Miglior portafoglio Dogecoin [2022] Quale scegliere e come funziona

miglior portafoglio dogecoin quale scegliere

In questa guida cercheremo di scegliere il migliore portafoglio Dogecoin e capire quale sia il migliore per le tue esigenze.

Se investi nella criptovaluta Dogecoin dovresti pensare di conservarli in modo sicuro.

In questa guida potrai scoprire come funzionano i portafogli Dogecoin e quali sono i migliori in circolazione.

Il Dogecoin è ancora uno tra gli altcoin più popolari nel mercato delle criptovaluta.

Tutti conoscono il DOGE, ossia il Dogecoin, moneta meme tanto pubblicizzata dal miliardario Elon Musk, proprietario di Space X e Tesla.

Questa criptovaluta P2P ha acquisito grande popolarità sia grazie al suo basso prezzo che per la sua semplice funzionalità.

Questa criptovaluta è oramai accettata da tanti e-commerce come criptovaluta per fare acquisti e non è solo un meme nato per scherzo più di 9 anni fa.

Cos’è un portafoglio Dogecoin?

Dogecoin è una criptovaluta peer-to-peer open source lanciata nel dicembre del 2013.

Progettato nato come scherzo inteso a prendere in giro gli appassionati di criptovaluta, Dogecoin è diventato un pilastro nel mondo delle criptovalute.

Con l’ormai famigerato cane Shiba Inu come logo, Dogecoin è cresciuto in popolarità e valore dal 2017, beneficiando dell’attenzione causata dalla rapida corsa al rialzo dei prezzi delle criptovalute e del Bitcoin.

Questa attenzione è stata superata nel 2020 grazie agli sforzi del gruppo WallStreetBets Reddit e al supporto del fondatore di Tesla Elon Musk, al punto che ora è una delle criptovalute più conosciute al mondo.

Come funziona Dogecoin?

La blockchain di Dogecoin è costruita sulla stessa infrastruttura di un’altra criptovaluta, Litecoin, motivo per cui i minatori sono in grado di estrarre sia Litecoin che Dogecoin contemporaneamente.

Ciò aumenta l’efficienza e i profitti delle loro operazioni di mining.

Tuttavia, Dogecoin si distingue da Litecoin e altre criptovalute proof-of-work perché è intenzionalmente una moneta inflazionistica, il che significa che non c’è limite al numero di monete che possono essere create.

Questo è il motivo per cui le sue monete tendono ad avere prezzi molto più bassi rispetto ai suoi concorrenti.

Ciò non gli ha impedito di avere una capitalizzazione di mercato di decine di miliardi e di essere accettato in moltissimi negozi online, con i suoi tempi di transazione rapidi e il basso costo.

Come con tutte le criptovalute, la conservazione del tuo Dogecoin non dovrebbe essere un grande problema.

Decidere quale sia il miglior portafoglio Dogecoin non è un compito facile e dipende dalle tue esigenze, quindi in questa guida analizzeremo le funzionalità di quelli che riteniamo essere i migliori portafogli Dogecoin disponibili oggi.

Cos’è la nuova DogeChain?

Video Credits Ale & Leo Malati di Crypto

Quali sono gli exchange affidabili per comprare Dogecoin

In questa tabella puoi vedere quali sono gli exchange affidabili e quali sono le piattaforme che ti permettono di comprare Dogecoin DOGE in modo sicuro e affidabile.

Prova ad aprire un conto di prova con le seguenti piattaforme ed exchange:

Trading su centinaia di asset

Trading su centinaia di asset e autocopy

Trading su decine di altcoin

Trading su decine di altcoin

Exchange e trading centinaia altcoin

Interessi e prestiti con Bitcoin

Trading exchange

Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore.  Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Come scegliere un portafoglio Dogecoin?

Non ci sono due portafogli Dogecoin uguali e non tutti i portafogli Dogecoin saranno necessariamente perfetti per le tue esigenze.

