LocalBitcoins opinioni e recensioni Italia: la borsa funziona o truffa? [2020]

LocalBitcoins opinioni e recensioni: la borsa funziona o truffa

In questa mini guida parleremo di come funziona LocalBitcoins opinioni e recensioni. In particolare cercheremo di spiegarti se vale la pena iscriversi a LocalBitcoins e come comprare e vendere criptovalute in questo portale.

 

ATTENZIONE: non sono più disponibili le transazioni in contanti!

 

Continua a leggere e scoprirai di più su Localbitcoins.

 

LocalBitcoins è una borsa Exchange detta Bitcoin Person-to-Person in cui gli acquirenti e i venditori concordano sulle condizioni di compravendita e LocalBitcoins funge da deposito / conto vincolato a garanzia. 

 

Questa startup che è nata dopo l'avvento del Bitcoin ha sede a Helsinki, in Finlandia e ha iniziato le sue attività nel 2012. Questa borsa Exchange di Bitcoin permette il trading over-the-counter (OTC) della tua valuta locale per comprare o vendere bitcoin. 

 

Localbitcoins fornisce agli utenti un modo alternativo per ottenere e scambiare Bitcoin. 

 

Utilizzando il sito gli utenti possono creare ed elencare annunci pubblicitari, comunicare con potenziali acquirenti e venditori e confermare tutti i dettagli della transazione prima di finalizzare qualsiasi operazione.

 

Localbitcoins funge da gateway nel mondo del trading Bitcoin e consente ai nuovi arrivati nel mondo della criptovaluta di abituarsi rapidamente all'acquisto e alla vendita di Bitcoin. 

 

Localbitcoins ha sviluppato una buona reputazione e si è affermato in un gran numero di paesi in tutto il mondo, con il sito che attualmente elenca clienti in 15582 città in 248 paesi.

 

È una borsa decentralizzata e ti permette di fare uno scambio direttamente con un'altra persona in carne e ossa. 

 

LocalBitcoins opinioni: è una borsa Exchange competitiva di criptovalute e pare che sia affidabile, comoda e facile da usare, anche per chi, per la prima volta in qualità di trader vuole comprare o vendere del Bitcoin.

 

Ma ovviamente non tutto quello che luccica è oro... quindi attenzione e prosegui al lettura.

 

 

Dopo l’hackeraggio dell'exchange Cryptopia a fine gennaio 2019, è capitato anche a LocalBitcoins. 

 

Ti abbiamo parlato di come custodire le tue criptovalute con IQ Option o strumenti Cold Storage come Trezor e Ledger (i link riportano alle guide e alle opinioni degli italiani).

 

Il popolare exchange peer-to-peer LocalBitcoins è stato compromesso!

 

Gli utenti hanno riportato sui vari forum e su reddit che il sito re-indirizzava a una pagina di login falsa dove ti chiedevano di inserire i tuoi dati e il codice 2FA di Google Authenticator. 

 

Il sito ora è attualmente online.

 

Ecco il tweet che avvertiva dell'hack:

 

 

 

Ecco il tweet dal profilo di LocalBitcoins che avvertiva dell'attacco subito che in realtà pare limitato solo a 6 account che hanno usato un'app di terze parti:

 

 

 

Infatti anche sul Forum di Reddit il team dell'exchange peer-to-peer ha scritto il seguente messaggio che riportiamo tradotto in italiano:

 

 

localbitcoins hack gennaio 2019 attacco compromesso pishing

 

Il nostro consiglio è sempre lo stesso: usa un wallet come Trezor o Ledger o un wallet come eToroX che non ha collegamenti verso app di terze parti e usa sempre l'autenticazione a 2 fattori per tutte le tue piattaforme online, anche per Facebook e Google.

 

Fai sempre attenzione che i tuo dati personali possono essere utilizzati da criminali per accedere ai tuoi portafoglio online.

 

Usa sempre la massima accortezza e proteggi i tuoi averi e i tuoi dati online.

 

Prova la piattaforma eToro e il conto demo senza rischi! Leggi come funziona qui.

