eToro criptovalute: come funziona comprare e vendere Bitcoin [2019]

eToro criptovalute: come funziona comprare e vendere Bitcoin

eToro è una piattaforma molto popolare di trading online e offre molti asset tra cui le eToro criptovalute e Bitcoin.

 

Sempre più trader ricercano le opinioni e le recensioni della piattaforma eToro criptovalute Bitcoin, perchè è diventata una delle più richieste e delle più facili da usare.

 

In questa guida ti spiegheremo come comprare criptovalute e Bitcoin con la piattaforma eToro, spiegandoti anche quando si parla di trading CFD e quando invece si comprano direttamente criptovalute e bitcoin fisico.

 

Ti spiegheremo anche come funziona il copy trading e cos'è il CryptoPortfolio, una nuova modalità per crearsi una rendita passiva, offerta solo ai clienti di eToro (clicca qui per andare al sito ufficiale).

 

 

Innanzitutto dobbiamo sottolineare che eToro è un broker che offre una piattaforma autorizzata e regolamentata sia da CySEC, dall'inglese FCA, dall'australiana ASIC e anche registrata CONSOB in Italia.

 

Cosa significa che è un broker con licenza?

 

Significa che i tuoi soldi depositati presso un conto aperto in eToro criptovalute sono al sicuro, perchè depositati in un conto segregato non collegato ai conti bancari della società.

 

Questo è molto importante perchè se la società che gestisce la piattaforma dovesse chiudere o fallire, i tuoi soldi saranno sempre al sicuro protetti in una banca europea che in men che non si dica li rimanderebbero indietro nella tua banca o carta di credito.

 

La serietà di eToro è tale che più di 10 milioni di persone hanno aperto un conto con eToro criptovalute e questi numeri stanno aumentando a vista d'occhio.

 

Ricordiamo che eToro è famoso oltre per permettere la compravendita di Bitcoin e criptovalute anche per aver inventato il Copy Trading, cioè una vera piattaforma sociale dove i trader esperti mettono a disposizione le loro operazioni con chiunque li volesse copiare.

 

E come funziona?

 

Semplicissimo.

 

Ogni trader ha un profilo pubblico dove vengono segnalate le proprie operazioni e tutte le sue performance con perdite e vincite.

 

Ovviamente ogni trader è libero di rendere il proprio profilo privato e in quel caso nessuno potrà accedere alla sua cronologia e alla sua operatività.

 

Nella piattaforma si possono negoziare molti asset popolari come Indici, fondi di investimento ETF, azioni e le eToro criptovalute.

 

Puoi iniziare anche con un conto di prova dimostrativo e passare poi ad aprire un conto reale e depositare.

 

Il deposito minimo è di solo 200$ che con il cambio attuale euro dollaro corrispondono a circa 180 euro.

 

Ricordiamo che il conto eToro demo è sempre gratis.

 

Prova il conto demo su eToro e fai pratica sui mercati delle criptovalute e di borsa gratis >>

 

Come dicevamo eToro è una piattaforma che permette di investire in moltissimi asset, tra cui le famose e popolari criptovalute e il Bitcoin.

 

La piattaforma è rinomata per permettere a tutti di fare compravendita di asset e soprattutto di poter speculare e guadagnare quando i mercati vanno al ribasso e i prezzi perdono valore.

 

Bella cosa non credi?

 

Guadagnare quando i mercati perdono è una duplice possibilità che non tutti le piattaforme possono offrire.

 

Solo quelle che permettono il trading di CFD possono farlo.

 

 

 

 

etoro criptovalute

 

Entriamo allora nel vivo delle piattaforma e cerchiamo di capire meglio quali sono e come funzionano le eToro criptovalute.

 

Le criptovalute a disposizione sono sempre in aggiornamento.

 

Per accedere all'elenco completo clicca sul simbolo a forma di imbuto in alto a destra sotto il simbolo a forma di matita.

 

A partire dalle più famose com il Bitcoin e l'ethereum ci sono altre decine e decine di crypto famose e popolari.

 

Non tutte ovviamente sono appetibili, sia perchè non hanno volatilità, sia perchè il prezzo non sempre è abbastanza costante da permetterne la negoziazione con sicurezza.

 

Ecco quindi le eToro criptovalute che sono disponibili nella piattaforma (e nel wallet eToroX):

  • Ethereum Classic

 

 

 

 

Credits The Crypto Gateway

 

Argomenti trattati nel Video Tutorial:

  • Interfaccia di eToro
  • eToro Criptovalute
  • Come Acquistare e Vendere Crypto su eToro
  • Social Trading, possibilità di seguire e copiare le operazioni degli altri Traders
  • CopyFunds: Come funziona ed è strutturato il fondo multi-asset gestito
  • Spread e Fees delle operazioni
  • Mi conviene utilizzare eToro?

 

Per comprare criptovalute nella piattaforma eToro devi per forza registrarti in eToro (clicca qui per il sito ufficiale), anche solo per provare un conto demo gratuito.

 

Il conto demo eToro ti permette di fare prove e test con del denaro virtuale con un valore massimo di 100.000$.

 

Non rischierai mai del denaro vero fino a quando utilizzerai la demo, cioè la versione dimostrativa.

 

Non ci sono rischi perchè il denaro è finto e la registrazione è illimitata, nel senso che potrai fare i test e le prove senza limiti temporali.

 

Per provare un conto demo gratis eToro clicca qui >>

 

Comprare e vendere criptovalute è molto semplice e le schermate della piattaforma ti aiuteranno passo passo nei vari passaggi.

 

Come accedere alla piattaforma eToro criptovalute?

 

Una volta entrati nel tuo conto, ti troverai nella piattaforma di Social trading di eToro.