Quando cerchi il miglior portafoglio Dogecoin per te, dovresti fare attenzione che questo abbia delle funzionalità fondamentali e importanti come:

Supporto per Dogecoin: alcuni portafogli non supportano Dogecoin, quindi è importante assicurarsi che quello che stai scegliendo lo faccia effettivamente.

Usabilità: il tuo livello di familiarità con le criptovalute dovrebbe determinare quale portafoglio scegli.

Molti di coloro che entrano in Dogecoin lo fanno come principianti, quindi dovrebbero scegliere un portafoglio che sia sicuro e semplice.

Gli utenti più avanzati, tuttavia, potrebbero volere un portafoglio Dogecoin che abbia più funzionalità.

Sicurezza: dato che parliamo di criptovalute, la sicurezza dovrebbe essere una delle preoccupazioni principali.

Ci sono sempre dei malintenzionati che faranno di tutto per mettere le loro mani su i tuoi asset digitali.

È importante assicurarsi che il portafoglio che stai scegliendo dia la priorità alla sicurezza dei tuoi fondi.

Backup/ripristino facile e semplice: i dispositivi si possono rompere e addirittura venire persi.

È importante avere un portafoglio che possa essere facilmente ripristinato in modo che anche se si verificassero degli imprevisti, sia facile comunque accedere ai tuoi fondi.

Comunità di sviluppatori attiva: il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione, quindi è importante avere un portafoglio sviluppato da un team attivo e innovativo che rilasci aggiornamenti regolari per mantenere il portafoglio al passo con i tempi.

Con queste importanti funzionalità in mente, andiamo a vedere quali sia il miglior portafoglio Dogecoin sul mercato.

Dogecoin Core

Dogecoin Core è il portafoglio Dogecoin ufficiale sviluppato dalla Dogecoin Foundation.

Dogecoin Core è accessibile tramite applicazioni desktop (Linux, Windows e macOS) o mobili.

Dogecoin Core è un client che ti affida le chiavi private, il che significa che la sicurezza del tuo portafoglio dipende interamente da te.

Per semplificare le cose, il portafoglio Dogecoin Core ti consente di crittografare le tue chiavi private nel menu “Impostazioni” e puoi eseguire il backup del tuo portafoglio per semplificarne il recupero in futuro.

Quando scarichi il portafoglio Dogecoin Core, stai anche scaricando l’intera blockchain transazionale Dogecoin, che attualmente supera i 50 GB, quindi assicurati che il dispositivo su cui lo stai installando abbia spazio sufficiente.

A differenza di altri portafogli presenti in questa guida, Dogecoin Core è un’applicazione di base che non include molte funzionalità; puoi inviare, ricevere e visualizzare la cronologia delle transazioni, ma poco altro può essere fatto con il portafoglio Dogecoin Core.

Tuttavia, questo la rende un’app facile da usare e fornisce comunque un elevato livello di sicurezza, oltre ad avere quell’importantissimo timbro di approvazione da parte della Dogecoin Foundation.

Alcuni dei vantaggi del Portafoglio Dogecoin sono:

  • Sigillo ufficiale di approvazione della Fondazione Dogecoin
  • Non detentivo
  • Semplice processo di configurazione in 3 fasi
  • Facile accesso
  • Libero da usare
  • Possibilità di guadagnare Dogecoin attraverso delle attività

 

Tuttavia, Dogecoin Core ha anche i suoi limiti:

  • Funzionalità limitate
  • Aggiornamenti manuali
  • 50 GB di spazio necessario
  • Meno sicuro di altri tipi di portafogli

 

Con funzionalità semplici e facili da usare, coloro che sono nuovi alle criptovalute e sono interessati a iniziare in modo semplice scopriranno che Dogecoin Core si adatta perfettamente alle loro esigenze … purché tu abbia un ampio spazio libero sul tuo disco rigido…

eToro portafoglio Dogecoin

eToro ha oltre 25 milioni di utenti e non sorprende che sia uno dei migliori portafogli web ad offrire un perfetto equilibrio tra comodità e sicurezza per fare trading con le criptovalute.

