza, Giancarlo ha un vivo interesse nelle criptovalute a tenersi aggiornato con gli ultimi sviluppi nel mercato digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

QUOTAZIONI TEMPO REALE

Gli ultimi articoli del blog:

Avviso di rischio: I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51-82% dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere denaro.