Come creare e vendere un NFT [2022] Guida aggiornata

Come creare e vendere un NFT

In questa guida parleremo di come creare e vendere un NFT e come guadagnarci.

 

Parleremo di come creare e vendere un NFT e possibilmente guadagnare un po' di soldi creando dell'arte.

 

Molte piattaforme si stanno muovendo a creare un marketplace NFT tra cui la famosa eToro.

 

Anche Marco Montemagno ha creato una sua serie di NFT e ti spiegheremo come funzionano con un suo video speciale!

 

Come creare e vendere un NFT è qualcosa che molti artisti e designer si stanno chiedendo in questo momento a causa degli incredibili prezzi che alcune opere d'arte NFT hanno ottenuto all'asta.

 

I token non fungibili sono l'ultima tendenza nel mercato dell’arte e persino Christie's ha iniziato a tenere aste d'arte NFT che coinvolgono somme di denaro astronomiche.

 

L'opinione è divisa tra chi pensa che la cryto-art sia una moda passeggera o una tendenza destinata a crescere nel tempo.

 

Questa popolarità crescente fa chiedere a molti se questo sia il momento di approfondire come creare un NFT e come vendere un NFT.

 

Questo articolo ti guiderà attraverso il processo dalla creazione di un NFT della tua opera d'arte originale alla vendita di un NFT attraverso un'asta online.

 

Per prima cosa, però, dovremmo fare un piccolo test di realtà.

 

Sì, alcune opere d'arte NFT sono state vendute a prezzi che potrebbero sembrare pura follia.

 

Beeple's Everydays - The First 5000 Days detiene ancora il record per ora, dopo aver raccolto $ 69 milioni da Christie's nel marzo 2021 e il lavoro di Beeple continua a vendere a prezzi incredibili.

 

Il suo video ibrido digitale/fisico cinetico Human One è stato venduto per 29 milioni di dollari a novembre.

 

Più di una dozzina di NFT hanno raccolto oltre $ 1 milione e diverse dozzine di altre centinaia di migliaia (trova altri esempi nella nostra selezione delle migliori opere d'arte NFT).

 

Tuttavia, i prezzi raggiunti da Beeple o da NFT da collezione come quelli delle collezioni Bored Ape Yacht Club e CryptoPunks sono eventi relativamente rari.

 

Inoltre, la realtà è che c'è una vasta gamma di commissioni coinvolte se si desidera creare, sviluppare e vendere un NFT.

 

Questi possono consumare gran parte dei proventi di qualsiasi vendita a seconda di quanto riesci a vendere il tuo NFT.

 

Ti consigliamo di leggere la nostra spiegazione su cosa sono gli NFT per assicurarti di essere completamente informato su cosa implica creare un NFT prima di iniziare, ma se sei pronto a tentare la fortuna, continua a leggere per la nostra guida passo passo su come creare e vendere un NFT.

 

Ecco di cosa parleremo in questa guida.

 

 

Video Credits Riccardo Zanetti

 

 

La prima cosa da fare per sapere come creare e vendere un NFT è scegliere una piattaforma NFT su cui creare e vendere la tua NFT, nonché un portafoglio di pagamento, che dovrai utilizzare per pagare le commissioni e per ricevere il pagamento se sei abbastanza fortuna da vendere il tuo NFT.

 

Esistono molte piattaforme online attraverso le quali puoi creare e vendere NFT.

 

Le popolari piattaforme di aste NFT includono OpenSea, Rarible, SuperRare, Nifty Gateway, Foundation, VIV3, BakerySwap, Axie Marketplace e NFT ShowRoom.

 

Abbondano anche le piattaforme di pagamento NFT, con opzioni popolari tra cui Coinbase, MetaMask, MyEtherWallet e Kriptomat.

 

A puro scopo illustrativo, in questa guida dimostreremo il processo di creazione e vendita di un NFT utilizzando la piattaforma NFT Rarible e la piattaforma di pagamento di criptovaluta MetaMask.

 

Si prega di notare che questo non è in alcun modo un suggerimento che uno di questi sia il miglior servizio da utilizzare.

 

Potresti prendere in considerazione l'utilizzo di una delle piattaforme sopra menzionate e molte altre ancora.

 

Il processo sarà generalmente simile, ma ti suggeriamo di controllare sempre il più attentamente possibile le commissioni che ti verranno addebitate.

 

Diventa quindi importante sapere come creare e vendere un NFT passo passo.