Essendo un portafoglio collegato alla piattaforma di trading, questo broker regolamentato offre anche vari strumenti finanziari come indici, materie prime, ETF e criptovalute su cui speculare ulteriormente.

Ci sono molti motivi per cui puoi fare affidamento su eToro.

Primo fra tutti è che è una delle più grandi piattaforme di trading di criptovalute sul mercato, poi dobbiamo sottolineare che è regolamentata in Europa e permette di negoziare su più di 60 criptovalute.

Se sei un principianti, dobbiamo anche dire che l’interfaccia utente è stata progettata per essere semplice e facile da usare.

Questo portafoglio Dogecoin e per altre numerose criptovalute offre incredibili funzionalità di sicurezza come funzionalità multi-firma e protezione DDoS.

Per quanto riguarda la sicurezza ricordiamo che ogni titolare di account riceve una chiave privata imperdibile che ti permette di gestire al meglio il tuo portafoglio eToro.

eToro è uno dei portafogli per criptovalute più popolari tra i trader principianti in quanto fornisce un’interfaccia facile da usare e molte risorse educative.

Clicca qui per approfondire come funziona eToro (clicca qui per il sito ufficiale).

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva. Il 78% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.

Portafoglio Exodus Wallet

Con un portafoglio Exodus, puoi inviare, ricevere e scambiare oltre 100 criptovalute incluso Dogecoin con facilità.

Questo portafoglio software è disponibile su desktop e dispositivi mobili e ha un collegamento con i portafogli hardware Trezor per una grande compatibilità.

Il portafoglio Exodus è un portafoglio software facile da usare con un design semplice che piace soprattutto ai nuovi arrivati.

Exodus Movement Inc., gli sviluppatori del portafoglio Exodus, hanno enfatizzato così tanto il design da essere spesso paragonato ai prodotti Apple in termini di estetica e funzionalità.

C’è anche una skin Dogecoin per coloro che desiderano la vera esperienza del portafoglio Dogecoin!

La dashboard di Exodus è davvero molto elegante e facile da navigare, con gli utenti Dogecoin in grado di ricevere, archiviare e inviare le proprie monete in modo intuitivo.

Exodus non si ferma qui, tuttavia, con le app che consentono agli utenti di portare il loro utilizzo del portafoglio in una nuova dimensione, dallo staking allo scambio.

Gli utenti possono anche eseguire il backup delle chiavi e dei dati del portafoglio, se lo desiderano, dimostrando che il portafoglio non è detentivo.

Exodus offre agli utenti i seguenti vantaggi:

  • Libero da usare
  • Nessuna commissione per l’invio e la ricezione di criptovalute
  • Interfaccia elegante e facile da usare
  • Supporto per oltre 130 criptovalute
  • Può essere utilizzato su desktop, dispositivi mobili ed è compatibile con il portafoglio hardware Trezor
  • Consente lo staking
  • Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7

 

D’altra parte, Exodus presenta i seguenti svantaggi:

  • Commissioni di transazione elevate in periodi di congestione elevata
  • Impostazione commissione personalizzata disponibile solo su Bitcoin ed Ethereum
  • I portafogli software non sono intrinsecamente sicuri come i portafogli offline

 

Exodus è un portafoglio molto attraente e facile da usare che i nuovi possessori di Dogecoin in particolare troveranno molto utile.

Anche gli utenti avanzati che desiderano la semplicità e una bella interfaccia troveranno prezioso Exodus, mentre le app portano l’esperienza utente a un livello superiore.

Portafoglio Coinbase Wallet

Coinbase è una delle aziende più popolari nel settore delle criptovalute, è anche il più grande exchange di criptovalute negli Stati Uniti.

