Aggiornamento Bitcoin Taproot: cosa significa e previsioni [2022]

taproot bitcoin spiegato facile video signiicato previsioni

In questa guida parleremo di cosa significa TapRoot Bitcoin e quali sono le previsioni 2022-2023 sul suo prezzo.

 

Sebbene non abbia ancora ricevuto molta attenzione da parte dei media, l'importanza dell'aggiornamento Taproot di Bitcoin (BTC-USD) non può essere sottovalutata.

 

Il 16 novembre, Bitcoin è diventato più scalabile, sicuro, privato e programmabile.

 

Ad alto livello, l'aggiornamento di Taproot ha attivato tre cambiamenti influenti nel codice strutturale di Bitcoin, vale a dire le firme di Schnorr e gli script MAST, insieme a un nuovo linguaggio di scripting noto come "TapScript".

 

Tutti questi cambiamenti tecnici intendono lavorare in sinergia per migliorare la funzionalità di Bitcoin come deposito di valore, mezzo di scambio e come piattaforma di contratto intelligente.

 

Guardando oltre i tecnicismi, l'aggiornamento Taproot ha trasformato Bitcoin in due modi fondamentali.

 

Taproot consentirà l'esecuzione di semplici contratti intelligenti su Bitcoin.

 

Taproot consentirà a Bitcoin di competere come moneta per la privacy.

 

Per capire come funziona tutto questo, devi prima capire le motivazioni dietro gli sviluppatori che hanno creato Taproot.

 

L'attuale versione pre-Taproot di Bitcoin ha un paio di problemi fondamentali.

 

Il primo riguarda i problemi di scalabilità (a causa delle ridotte dimensioni dei blocchi di Bitcoin) e il secondo sono i problemi di privacy (perché le transazioni complesse sono facilmente rintracciabili).

 

Successivamente, la crittografia all'interno dell'aggiornamento Taproot cerca di ridurre il trasferimento di dati sulla catena e rafforzare la privacy di Bitcoin attraverso tecniche di compressione dei dati.

 

Le firme Schnorr e i Merklized Alternative Script Trees (script MAST) sono le soluzioni che raggiungono questo obiettivo.

 

Ecco di cosa parleremo in questa guida dedicata al taproot Bitcoin.

 

 

Il fattore più importante all'interno dell'aggiornamento Taproot è l'implementazione delle firme Schnorr.

 

Attualmente, Bitcoin utilizza un metodo di crittografia noto come firme ECDSA per "firmare", dimostrare la proprietà ed eseguire transazioni.

 

Dopo Taproot, gli utenti Bitcoin potranno utilizzare le firme Schnorr oltre alle firme ECDSA.

 

Le firme Schnorr sono migliori delle firme ECDSA perché consentono "l'aggregazione delle firme chiave" (nella foto sotto), che migliora la compressibilità.

 

 

taproot bitcoin ecdsa schnoor signiicato

Inoltre, le firme Schnorr consentono l'implementazione di un'altra funzione crittografica nota come script MAST.

 

Nello specifico, gli script MAST migliorano la compressibilità degli script sulla blockchain di Bitcoin.

 

Per capirlo, devi sapere che quando il codice viene eseguito su una blockchain, passa attraverso un processo noto come "verifica", per cui l'intero codice viene inviato a tutti i nodi all'interno della rete.

 

Gli script MAST sono utili, perché consentono agli sviluppatori di comprimere il loro codice in un singolo hash, chiamato "radice MAST".

 

Attraverso il suo processo di hashing, gli script MAST trasferiscono alla blockchain di Bitcoin solo la quantità minima di informazioni necessarie per l'esecuzione del codice.

 

Gli script MAST comprimono il codice in percorsi condizionali e trasferiscono alla blockchain solo la condizione del codice che è stata soddisfatta, piuttosto che l'intero contenuto.

 

In parole povere, gli script MAST sono un tipo di compressione crittografica che riduce il codice eseguibile in un singolo valore radice per risparmiare spazio quando questi dati vengono trasferiti attraverso la rete.

 

Attraverso l'uso di questo metodo di compressione dell'albero degli script, gli script MAST risparmiano spazio e promuovono la privacy.

 

 

come funziona taproot bitcoin spiegato facile

 

La crittografia coinvolta in Taproot è molto complessa e crea confusione per i non esperti.

 

La cosa più importante da sapere, tuttavia, è che entrambe queste funzionalità comportano la riduzione del trasferimento di dati sulla blockchain, la promozione della privacy e il miglioramento delle opportunità di sviluppo di Bitcoin.

 

 

 

 

Video Credits Il Cambiamento in Atto

 

 

I miglioramenti all'interno dell'aggiornamento Taproot sono organizzati all'interno di tre BIP (Bitcoin Improvement Proposte).

 

BIP-340 (bip-schnorr), BIP-341 (bip-taproot) e BIP-342 (bip-tapscript) sono i loro nomi.

 

Di seguito è riportato un elenco degli scopi di ciascuna sezione.