 

 

 

 

Piattaforme Exchange opinioni Vantaggi

 

eToro

 

trading su centinaia di asset

 

Naga

 

Trading su centinaia di asset e autocopy

 

Kriptomat

 

trading su decine di altcoin

 

Bitpanda

 

trading su decine di altcoin

 

Coinbase

 

Exchange e trading centinaia altcoin

 

Youholder

 

interessi e prestiti con Bitcoin

 

Uphold

 

trading su decine di altcoin

 

Gemini

 

trading exchange

La prima cosa da tenere presente è che tutte le piattaforme di aste NFT sopra menzionate vorranno pagare in anticipo per "coniare" la tua NFT, trasformando la tua opera d'arte in un token non fungibile che puoi quindi vendere.

 

In genere, vogliono pagare in criptovaluta, quindi prima di avere la possibilità di guadagnare un po' di criptovaluta, dovrai acquistarne un po' per coprire le commissioni.

 

La maggior parte delle piattaforme addebita le proprie commissioni in Ether (abbreviato in ETH), la criptovaluta nativa della piattaforma blockchain open source Ethereum, che è il luogo in cui sono stati lanciati per la prima volta gli NFT.

 

Se possiedi già un ETH, dovrai assicurarti di averlo in un portafoglio digitale, che dovrai connettere alla piattaforma NFT prescelta per poter effettuare (e ricevere) pagamenti.

 

Se hai bisogno di acquistarne alcuni, ci sono molti scambi di criptovaluta per farlo, ma l'opzione più rapida e semplice di solito è acquistare ETH direttamente con il tuo portafoglio digitale preferito.

 

Come accennato, ci sono molte opzioni per questo, ma per illustrare il processo, utilizzeremo MetaMask, che è disponibile come estensione del browser e come app mobile.

 

Se preferisci utilizzare un altro servizio o se hai familiarità con i portafogli digitali e ne hai già uno, passa direttamente al passaggio 4, altrimenti ti spiegheremo come configurare il tuo portafoglio e acquistare ETH nel passaggio successivo.

 

 

 

 

Per creare un portafoglio digitale con MetaMask, dovrai accedere al suo sito Web e fare clic sul pulsante blu "Download" in alto a destra.

 

Poiché utilizziamo un computer desktop, sceglieremo l'opzione per installare l'estensione del browser, ma c'è anche un'app mobile.

 

Ti verrà chiesto di confermare che desideri "creare un nuovo portafoglio e una frase seme".

 

Non preoccuparti troppo di cosa significhi "frase seme" (è fondamentalmente un elenco di parole che memorizzano le informazioni blockchain).

 

Dì di sì, quindi è semplicemente una questione di accettare i termini, creare una password e superare alcune misure di sicurezza, quindi avrai il tuo account configurato.

 

Approfondisci qui quali sono i migliori portafogli digitali >>

 

 

 

Dopo aver impostato il tuo portafoglio MetaMask, o qualsiasi portafoglio digitale, dovrai aggiungervi un po' di ETH.

 

Se non possiedi già alcuni ETH, dovrai acquistarli ora, quindi fai clic sul pulsante "Acquista" e seleziona l'opzione "Acquista ETH con Wyre".

 

Verrai indirizzato a una schermata in cui puoi utilizzare Apple Pay o una carta di debito per acquistare ETH.

 

Nota che se preferisci non separarti ancora dai soldi, puoi lasciare questa fase a più tardi (ti consigliamo di controllare le commissioni della piattaforma NFT scelta per sapere quanto dovrai acquistare).

 

Il gergo coinvolto nel mondo delle criptovalute può renderlo piuttosto scoraggiante, ma acquistare valuta è in realtà molto facile da fare.

 

Tieni presente che, come bitcoin e molte altre criptovalute, il valore di Ether può fluttuare enormemente.

 

Nel solo 2021, il prezzo di 1 ETH è passato da meno di $ 1.000 a circa $ 4.000 al momento della stesura di questa guida, con molti picchi e cali nel tempo.

 

È perfettamente possibile che il prezzo della valuta oscilli di diverse centinaia di dollari USA in poche ore.

 

 

 

 

creare e vendere nft con rarible

La maggior parte dei portafogli digitali funziona in modo simile.

 

Qualunque sia quello che hai scelto, dovrai collegarlo alla piattaforma NFT che utilizzerai per creare il tuo NFT.

 

A scopo illustrativo, stiamo usando Rarible, ma ci sono molte altre piattaforme NFT tra cui scegliere e il processo sarà generalmente simile a quello che descriviamo di seguito.

 

Rarible è uno dei numerosi marketplace per oggetti da collezione digitali.

 

Vai su Rarible.com per esempio.

 

Nell'angolo destro dello schermo, c'è un pulsante che dice "Connetti portafoglio".