 

 

 

 

  • Paese di origine: Finlandia 
  • Operazioni avviate nel: giugno 2012 
  • Missione: scambio di bitcoin da persona a persona 
  • Paesi supportati: 250 Paesi 
  • Assistenza clienti: email e social 
  • Commissioni: registrazione, acquisto e vendita GRATUITE 

 

Che cos'è lo scambio di LocalBitcoins opinioni - Come funziona? 

 

LocalBitcoins è un sito di scambio consolidato che non è direttamente coinvolto in alcun trading o negoziazione diretta. 

 

Fornisce una piattaforma sicura per acquirenti e venditori per incontrare e acquistare e vendere Bitcoin. 

 

Insomma è come un giornalino di annunci se volessimo semplificare...

 

Questa borsa Bitcoin è una piattaforma veloce e sicura. Ha guadagnato importanza nel mondo del trading perché gli utenti non sono tenuti a verificare se stessi utilizzando la loro prova di identità. 

 

Tuttavia, di recente, LocalBitcoins ha iniziato a mostrare il messaggio: "È necessario verificare il proprio conto" ai trader dopo aver aperto il proprio account LocalBitcoins. 

 

LocalBitcoins ha sempre avuto un processo di verifica per gli operatori che effettuano grandi volumi di negoziazioni. 

 

Utilizza un servizio ID chiamato Netverify. 

 

L'utente è tenuto a caricare le immagini di entrambi i lati della propria carta di identità o della propria patente di guida e si potrà sapere se l'identificazione è legittima o meno.

 

 

 

 

LocalBitcoins consente agli utenti di registrarsi, acquistare e vendere Bitcoin gratuitamente sulla sua piattaforma. 

 

Le persone provenienti da diversi Paesi possono scambiare la loro valuta locale con Bitcoin. 

 

In buona sostanza un utente può pubblicare annunci pubblicitari indicando il proprio tasso di cambio e il metodo di pagamento per l'acquisto o la vendita di criptovaluta Bitcoin. 

 

LocalBitcoins supporta ogni metodo di pagamento per i suoi utenti, tuttavia, per ogni transazione, la piattaforma addebita il servizio per proteggere l'acquirente di bitcoin. 

 

Il trasferimento di Bitcoin viene effettuato dopo che il venditore riceve fondi nel proprio conto aperto presso la piattaforma.

 

Quindi la borsa LocalBitcoins è di natura locale, perchè permette di mettere in relazione l'acquirente con il venditore, facendo da intermediario.

 

 

 

 

LocalBitcoins opinioni: è stato fondato nel 2012 in Finlandia da un certo Jeremias Kangas. 

 

È stato creato inizialmente come sistema di deposito Bitcoin, ma in seguito è diventato un sistema di deposito a garanzia (escrow system). 

 

La società non ha realizzato entrate fino all'inizio del 2013. 

 

LocalBitcoins ha annunciato nel 2014 di iniziare la produzione di massa di ATM Bitcoin dedicati alle criptovalute.

 

Nel 2014-15, la compagnia ha dovuto chiudere le operazioni in Germania e New York a causa di problemi normativi. 

 

Ad agosto 2016, LocalBitcoins ha permesso di effettuare più di 1,35 milioni di transazioni e di relazioni tra persone da 249 Paesi. 

 

Il volume settimanale di transazioni nello stesso anno è stato di 14 milioni di dollari. 

 

Nel gennaio 2018, la società ha annunciato di aver attivato i portafogli SegWit, pertanto è previsto un calo delle commissioni di transazione.

 

 

 

 

Vantaggi di Localbitcoins opinioni:

  • LocalBitcoins è completamente decentralizzato. Permette ai trader di fare negoziazioni di Bitcoin direttamente con persone reali. 
  • Questa borsa bitcoin ti consente di acquistare Bitcoin utilizzando qualsiasi metodo di pagamento che preferisci, come bonifico bancario SEPA, bonifico bancario, contanti e molti altri. 
  • Ci sono alcuni Paesi nel mondo, dove LocalBitcoins è l'unica fonte per comprare o vendere Bitcoin. 
  • Non ci sono limiti di acquisto o di vendita, quindi puoi comprare / vendere qualsiasi numero di Bitcoin. Fanno pagare una commissione dell'1% per ogni operazione completata. 
  • Tuttavia, per le transazioni di grandi dimensioni, dovrai verificare utilizzando la prova dell'identificazione individuale.