Oltre a Dogecoin, Coinbase supporta oltre 100 criptovalute e offre agli utenti una varietà di strumenti per aiutarli a memorizzare, acquistare, ricevere e investire i propri fondi.

Con un colosso da 38 miliardi di dollari alle spalle, il portafoglio Coinbase (che è un’entità separata dalla piattaforma) è uno dei portafogli Dogecoin più sicuri e migliori in circolazione.

Coinbase utilizza una varietà di funzionalità di sicurezza per proteggere i tuoi fondi, come l’autenticazione a due fattori, le richieste di conferma e altro ancora.

Sebbene il portafoglio Coinbase sia distinto dall’exchange stesso, entrambe le piattaforme interagiscono bene, quindi potrai beneficiare di entrambe.

Nonostante sia collegato all’Exchange, il Coinbase Wallet è un portafoglio di auto-custodia (cioè tieni le chiavi private e quindi le monete) che può essere facilmente installato su dispositivi Apple e Android oltre che tramite un’estensione del browser per Chrome, Firefox e di più.

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Coinbase Wallet per archiviare i tuoi Dogecoin sono:

  • Potenti funzionalità di sicurezza per proteggere i tuoi fondi
  • Facile da usare
  • Processo di registrazione rapido
  • Scambia facilmente con oltre 100 criptovalute
  • Auto-custodia, il che significa che tieni le chiavi

 

Tuttavia, esistono anche aspetti negativi. Alcuni di loro sono:

  • Commissioni di transazione più elevate rispetto ai suoi colleghi
  • Gli utenti devono fornire nome, numero di telefono e indirizzo e-mail
  • Gli hot wallet sono sempre connessi a Internet, il che rappresenta un rischio per la sicurezza

 

Al di là delle sue commissioni, il portafoglio Coinbase è un’opzione interessante sia per i principianti che non intendono inviare e ricevere i loro Dogecoin molto spesso, sia per coloro che desiderano alcuni strumenti interessanti per espandere la propria esperienza.

KeepKey

KeepKey è un portafoglio hardware affidabile che offre supporto per decine e decine di diverse criptovalute, incluso Dogecoin.

Come tutti i portafogli hardware, KeepKey è una delle opzioni più sicure perché mantiene le tue chiavi private offline fuori dalla portata degli hacker, il che significa che il tuo DOGE non può essere sottratto e rubato facilmente.

KeepKey sfoggia un bellissimo design esterno ed è più conveniente di altri portafogli hardware.

Eseguendo la maggior parte dei processi tramite la sua app mobile, KeepKey è stato progettato per consentire un facile utilizzo rispetto ad altri portafogli hardware.

Questo obiettivo di progettazione è enfatizzato anche dallo schermo del dispositivo, che è più grande della maggior parte e consente una visione chiara degli indirizzi di criptovaluta.

I punti di forza del portafoglio KeepKey sono:

  • Molto sicuro rispetto alle alternative software
  • La funzione di sicurezza speciale cambia di tanto in tanto i numeri del codice PIN per rafforzare la sicurezza
  • Design elegante
  • Facile da usare, facile da usare
  • Molto conveniente per un portafoglio hardware

 

Gli aspetti negativi del portafoglio KeepKey includono alcuni punti che dovresti considerare, in particolare la portabilità:

  • Il dispositivo è più grande della maggior parte dei portafogli hardware, il che lo rende un po’ meno portatile rispetto ad altri portafogli hardware
  • Integrazione con piattaforme decentralizzate non così comune come con altri portafogli software e hardware

 

Il portafoglio KeepKey è un portafoglio hardware molto elegante e conveniente che fungerà da buona opzione per i possessori di Dogecoin che intendono tenerlo a lungo, purché non vogliano qualcosa di troppo portatile.

Ledger Nano X

Il Ledger Nano X è l’ultima offerta del gigante del portafoglio hardware Ledger.