 

Fai clic lì e nella schermata successiva ti verrà chiesto il provider del tuo portafoglio, che nel nostro caso è MetaMask.

 

Un popup ti darà la possibilità di connettere il tuo portafoglio con Rarible.

 

Fai clic su "Avanti", quindi su "Connetti", accetta i termini di servizio e conferma di avere più di 13 anni.

 

 

 

 

Quindi ora hai un portafoglio connesso con ETH per effettuare il pagamento, sei pronto per creare un NFT del tuo lavoro.

 

Sul sito Rarible, fai clic sul pulsante blu "Crea" in alto a destra.

 

Ti verranno quindi fornite le opzioni per creare un singolo lavoro una tantum o per vendere lo stesso articolo più volte.

 

In questo esempio, opteremo per “Singolo".

 

Ora devi caricare il file digitale che vuoi trasformare in un NFT.

 

Rarible accetta file PNG, GIF, WEBP, MP4 e MP3, fino a 30 MB di dimensione.

 

Quindi carica il tuo file digitale e sulla destra vedrai un'anteprima di come sarà il tuo post NFT.

 

 

 

 

Nella parte successiva del modulo, dovrai scegliere come vendere la tua opera d'arte NFT.

Ci sono tre opzioni.

 

Il "prezzo fisso" ti consente di impostare un prezzo e vendere il tuo NFT all'istante (un po' come l'opzione "Compralo subito" su eBay).

 

L'opzione "Asta illimitata" consentirà alle persone di continuare a fare offerte finché non ne accetti una.

 

Infine, l'asta a tempo è un'asta che dura solo per un determinato periodo di tempo.

 

Questa è l'opzione che sceglieremo come esempio.

 

Questo ci porta alla parte più difficile: la scelta di un prezzo minimo.

 

Vendi il tuo NFT a un prezzo troppo basso e le enormi commissioni mangeranno letteralmente il tuo profitto, forse anche chiedendoti più soldi e facendoti chiudere in perdita.

 

Fisseremo il nostro prezzo a un ambizioso 1 ETH (attualmente circa a $ 4.000) e daremo alle persone sette giorni per fare offerte.

 

Successivamente, hai un'opzione per "Sblocca una volta acquistato".

 

Questo ti dà la possibilità di fornire al tuo eventuale acquirente una versione completa ad alta risoluzione della tua arte e/o materiale aggiuntivo attraverso una pagina web segreta o un link per il download.

 

Di seguito c'è l'opzione più confusa, intitolata "Scegli raccolta".

 

Questa è una domanda molto tecnica su come è impostata la blockchain.

 

L'opzione predefinita qui è "Raribile" e ti consigliamo di lasciarla così.

 

 

 

 

Ora puoi aggiungere un titolo e una descrizione per il tuo annuncio.

 

Per massimizzare le possibilità che il tuo NFT venga venduto, dovresti prenderti del tempo per pensarci.

 

Ti viene quindi chiesto di considerare quale percentuale di royalties desideri rivendicare su qualsiasi rivendita della tua arte in futuro.

 

Di nuovo, questo è un atto di bilanciamento, poiché una percentuale più alta ti farà guadagnare più soldi per vendita a lungo termine, ma in primo luogo dissuaderà anche le persone dal rivendere la tua arte in quanto avranno meno probabilità di realizzare un profitto per se stessi.

 

Infine, c'è un campo facoltativo per aggiungere le proprietà del tuo file. Con quello completo, hai quasi finito.

 

 

 

 

Fai clic su "Crea elemento" e sarai invitato a connetterti con il tuo portafoglio per pagare la quota di inserzione.

 

Se non hai fondi sufficienti nel tuo portafoglio, non preoccuparti: non dovrai ricominciare da capo.

 

Basta fare clic sull'icona del portafoglio nell'angolo in alto a destra dello schermo e ti verrà data la possibilità di aggiungere fondi direttamente all'interno di Rarible.

 

Prima di farlo, solo un'ultima parola di avvertimento.

 

La quota di quotazione può sembrare bassa: nel nostro caso ha funzionato a soli $ 5,91 in dollari USA.

 

Ma questo è solo l'inizio.

 

Prima di poter andare oltre, dovrai accettare un'ulteriore commissione per generare effettivamente il tuo NFT, che nel nostro caso sarebbe stato l'equivalente di $ 42,99 in ETH.

 

Se qualcuno acquista effettivamente il tuo NFT, dovrai pagare una commissione sulla vendita NFT, più una commissione di transazione per il trasferimento del denaro dal portafoglio dell'acquirente al tuo.