 

 

 

Svantaggi di Localbitcoins:

  • Quando acquisti Bitcoin in contanti, le spese di transazione possono essere leggermente superiori. 
  • Tieni d'occhio le truffe. va bene per i trader occasionali, ma non per i grandi acquirenti che quindi devono far riferimento direttamente ad una borsa o exchange di criptovalute.

 

 

 

 

LocalBitcoins offre il modo più semplice e veloce di acquistare e vendere Bitcoin.

 

Ha un sistema di prezzi dinamico con centinaia di fonti, che garantisce che i prezzi siano sempre aggiornati. 

 

Ti dà accesso al mercato globale. LocalBitcoins ha anche la funzionalità API che puoi utilizzare per creare le tue applicazioni di trading per automatizzare il tuo trading.

 

Prova la piattaforma eToro e il conto demo senza rischi! Leggi come funziona qui.

 

Un problema di LocalBitcoins sono le commissioni.

 

Di certo sono ampiamente superiori rispetto a piattaforme di trading come eToro (puoi visitare il sito ufficiale di eToro cliccando qui) oppure IQ Option.

 

In buona sostanza con LocalBitcoins è possibile inviare verso i portafogli di altri utenti i Bitcoin in tempo reale, senza la necessità di pagare alcun tipo di commissioni.

 

È importante sottolineare che LocalBitcoins, ai venditori, applica una commissione di circa l’1% per ogni compravendita.

 

Inoltre se se decidi di utilizzare dei servizi di tipo commerciale per la fatturazione, viene applicata una commissione pari allo 0,5% e viene sottratta dallo 0,5% per quanto riguarda il quantitativo di denaro che viene addebitato in fattura.

 

Ci sono anche delle operazioni personalizzate che costano fino a 200 dollari l'ora.

 

 

 

 

  • Crea un annuncio online di vendita di Bitcoin. Scegli un metodo di pagamento, imposta i tuoi prezzi, i tuoi limiti di riferimento e scrivi i tuoi termini e condizioni quando fai la pubblicità. 
  • Finanzia il tuo portafoglio LocalBitcoins.com con Bitcoin. Devi avere 0.04 Bitcoin nel tuo portafoglio LocalBitcoins per aprire le richieste di negoziazione attraverso il tuo annuncio. 
  • Nel momento in cui un acquirente apre una negoziazione con te, i tuoi Bitcoin verranno automaticamente trasferiti dal tuo portafoglio in uno a garanzia. Riceverai e-mail e notifiche via SMS quando qualcuno risponde al tuo annuncio. 
  • Fornisci le istruzioni di pagamento all'acquirente che ha risposto al tuo annuncio. Una volta che l'acquirente ti paga e preme il pulsante "Ho pagato", riceverai una notifica via email, SMS e sul sito web. 
  • Una volta ricevuto il pagamento, dovrai rilasciare i Bitcoin, dopodiché le tue criptovalute verranno spostate dal conto a garanzia (escrow) al portafoglio LocalBitcoins dell'acquirente. 
  • Una volta completato la negoziazione, la piattaforma incoraggia i trader a fornire feedback in quanto è importante per loro guadagnare la reputazione sul mercato.

 

 

 

  • Per fare pubblicità per l'acquisto o la vendita, è necessario impostare la tua posizione località, valuta, metodo di pagamento, prezzo, limiti e scrivere le condizioni di vendita. 
  • È necessario disporre di almeno 0,04 BTC nel portafoglio di LocalBitcoins per poter mostrare pubblicamente il tuo annuncio. 
  • LocalBitcoins consente di creare fino a 5 annunci alla volta.

 

Hai anche la possibilità di creare un annuncio aggiuntivo per ogni Bitcoin che negozi ogni 30 giorni.

 

Prova la piattaforma eToro e il conto demo senza rischi! Leggi come funziona qui.

 

 

 

 

È molto importante avere una buona sicurezza soprattutto quando si scambiano Bitcoin. 