È stato rilasciato nel 2019 ed è progettato per essere il modo più semplice per proteggere la tua criptovaluta, incluso Dogecoin, anche in modalità offline.

Ledger progetta i suoi dispositivi in modo da renderli resistenti agli attacchi fisici e consente una capacità di archiviazione offline a freddo molto sicura.

Il Ledger Nano X ha una connessione Bluetooth, eliminando i fastidiosi cavi, e ha lo stesso alto livello di portabilità dell’incarnazione precedente, il Ledger Nano S.

Il suo schermo non è certo high tech, ma questo aiuta a ridurre le dimensioni.

Il dispositivo è gestito tramite l’app Ledger Live, che è migliorata incommensurabilmente nel corso degli anni.

I principali punti di forza del Ledger Nano X sono:

  • Capacità di sicurezza superiore rispetto a tipi alternativi di portafoglio
  • Facile da usare
  • Si integra con un gran numero di piattaforme crittografiche
  • Compatibilità Bluetooth
  • Supporta fino a 100 app

 

I punti deboli del Ledger Nano X sono i seguenti:

  • Abbastanza costoso rispetto ad altri portafogli
  • Gli utenti pesanti potrebbero scoprire che 100 app non sono sufficienti
  • Il Bluetooth funziona solo con l’app mobile, non con il desktop
  • Nessun’altra funzionalità o capacità oltre allo spazio di archiviazione

 

Il Ledger Nano X è un’ottima opzione come portafoglio Dogecoin per coloro che desiderano il livello successivo di sicurezza, anche se non possiamo lasciare che questa recensione vada senza ricordare ai lettori l’hacking sul back-end di Ledger che ha visto trapelare online i dettagli personali di 292.000 clienti.

Miglior portafoglio Dogecoin forum italiano

Come hai potuto leggere, il concetto di quale sia il miglior portafoglio Dogecoin è abbastanza facile da individuare, ma la scelta dipende molto dalle tue esigenze e necessità.

Per tutti i principianti, la scelta migliore potrebbe essere il portafoglio Dogecoin Core, che offre funzionalità di base e accelera il processo di apprendimento ponendo così tanta enfasi sulla semplicità d’uso.

Se non hai spazio su disco, sia eToro che Coinbase o Exodus sono ottime opzioni per un portafoglio Dogecoin.

Se Dogecoin costituisce una delle numerose criptovalute nel tuo portafoglio e stai cercando di detenere a lungo termine, un portafoglio hardware ha più senso.

KeepKey è un’ottima opzione, mentre coloro che si vedono più attivi nei mercati ma desiderano mantenere l’elemento di sicurezza potrebbero optare per il Ledger Nano X.

Come sempre, questa guida non è un consiglio finanziario e non dovrebbe essere considerato in quanto tale.

Gli asset digitali sono un prodotto rischioso e non regolamentato e le piattaforme che prendono in custodia le tue criptovalute introducono un altro rischio.

Approfondisci come iniziare seguendo dei corsi di trading per criptovalute qui.

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato un consiglio di investimento. È importante capire che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Sebbene le nostre recensioni e articoli abbiano lo scopo di informare gli utenti della comunità crittografica, gli investitori e i trader, non dovrebbero essere considerati consigli di trading per alcun portafoglio, criptovaluta, scambio o broker forex. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi scambio di criptovaluta.

Lascia pure qui sotto un tuo commento o una tua opinione.

Il nostro voto:
Clicca qui per votare!
[Total: 0 Average: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trading online in Demo

Fai Trading Online senza rischi con un

conto demo gratis illimitato: puoi operare

su Forex, Borsa, Indici, Materie prime

e Criptovalute.

*78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia

CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di

correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

QUOTAZIONI TEMPO REALE

DEMO GRATIS 100%
👇 (AZIENDA TEDESCA) 👇

Naga

Gli ultimi articoli del blog:

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra 78 e 89% perde denaro con trading CFD