 

A nostro avviso, niente di tutto ciò era estremamente chiaro sul sito Web di Rarible nel momento in cui l'abbiamo provato.

 

Ci piacerebbe poter spiegare, in modo chiaro e semplice, come calcolare il costo potenziale di creazione e vendita di un NFT, ma la natura confusa della tecnologia blockchain, le fluttuazioni selvagge dei valori delle criptovalute e la mancanza di trasparenza sulle piattaforme stesse renderlo un compito impossibile.

 

In realtà, non ti resta che correre il rischio e aspettare e vedere quanto ti verrà addebitato complessivamente se effettui una vendita, e sperare di ottenere comunque un profitto.

 

Se ti va di scommettere e investire un po' di soldi nella creazione di opere d'arte NFT, ti auguriamo buona fortuna.

 

Ora che sai come creare e vendere un NFT, andiamo a vedere come guadagnarci.

 

 

 

 

La piattaforma eToro permette ai propri utenti una esperienza di trading ricca di vantaggi e funzioni esclusive, come la speculazione con i CFD attraverso:

  • Piattaforma intuitiva e professionale
  • Conto demo gratuito
  • La piattaforma eToro permette inoltre di accedere ad un sistema di trading automatico per le criptovalute grazie al Copy Trading.

Con il Copy Trading eToro è possibile copiare in automatico l’operatività dei migliori Trader che operano anche su criptovalute.

 

Si tratta perciò di un sistema semplice, esclusivo e gratuito, che permette di approcciare alla negoziazione delle criptovalute in modo automatico ed in pochissimi click.

 

Ecco il link per accedere e provare con un conto demo il trading di criptovalute grazie al Copy Trading:

 

Clicca qui per attivare il tuo conto eToro (clicca qui per il sito ufficiale) ed investire in automatico sulle crypto.

 

Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L'investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell'UE e nel Regno Unito. Nessuna tutela del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

 

 

 

 

 

Video Credits Marco Montemagno.

 

Anche il famoso divulgatore Montemagno è entrato nel mercato degli NFT.

 

Ha voluto infatti creare una guida dettagliata su come comprare i suoi NFT che ha creato in edizione limitata su OpenSea.

 

Comprare i suoi NFT danno innanzitutto accesso al suo portale chiamato MontyLab.

 

Il portale Monty Lab è stato creato con l'obiettivo di creare un rapporto diretto con gli oltre 3 milioni di follower che il divulgatore Montemagno possiede. 

 

Proprio con questo obiettivo Montemagno ha creato gli NFT Crazy Fury, che oltre ad essere un investimento, sono un certificato di identità digitale.

 

Chi possiede un suo NFT può accedere contenuti speciali e ad iniziative ed eventi.

 

Monty Lab, il progetto collegato ai suoi NFT è stato creato assieme a The Nemesis, piattaforma di riferimento per il mercato del metaverso, nell’ottica di esplorare questa dimensione con diverse attività dell’ecosistema Monty.

 

 

 

 

Gli NFT possono essere creati grazie alla propria creatività e possono incontrare il favore del pubblico. In questo modo si può guadagnare come fa chi dipinge un quadro e lo vende o chi crea un gioiello e lo mette in vendita su siti come Etsy.

 

Questo, però, non è l’unico modo in cui si può guadagnare con gli NFT.

 

Anche chi non vuole o non sa creare file che possono essere apprezzati, può avere il fiuto per individuare le tendenze nei gusti dei compratori di questi oggetti rari.

 

Si può così guadagnare, come succede in qualsiasi commercio, comprando ad un prezzo e rivendendo ad un prezzo superiore.

 

Si tratta dello stesso principio del trading: si cercano di individuare gli oggetti sottovalutati, si acquistano e si rivendono al prezzo maggiore possibile.

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Sebbene le nostre recensioni e articoli abbiano lo scopo di informare gli utenti della comunità crittografica, gli investitori e i trader, non dovrebbero essere considerati consigli di trading per alcun portafoglio, criptovaluta, scambio o broker forex.

 

Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi scambio di criptovaluta.

 

 

Ti potrebbe piacere leggere:

 

Ethereum cos'è e come funziona: valore di quotazione [2022]

 

Plus500 Bitcoin opinioni recensioni negative truffa? [Demo 2022] Ethereum

 

Cosa significa Staking e come funziona la criptovaluta passiva [eToro 2022]

 

Dove e come investire nelle criptovalute emergenti [2022] Vale ancora la pena di Bitcoin?

 

I migliori portafogli Cardano Wallet (ADA) [2022] Guida per principianti

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Scrivi commento

Commenti: 0