 

Devi sempre abilitare l'autenticazione a due fattori sul tuo account LocalBitcoins. 

 

Puoi impedire gli accessi al tuo account senza conferma tramite email andando alle impostazioni di sicurezza del tuo conto e abilitando Login Guard. 

 

Rivedi sempre la cronologia dei tuoi accessi e non utilizzare una password su più di un exchange di criptovaluta alla volta. 

 

Infine, informati sulla sicurezza informatica del portale e sul livello di sicurezza e sugli eventi di furti o hacker.

 

Leggi anche: Come proteggere le tue criptovalute dai bitcoin hacker truffa >>

 

 

 

 

Gli appassionati di criptovaluta sono rimasti scioccati nel sentire che lo scambio peer-to-peer Localbitcoin ha smesso di offrire offerte e richieste in contanti di persona.


Secondo alcuni utenti, tutte le negoziazioni fiat in sospeso sono state annullate, lasciando i trader locali che preferiscono i contanti a cercare altre strade.

 

Una delle più antiche borse BTC over-the-counter, Localbitcoin, ha rimosso le operazioni in contanti dal suo elenco di opzioni.

 

Ciò significa che le persone non possono utilizzare la piattaforma per incontrarsi di persona e vendere BTC in contanti o viceversa.

 

Localbitcoins non ha annunciato ufficialmente il motivo per cui ha rimosso l'opzione, ma alcuni trader hanno dichiarato che tutte le operazioni in contanti di persona sono state improvvisamente cancellate. "Ho effettuato l'accesso e ho scoperto che le mie offerte di vendita" di persona "sono state tutte eliminate."

 

È un peccato che Localbitcoins abbia scelto di smettere di offrire transazioni in contanti di persona e le recenti modifiche lasceranno sicuramente alcuni trader senzsa opzioni disponibili, se preferiscono negoziare di persona con contanti.

 

La decisione può creare rischi per i trader che scelgono di rinunciare al sistema di deposito a garanzia di Localbitcoin e di provare a fare trading in modo non sicuro all'interno della chat messenger della piattaforma o utilizzare metodi come gli annunci su portali senza scrupoli.

 

Senza un sistema di deposito a garanzia, i trader possono potenzialmente essere derubati dei loro fondi.

 

Per questo motivo, le piattaforme di trading peer-to-peer con soluzioni di deposito a garanzia sono molto più sicure da usare.

 

Prova la piattaforma eToro e il conto demo senza rischi! Leggi come funziona qui.

 

 

 

 

Abbiamo discusso sia dei vantaggi che degli svantaggi di LocalBitcoins. 

 

La preoccupazione per la maggior parte dei trader è che gli utenti sono dei perfetti estranei e non si può conoscere la persona da cui si stanno acquistando Bitcoin. 

 

Quindi, se vuoi comprare / vendere solo Bitcoin o cercare altre criptovalute emergenti, ecco le alternative a LocalBitcoins: 

 

  • IQ Option è uno dei più grandi e conosciuti broker di trading di criptovalute. Questa piattaforma consente ai clienti di negoziare criptovalute, Contracts for Difference (CFD) su azioni, Exchange Traded Funds (ETF), Forex e altri strumenti finanziari e molte alternative.
  • eToro e il suo portafoglio eToroX sono le novità per il trading speculativo di criptovalute.
  • Lo puoi anche provare in demo senza rischi.
  • 24Option offre un'opzione di trading di criptovaluta per Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Dash, Ripple e molto altro. La piattaforma è disponibile tramite web e app mobile ed è registrata presso CONSOB. 
  • Trade.com offre 11 criptovalute e oltre 2.100 strumenti finanziari. È inoltre registrato presso CONSOB. 

 

Altre piattaforme di criptovaluta popolari e registrate sono Markets.com, Avatrade, Bitstamp.

 

Ecco gli articoli popolari su criptovaluta e Bitcoin che possono aiutarti ad approfondire le tue conoscenze: 

 

 

 

 

In questa sezione della guida puoi aggiungere qualsiasi commento e opinione su LocalBitcoins Forum.

 

Tutti i commenti e recensioni vengono accettate purché non siano spam.

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Scrivi commento

Commenti: 0