 

 

BIP-340 (bip-schnorr):

  • Consenti l'aggregazione delle firme di chiave
  • Migliora l'efficienza e l'accessibilità delle transazioni multi-sig
  • ridurre il carico di dati sulla blockchain
  • migliorare la privacy
  • verifica delle transazioni più veloce
  • Maggiore sicurezza

 

 

BIP-341 (bip tapproot):

  • consentire una verifica sufficiente e sicura di grandi strutture di dati
  • ridurre il carico di dati sulla catena
  • migliorare con l'aggiornamento SegWit 2017
  • espandere la rete Lightning
  • migliorare la privacy degli script di transazione

 

 

BIP-342 (bip-tapscript):

  • migliora la programmabilità di Bitcoin
  • migliorare l'hashing della firma per convalidare gli script Taproot
  • aggiunge nuovi codici operativi in modo che gli utenti possano creare transazioni più complesse
  • rimuove il limite di dimensione di 10.000 byte di Bitcoin Script

 

 

 

 

Taproot si è attivato il 16 novembre 2021, al blocco numero 709.632.

 

Poiché l’aggiornamento è sotto forma di un soft fork retrocompatibile (il che significa che l'aggiornamento aggiungerà semplicemente funzionalità al protocollo di Bitcoin e non cambierà nient'altro), è improbabile che Taproot abbia effetti drastici immediati.

 

I progetti più interessati da Taproot sono la rete Lightning e le sidechain Bitcoin, e i più grandi meccanismi tecnologici che emergono da Taproot sono transazioni multi-firma e contratti di log discreti.

 

Lightning network: Taproot renderà la rete Lightning più privata e leggera.

 

Privato, perché i trasferimenti di monete da e verso la rete Lightning saranno non identificabili e leggeri a causa dei molti tecnicismi che ho descritto sopra.

 

Attualmente, Zap, che ha creato l'API Strike, è una delle società di reti Lightning più promettenti.

 

Strike è una semplice interfaccia di pagamento della rete Lightning che utilizza Bitcoin come livello di conversione per supportare i pagamenti fiat globali.

 

Contratti di registro discreti: I DLC sono un tipo di contratto intelligente che fornisce un modo per implementare dati esterni all'interno degli script Bitcoin.

 

In parole povere, i DLC consentono agli sviluppatori di eseguire transazioni Bitcoin in base alla firma di un fornitore di dati.

 

A differenza della rete Lightning e delle transazioni sidechain, i DLC possono essere eseguiti direttamente sul livello base di Bitcoin.

 

Puoi sfogliare Suredbits per vedere i contratti di log discreti in uso oggi.

 

Altri progetti:

 

Sphinx Chat, una piattaforma di chat e pagamenti crittografata end-to-end senza server centrale che utilizza la rete Bitcoin Lightning.

 

Liquid network, una rete di regolamento basata su sidechain Bitcoin che consente transazioni Bitcoin più veloci e riservate e l'emissione di risorse digitali.

 

Impervious.ai, un livello programmatico che offre agli sviluppatori gli strumenti per creare in modo efficiente applicazioni e servizi peer-to-peer sulla rete Lightning.

 

Hodlhodl, una piattaforma globale di trading e prestito di Bitcoin che non detiene personalmente i tuoi fondi.

 

 

 

 

Per l'intera storia del mercato delle criptovalute, Bitcoin ha guadagnato valore grazie ai suoi detentori a lungo termine, mentre Ethereum (ETH-USD) ha guadagnato valore grazie alla sua innovazione dirompente.

 

Dopo Taproot, Bitcoin manterrà una migliore opportunità per costruire le proprie innovazioni dirompenti, con la maggior parte di queste che si verificano sulla rete Lightning.

 

In futuro, è probabile che Ethereum continuerà ad essere la blockchain decentralizzata numero 1 per applicazioni complesse, mentre Bitcoin si trasformerà nella sua controparte più limitata e decentralizzata.

 

Ciò colloca Bitcoin ed Ethereum come amici, piuttosto che nemici.

 

L'aggiornamento Taproot in primo luogo migliorerà la funzionalità completa di Bitcoin come deposito di valore e mezzo di scambio, quindi in secondo luogo migliorerà la programmabilità di Bitcoin e il supporto per transazioni complesse.

 

Come rete, Bitcoin continuerà ad essere limitato in modo univoco in termini di programmabilità.

 

L'aggiornamento Taproot applica miglioramenti specifici al protocollo di Bitcoin che non innescano cambiamenti immediati o drastici.

 

Piuttosto, i miglioramenti di Taproot gettano i semi per l'innovazione futura.

 

Ricorda che il trading e la compravendita di criptovalute è un'attività speculativa.

 

Fai sempre molte prova e test con piattaforme demo come quella di eToro che è gratis, cioè non richiede un deposito per provarla inizialmente.

 

Se volessi speculare sull'andamento di questa criptovaluta o di quelle emergenti, ti consigliamo sempre di rivolgerti a delle Borse Exchange regolamentate come eToro.

 

Attualmente eToro è una delle poche borse di criptovalute che permettono la speculazione di 40 criptovalute in modo veloce e sicuro.

 

>> Leggi tutte le opinioni degli investitori di criptovalute che stanno usando eToro

 

 

Dichiarazione di non responsabilità: questo articolo non deve essere considerato come un consiglio di investimento. È essenziale capire che il mercato delle criptovalute è altamente volatile e presenta movimenti arbitrari. Sebbene le nostre recensioni e articoli abbiano lo scopo di informare gli utenti della comunità cripto, investitori e trader, non dovrebbero essere considerati consigli di trading per alcun portafoglio, criptovaluta, scambio o broker forex. Ti invitiamo a fare le tue ricerche prima di effettuare un investimento o utilizzare qualsiasi scambio di criptovaluta.

 

 

Reviews System WIDGET PACK

Scrivi commento

Commenti: 0