 

Sulla colonna di sinistra devi ricercare l'asset che ti interessa sotto alla parola “Mercati” e cliccarci su di esso.

 

Successivamente si apre la schermata dell'asset.

 

Per negoziare un asset devi cliccare sulla parola investi in alto a destra della piattaforma.

 

Prendendo in esempio la schermata del bitcoin avrai due possibilità, ovvero vendi oppure acquista.

 

Come potrai vedere nell'immagine dell'operazione di trading quando acquisti, compri il sottostante con leva 1, cioè al prezzo corrente.

 

Se invece clicchi sulla Leva 1 e la fai diventare Leva x2, allora non acquisti più l'asset reale, ma fai speculazione con il sottostante CFD e la piattaforma te lo segnala nella finestra pop up che si apre.

 

Se invece vendi allo scoperto, stai speculando con un contratto per differenza, cioè un CFD.

 

Andiamo a vedere i casi nello specifico.

 

 

 

 

etoro criptovalute bitcoin come vendere

 

 

Questa foto qui sopra ti fa vedere come appare l'operazione prima di dare in consenso dell'apertura della posizione e nel caso specifico si parla del vendere bitcoin, una delle principali eToro criptovalute.

 

Come puoi vedere, ti viene scritto che in questo caso, cioè nel caso della vendita allo scoperto, stai negoziando CFD, cioè contratti per differenza.

 

In buona sostanza più il Bitcoin perde valore e più tu stai guadagnando., viceversa se hai cliccato su vendi, se il prezzo aumenta, perderesti del denaro.

 

Per entrare a mercato con questa posizione devi inserire un ammontare e uno stop alle perdite e uno stop ai guadagni se lo desideri.

 

Per dare conferma non dovrai fare altro che cliccare su apri posizione.

 

 

 

 

etoro criptovalute bitcoin come comprare

 

 

Come puoi vedere nelle diverse immagini quando negozi eToro criptovalute e Bitcoin ci sono delle differenze importanti da notare.

 

Se acquisti Bitcoin compri l'asset fisico e grazie al wallet eToroX puoi gestirle direttamente nel portafoglio dedicato.

 

Mentre se vendi allo scoperto, utilizzi i contratti per differenza e potrai pure selezionare una leva finanziaria dedicata contattando il supporto.

 

Come per la vendita, anche nell'acquisto devi selezionare l’importo, la leva finanziaria, lo stop loss e il take profit, cioè i limiti inferiore e superiore in modo da automatizzare le operazioni di trading.

 

Cliccando su “Apri posizione” inizia a comprare Bitcoin eToro e la posizione la potrai vedere anche sul tuo portafoglio eToro.

 

 

 

 

Passiamo ora a parlare della funzione copy trading e social trading gratis, offerto a tutti i clienti eToro.

 

 

Questa piattaforma è molto amata dai trader perchè permette di seguire le operazioni dei più famosi Hedge Funds come Cryptoportfolios che puoi vedere qui sotto.

 

 

cryotoportfolio etoro napoleonx

 

 

 

E anche il famosissimo NapoleonX, l'hedge funds francese che si occupa di gestione di eToro criptovalute.

 

I vantaggi di operare con i CopyPortfolios sono molti.

 

 

cryptoportfolio etoro

 

 

Puoi innanzitutto diversificare i tuoi investimenti senza concentrarsi solo su di un singolo bene o singola criptovaluta.

 

Nel particolare il CryptoPortfolios gestisce e investe su molte criptomonete e crea operazioni con un'intelligenza artificiale proprietaria.

 

Per poter provare le potenzialità del copy trading dei portfolios devi entrare nella sezione del mercato dei portafogli.

 

Le potenzialità sono incredibili, dato che puoi scegliere comodamente tra decine e decine di portafogli e di hedge funds e seguirli anche con un conto di prova.

 

Ti ricordiamo che per iniziare ad operare con il copy trading puoi utilizzare anche la funzione portafoglio virtuale.

 

Andiamo ora a vedere come funziona il portafoglio wallet eToroX.

 

 

 

 

Ad aprile 2019 la società ha reso pubblico il nuovo exchange di criptovalute denominato eToroX.

 

Questo portafoglio wallet è gestito dal Gruppo eToro che ha sede a Gibilterra, dove si trova la sede della divisione blockchain di eToro.

 

Per approfondire il funzionamento dell'exchange eToroX leggi le opinioni e recensioni nella guida >>

 

Gli strumenti di trading disponibili sull’exchange sono in continua evoluzione e potrai trovare una scelta tra questi asset digitali:

  • 10 fiat-stablecoin (eToro – dollaro neozelandese (NZDX), eToro – Yen Giapponese (JPYX), eToro – Franco svizzero (CHFX), eToro – dollaro statunitense (USDEX), eToro – Euro (EURX), eToro – Sterlina (GBPX), eToro – Dollaro Australiano (AUDX), eToro – Dollaro canadese (CADX, eToro Ruble (RUBX) e eToro Yuan (CNYX) e commodity-stablecoin eToro Gold (GOLDX) e eToro Silver (SLVX)
  • 6 crypto Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Dash (DASH), BitcoinCash (BCH) e Litecoin (LTC)
  • 60 coppie valutarie: USDEX-EURX, USDEX-GBPX, USDEX-JPYX, USDEX-CHFX, USDEX-AUDX, USDEX-NZDX, USDEX-CADX, USDEX-RUBX, USDEX-CNYX, EURX-GBPX, EURX-JPYX, EUR-CHF, EURX-AUDX, EURX-NZDX, EURX-CADX, GOLDX-USDEX e SLVX-USDEX.

Leggi cosa sono i Stablecoin eToro e come guadagnarci >>

 

 

 

 

Reviews System WIDGET PACK